Per poter realizzare alcuni sogni o progetti sempre più persone utilizzano la Rete per individuare i tassi migliori, ottenere dei preventivi e fare delle simulazioni di calcolo della rata: la possibilità di fare confronti, le condizioni valide solo per le richieste via web e la comodità di fare tutto da casa sono gli ingredienti che hanno decretato il successo dei prestiti online; vediamo quali sono le migliori offerte di agosto 2016 tra le proposte di Inps, BancoPosta, Compass, Findomestic e Agos.
Preventivo gratis sui migliori prestiti online: clicca qui e scopri i tassi di interesse
Tassi Inps aggiornati e prestito BancoPosta Online
Iniziamo con uno sguardo ai tassi d’interesse aggiornati per quanto riguarda i prestiti Inps con cessione del quinto: queste condizioni sono valide per il terzo trimestre del 2016, quindi fino alla fine di settembre. Le banche e le finanziarie convenzionate con l’ente previdenziale devono attenersi ai tassi indicati dall’Inps, che al momento sono questi:
- se il pensionato ha fino a 59 anni (età calcolata al termine del rimborso) il tasso soglia è pari all’8,90% per prestiti fino a 5.000 euro e all’8,41% per importi superiori;
- se il pensionato ha tra i 60 e i 69 anni (età calcolata al termine del rimborso) il tasso soglia è pari al 10,50% per prestiti fino a 5.000 euro e al 10,01% per importi superiori;
- se il pensionato ha tra i 70 anni e i 79 anni (età calcolata al termine del rimborso) il tasso soglia è pari al 13,10% per prestiti fino a 5.000 euro e al 12,61% per importi superiori.
Con il prestito BancoPosta online di Poste Italiane è possibile richiedere un importo compreso tra i 1.500 e i 30.000 euro con una durata che va dai 12 agli 84 mesi. La somma viene accreditata sul conto BancoPosta del richiedente, su cui ogni mese ci sarà l’addebito della rata mensile costante. Questa tipologia di finanziamento personale può essere richiesta solo dai residenti in Italia che hanno un reddito da pensione o lavoro dimostrabile. Per completare la procedura di richiesta, che avviene interamente online grazie alla Firma Digitale, sono necessari un documento di validità, una documentazione relativa al reddito e il codice fiscale (più la documentazione relativa al soggiorno per i cittadini non italiani). Per inviare la richiesta bisogna collegarsi al sito poste.it, fare il login ed entrare nella sezione relativa ai finanziamenti: qui sarà possibile trovare la composizione di importo/durata/rata più adatta alle proprie esigenze grazie al simulatore di calcolo; una volta individuata la giusta soluzione si può compilare e inviare la domanda; la risposta di fattibilità è immediata e l’invio e la firma della documentazione può essere fatta sia interamente online che con spedizione cartacea. Se l’operazione si conclude con esito positivo, l’importo richiesto viene accreditato nel giro di pochi giorni.
Prestiti online Compass, Findomestic e Agos: le offerte di agosto 2016 e calcolo della rata
Compass permette ai suoi nuovi clienti di richiedere prestiti online da 5.000 a 30.000 euro con scadenze comprese tra i 24 e gli 84 mesi, scegliendo tra vari prodotti e le migliori combinazioni di rata mensile e durata del finanziamento. Fino al 30 settembre 2016 è possibile approfittare di una promozione alle seguenti condizioni: un prestito da 9.000 euro da restituire in 60 mesi prevede un Taeg dell’11,45% e un Tan del 9,90%; il totale da rimborsare ammonta a 11.703,47 euro, comprensivo di spese di istruttoria, oneri fiscali e altri costi.
Anche Findomestic per i suoi prestiti online concede delle condizioni vantaggiose durante il mese di agosto 2016. Le persone con età tra i 18 e i 75 anni che sono residenti in Italia, che hanno un reddito dimostrabile e che sono titolari di un conto corrente possono richiedere un finanziamento da 1.000 a 60.000 euro (con possibilità di finanziamento totale del progetto). La somma viene accreditata con un bonifico sul conto corrente del richiedente, sul quale in seguito ogni mese ci sarà l’addebito della rata. L’intera procedura avviene online e con le opzioni Cambio Rata e Salto Rata è possibile modificare la rata senza costi; non sono previste spese accessorie. Fino al 29 di questo mese è possibile ottenere un prestito da 15.000 euro da rimborsare in 96 rate da 200 euro (importo complessivo da restituire: 19.200 euro) con Tan al 6,39% e Taeg al 6,58%.
Chiudiamo con i prestiti online di Agos; anche in questo caso la richiesta e la gestione del finanziamento può essere fatta tramite web; Agos mette a disposizione dei suoi clienti un’ampia gamma di soluzioni per richiedere importi fino a 30.000 euro (con accredito dell’importo entro 48 ore dall’accettazione della domanda) con la possibilità di saltare una rata, o modificarne l’importo (cambiando quindi la durata del piano di rimborso) senza costi aggiuntivi. Nel sito della finanziaria viene illustrato questo esempio: un prestito da 13.000 euro può essere rimborsato con 84 rate mensili da 193 euro, con Tan al 5,90% e Taeg al 7,09% (totale dovuto dal richiedente: 16.408 euro). Queste condizioni sono valide fino al 30 settembre 2016. Sul sito di Agos è presente un simulatore che permette di fare il calcolo della rata in base all’importo e al numero delle rate desiderati.
Ulteriori informazioni: Migliori prestiti di agosto 2016: preventivo gratuito con tassi aggiornati in tempo reale