La prima parte del 2016 ha mostrato una crescita del numero delle richieste di prestiti avanzate dalle famiglie: da quando i consumatori hanno riacquistato una maggiore fiducia e decidono di ricorrere ai finanziamenti anche per l’acquisto di beni durevoli (quindi da ottobre del 2014) il settore vive un momento positivo; rispetto al passato si nota una preferenza per le durate superiori ai 60 mesi: vediamo alcune delle migliori proposte di prestiti personali online, ovvero quelle di BancoPosta e di Intesa Sanpaolo.
Aumentano le richieste di prestiti: boom dei finanziamenti a 60 mesi
L’aumento delle richieste, per quanto significativo, non ha ancora raggiunto i livelli precedenti alla crisi, ma gli istituti proveranno comunque a sfruttare il trend positivo, cercando magari di mettere in pratica delle politiche commerciali orientate innanzi tutto sull’esperienza del loro cliente, cercando di instaurare un rapporto duraturo e basato sulla fiducia. Importante la crescita delle richieste di prestiti finalizzati (oltre ai classici finanziamenti per l’acquisto della moto o dell’auto sono andati alla grande i finanziamenti per mobili ed elettrodomestici, il cui acquisto dà diritto ai relativi bonus fiscali). Leggermente in calo invece le richieste di prestiti personali.
Il trend positivo si nota anche sull’entità dell’importo richiesto: negli ultimi tre anni la media non riusciva a schiodarsi dagli ottomila euro, ma in questo periodo è salita a 8.430 euro; non siamo ancora ai livelli del 2009 (quando la somma richiesta in media sfiorava i diecimila euro), ma il passo in avanti è evidente. Interessanti cambiamenti anche per quanto riguarda le preferenze sulla durata media dei finanziamenti: c’è stato un vero e proprio boom dei finanziamenti a 60 mesi e più (quasi un quarto del totale), mentre negli ultimi periodi venivano preferiti prestiti di durata inferiore ai 12 mesi; tra i finanziamenti con scadenze superiori ai 5 anni prevalgono i prestiti personali, che rappresentano quasi la metà del totale delle categoria.
La metà delle richieste di finanziamento è stata fatta da persone tra i 35 e i 55 anni, ma il dato più importante è rappresentato dalla crescita del numero di prestiti richiesti dai giovani, spinta anche dai segnali positivi che arrivano dal mondo del lavoro: quasi un quarto delle domande di finanziamento è arrivato da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 34 anni.
Prestiti personali online: la proposta di Poste Italiane per i correntisti BancoPosta
Tra i prestiti personali online più apprezzati ci sono sicuramente quelli proposti da Poste Italiane e Intesa Sanpaolo. Iniziamo guardando le caratteristiche del prestito BancoPosta Online che permette di richiedere importi fino a 30.000 euro seguendo una semplice procedura telematica. Per poter richiedere questo prestito personale online è necessario risiedere in Italia, avere un reddito da lavoro o una pensione dimostrabile e prodotto nel nostro Paese ed essere titolari di un conto corrente BancoPosta; per avviare la procedura servono un documento di identità, una documentazione che attesti l’esistenza di un reddito (modello Unico, busta paga o cedolino della pensione), il tesserino del codice fiscale e, per i cittadini stranieri, il documento che certifica la regolarità del soggiorno (in alcuni casi o per accedere a determinate promozioni non è da escludere che vengano richiesti ulteriori documenti).
Con il prestito personale online di Poste Italiane è possibile ottenere importi dai 1.5000 ai 30.000 euro con una durata che va dai 12 agli 84 mesi. La somma viene erogata direttamente sul conto corrente BancoPosta del richiedente, dove poi verranno addebitate ogni mese le rate. Come abbiamo detto, la procedura per richiedere questo finanziamento si svolge interamente online (ma c’è anche la possibilità di inviare i documenti in formato cartaceo): la prima cosa da fare è eseguire il login nell’area riservata e accedere alla sezione dedicata ai finanziamenti; a questo punto non rimane che individuare tramite il simulatore di calcolo il prodotto più adatto per le proprie esigenze, compilare ed inviare la richiesta. La risposta di fattibilità è immediata e in caso di esito positivo la somma viene accredita sul conto nel giro di pochi giorni.
Le offerte di aprile 2016 per i clienti Intesa Sanpoaolo
I clienti di Intesa Sanpaolo hanno invece a disposizione un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere; c’è PerTe Prestito Facile, con cui le persone di età compresa tra i 18 e gli 80 anni possono ottenere somme tra i 2.000 e i 75.000 euro da rimborsare con piani della durata di 2-10 anni: per richiederlo è necessario presentare le dichiarazioni dei redditi o le buste paga che certifichino la presenza di un reddito da lavoro o una pensione. Per i giovani tra i 18 e i 35 anni è disponibile PerTe Prestito Facile Superflash, pensato per chi non ha un’occupazione fissa ma che comunque abbia lavorato per almeno 18 mesi negli ultimi 2 anni: in questo caso l’importo non può duperare i 30.000 euro, mentre la durata è sempre di 2-10 anni. PerTe prestito in Tasca è uno strumento un po’ particolare: dopo aver terminato la procedura di sottoscrizione online si può richiedere un budget di importo compreso tra i 1.000 e i 5.000 euro, immediatamente disponibile, che può essere utilizzato quando se ne ha bisogno (nei limiti del plafond e della durata del piano di rimborso, compresa tra le 12 e le 48 rate). Al termine del piano di rimborso del singolo prestito il plafond viene ricostituito e torna disponibile per eventuali futuri utilizzi.