Sembra essere quasi una moda quella delle prenotazioni on line di vacanze e viaggi. Dalla prenotazione di traghetti on line fino a quello di un volo aereo passando per hotel e villaggi, il web sembra essere lo strumento preferito dai viaggiatori sia per convenienze che per rapidità di booking. Il servizio di prenotazione on line in effetti sempre più conforme alle esigenze dei clienti che giorno dopo giorno diventano sempre più numerosi ed esigenti: l’utente vuole poter decidere autonomamente di viaggiare per la Spagna ad esempio, in un determinato orario, con traghetti Balearia, in una determinata data.
Ma perché il web ottiene così tanto successo?
Innanzitutto la possibilità di gestire autonomamente i propri viaggi e le proprie vacanze è un fattore che influisce e non poco. Ormai tantissime piattaforme web hanno sostituito in pieno le agenzie di viaggio promuovendo un servizio di booking semplice e soprattutto efficiente. La possibilità di scegliere non solo la destinazione e la modalità di trasporto ma anche particolari servizi aggiuntivi, il trasporto in loco, prenotare strutture ricettive e tutto con pochi click da un unico portale.
Così con l’inserimento dei filtri ideati e messi a disposizione dalla piattaforma posso scegliere il numero di stelle che dovrebbe avere la struttura ricettiva che cerco, il tipo di alloggio, se ho bisogno del wifi o se posso portare con me il mio animale domestico. Pochi minuti ed il sistema mi darà esattamente i risultati che più corrispondono alle mie direttive. Pochi click ancora per ultimare la prenotazione, magari proprio dell’hotel o del trasporto che fa al caso nostro.
In secondo luogo, l’affluenza di utenti web nel canale turistico è data anche dall’accezione di convenienza di cui il web è già portatore, con una serie di sconti e pacchetti promozionali che fanno gola ai viaggiatori. Magari poter fare la vacanza che si desidera anche con un minimo investimento. Sembra proprio che sul web si può, basta agguantare al volo offerte e promozione e restare sempre aggiornati sulle attività dei portali web che propongono questo tipo di sconti. Un last minute o una prenotazione molto in anticipo possono essere pagate almeno la metà rispetto ad una semplice prenotazione nel periodo del boom dei booking.
Per questo il web, si identifica si come uno strumento di ricerca valido e conveniente, ma anche come un canale di comunicazione da seguire con costanza, per non perdere nessuna novità, soprattutto se si tratta del settore turistico. Per questo, non c’è bisogno di un particolare sforzo. Ad oggi tutte le piattaforme web che si rispettano utilizzano per promuoversi il modo più semplice ed economico di arrivare all’interazione con il pubblico: i social. Ti basterà aprire per pochi minuti il tuo profilo Facebook ad esempio per ricevere sul tuo news feed o nella pagina aziendale del brand tutti gli aggiornamenti e le novità in corso. Un modo moderno ed intelligente di puntare al proprio target di riferimento con un vantaggio doppio, per l’utente e per l’azienda.
L’utente può dal proprio social, approdare direttamente sulla piattaforma di prenotazione ed ultimare l’acquisto, il portale a sua volta utilizzare un canale diretto e concreto di approccio con i propri clienti. Minimo sforzo per entrambi, massimo risultato.