Il mercato degli pneumatici online è in continua espansione. Appare inutile sottolineare, che la crisi economica del secolo, con i suoi picchi di insostenibilità e gli ingenti sacrifici, ha irrimediabilmente modificato gli usi ed i costumi di noi tutti. Ad esempio, se prima ogni acquisto veniva fatto in negozio, con la complicità di un commesso o di un titolare esperto, oggi non è più così, a causa soprattutto del sopraggiungere di nuovi mezzi, più vantaggiosi e maggiormente accessibili, per cui l’acquisto non obbliga necessariamente la presenza di una persona esperta al nostro fianco. Stiamo parlando di internet e delle sue interminabili potenzialità. Sempre più persone, difatti, ogni giorno accedono ai canali web in cerca di regali o di oggetti necessari al vivere quotidiano. Tra questi, non fanno eccezione pneumatici di qualità, indispensabili per una guida più sicura e senza rischi di sorta.
Per far fronte alla dirompente richiesta sono nati quindi migliaia di siti, più o meno regolamentati, che offrono pneumatici a prezzi, in alcuni casi, davvero irrisori. Ciò che preme agli automobilisti, ovviamente, è la ricerca della qualità al miglior prezzo; su questa necessità hanno puntato le case costruttrici di pneumatici, le quali si sono cimentate nel rifornire i depositi destinati alla vendita online di più marchi possibili.
Pneumatici sul web, i numeri di un fenomeno in espansione
I dati, a tutti gli effetti, parlano chiaro, poiché ben l’8% degli automobilisti italiani si affida al mercato dei pneumatici online, considerandolo un metodo all’avanguardia per risparmiare tempo e denaro, soprattutto nelle stagioni fredde dell’anno in cui è vasta la scelta di gomme invernali. La stessa ricerca, applicata all’Europa, ha fornito percentuali altrettanto interessanti (il 12% delle vendite di gomme si sono verificate sul web), che testimoniano l’interesse dei cittadini europei per il nuovo settore. I numeri elencati appartengono all’anno 2014, ma si prevede, alla fine della mensilità corrente, un netto aumento in termini di vendita anche per il 2015. Le stime risultano ancora migliori per gli anni venturi; nel dettaglio entro il 2019 il giro d’affari globale inerente l’acquisto di gomme su strada (su tutti i canali a disposizione) crescerà del 5,9% con un totale di circa 666 milioni di unità circolanti sul pianeta. Asia ed Oceania saranno i mercati di riferimento, seguiti da Canada, Stati Uniti e Messico. Infine, l’Italia, ripresasi dalla crisi, registrerà di qui a breve una altrettanto forte richiesta, dovuta al dilagarsi di informazioni sui media più diffusi.
Del resto, oltre ai siti dedicati alla vendita dei pneumatici in oggetto, in aiuto del cittadino su ruote, esistono altre migliaia di pagine e forum dedicati all’argomento. Attraverso queste ultime potrete consultare i pareri di decine di esperti, come di utenti generici, vogliosi di condividere argomenti e discussioni sul tema del momento. Potrete inoltre, fare domande, leggere guide ed approfondire il tutto con video dimostrativi, atti a testimoniare la qualità e la resistenza dei migliori pneumatici sul mercato.
Rimborso, garanzia e assistenza per una protezione a 360 gradi
Abbiamo già discusso di quanto convenga acquistare i cosiddetti “web pneumatici” e di come gli stessi risultino affidabili ma, per avere un quadro più chiaro e completo, scenderemo ora nei particolari. Comprando gomme attraverso internet, usufruiremo di una doppia copertura: la prima riguarda il rimborso del 100% sui pneumatici restituiti entro trenta giorni, la seconda tutela gli acquirenti da eventuali difetti di produzione con una garanzia di ben cinque anni.
In ogni caso, un call center sarà sempre a vostra disposizione per assistervi in caso di dubbi o difficoltà; basterà chiamare i numeri in fondo al sito o nella sezione “contatti” ed un operatore risponderà ad ogni vostra richiesta. In ultimo, ma non per importanza, è buona pratica controllare che i siti di riferimento posseggano una connessione protetta da criptatura, in questo modo i vostri dati più sensibili saranno lontani da occhi indiscreti.
Perché comprare online e quali pneumatici acquistare
La domanda sorge spontanea, specialmente se disponete già di un gommista di fiducia. La risposta tuttavia è estremamente semplice e sta tutta nell’infinita scelta di pneumatici che i siti mettono a vostra disposizione. Alcuni di questi offrono addirittura milioni di gomme, tutte diverse tra loro, sia nella qualità che nel prezzo. Marchi come Pirelli e Michelin garantiscono, ovviamente, maggior sicurezza, tuttavia nessuno vieta di affidarsi a case produttrici meno dispendiose in termini economici.
Prima dell’acquisto, è inoltre fondamentale controllare il libretto di circolazione, su cui sarà ben evidenziata la misura delle gomme della vostra auto, così come la possibilità di montare ruote da neve su quest’ultima. Importante è anche la velocità che le gomme possono sopportare; per venirne a conoscenza, basterà controllare che il numero visibile a schermo, di fianco alla ruota desiderata, coincida con quello posto vicino alla lettera “T” del libretto di circolazione.
Acquistando in rete godrete anche di offerte e sconti last minute, non solo per le auto (quattro ruote), ma anche per vespe, moto e Ape Car (due o tre ruote). Bisognerà far attenzione, in questo caso, alla identicità degli pneumatici, riscontrabile dal modello, dall’indice di carico, dal marchio e dalle marcature addizionali.
Dove comprare i migliori pneumatici
Gli e-commerce (così vengono definiti i negozi online) sono davvero tanti. Sono davvero interessanti gli sconti che propone il sito di Tirendo su prodotti di assoluta qualità, che al contrario di molti rivenditori fisici riserva al pubblico prezzi davvero onesti. Andiamo poi avanti con Gommadiretto (il più grande distributore online di pneumatici d’Europa), il portale italiano dedicato al settore auto che vi mostrerà, qualora ne abbiate bisogno, le officine ed i meccanici più vicini per montare i nuovi pneumatici. PneumaticiPneusOnline (nato nel 2001) offre addirittura la consegna gratuita dei modelli scelti, consentendovi un ulteriore e ben gradito risparmio. Italgommepneumatici, specializzato nel ramo dal 1993, infine, permette l’acquisto anche via telefono.
Una volta completato questo ampio excursus sul mondo dei copertoni è arrivato dunque il momento di tirare le somme. Se il vostro obiettivo è quello di accorciare i tempi, guidare in sicurezza ed allo stesso tempo risparmiare, è bene che vi affidiate ai siti sopracitati, consultando quello che offrono i maggiori vantaggi in termini di qualità ed affidabilità. Se nonostante quanto scritto siete però ancora dubbiosi, sappiate che il mercato dei pneumatici online è in continua espansione e merita dunque la vostra fiducia, come quella dei milioni di automobilisti nostrani ed internazionali.