Prestito 30000 Euro: preventivi Findomestic, Agos, Compass e Poste Italiane in 120 rate (10 anni)

Pubblicato il 16 Ott 2019 - 7:04pm di Helodie Fazzalari

Un prestito di 30000 euro è tra i più richiesti, in quanto permette di concretizzare diversi obiettivi come l’acquisto di un’auto nuova o usata, la ristrutturazione di un immobile, l’acquisto di terreni, esercizi commerciali o box, la realizzazione di start up o il rimodernamento sia strutturale che tecnologico della propria azienda. 30 mila euro sono un importo facilmente rimborsabile a piccole rate attraverso un contratto di durata pari a 10 anni (120 rate), o addirittura a 20 anni (140 rate).

Per accendere ai prestiti di 30000 euro, i richiedenti dovranno fornire all’istituto di credito di riferimento, delle garanzie idonee ad assicurare il risanamento del debito. Difatti quando si parla di una cifra come 30 mila euro non si fa riferimento al micro credito, e per questa ragione le finanziarie dovranno accertarsi che il richiedente possa essere in grado di pagare ogni rata del prestito nei 10 o 20 anni a seguire. A tale scopo spesso i lavoratori dipendenti devono fornire l’ultima busta paga percepita, e soprattutto se possiedono un contratto a tempo indeterminato, si dice siano i soggetti favoriti dalle finanziarie per la concessione di prestiti, proprio perché riescono a dare garanzie più sicure. Il metodo utilizzato per saldare la rata mensile del debito solitamente è la cessione del quinto che la banca preleva direttamente dallo stipendio del beneficiario. Ai pensionati è richiesta la garanzia del cedolino della pensione, ed anche per loro spesso viene utilizzata la cessione del quinto prelevata dalla finanziaria direttamente della pensione del beneficiario. I lavoratori autonomi, invece, presentano come garanzia il Modello Unico della dichiarazione dei redditi, mentre i richiedenti disoccupati sono sicuramente tra i più svantaggiati nell’ottenere un prestito di 30 mila euro.

Tuttavia, grazie alla presentazione di un garante, ci sono alcune banche che concedono prestiti da 30000 euro senza busta paga, ovvero a coloro che non hanno un lavoro fisso. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono gli istituti di credito che offrono prestiti di 30 mila euro con piani di rimborso da 120 rate in 10 anni. Faremo, inoltre, diversi preventivi di finanziamento con importo pari a 30 mila euro in modo da confrontare i tassi di interesse ed piani di rimborso offerti da: Findomestic, Agos Ducato, Poste Italiane e Compass.

Prestito Findomestic 30000 euro: preventivo

Una delle cose da considerare quando di richiede un preventivo di finanziamento è che maggiore sarà la durata del piano di rimborso minore sarà la cifra da saldare mensilmente, tuttavia i tassi di interesse aumenteranno. 

Accedendo al sito Fndomestic è possibile fare richiesta di finanziamento per un importo pari a 30000 euro, attraverso il prestito personale. Questa modalità di finanziamento offre diversi piani rateali ai quali sono applicati differenti tassi di interesse. E’ possibile richiedere il prestito personale sia direttamente online, che recandosi in una delle numerosissime filiali sparse in tutta Italia. Prima di procedere con la richiesta è bene fare un preventivo per calcolare l’importo delle rate mensili ed i tassi di interesse applicati all’intero finanziamento. Findomestic non propone un piano di rimborso da 120 rate, dunque di 10 anni, ma il periodo contrattuale massimo stabilito dalla finanziaria, è di 96 mesi. Se desiderate effettuare un preventivo di finanziamento per un’importo pari a 30 mila euro, potrete farlo anche comodamente da casa accedendo al sito secure.findomestic.it. Qui troverete uno strumento completamente gratuito che vi permetterà in pochi semplici passaggi di calcolare il vostro preventivo. La prima cosa da fare sarà inserire la tipologia di progetto che intendete finanziare, potrete scegliere tra: consolidamento con nuovo progetto, acquisto di veicoli (come auto nuova, auto usata, camper nuovo, camper usato, imbarcazione, moto nuova, moto usata e scooter), spese legate al settore immobiliare ( acquisto abitazione, acquisto box, acquisto terreno, acquisto posto auto, altro immobile), spese per la casa (lavori di ristrutturazione, porte blindate, infissi, HI-FI, elettrodomestici, audio-video, pannelli fotovoltaici, mobili e arredamento, foto, pc e telefonia), cure mediche, progetti vari, spese legali, tasse e tempo libero (viaggi, corsi, scuola e università, eventi familiari e cerimonie, estetica e benessere). 

Dovrete poi inserire l’importo del quale necessitate, in questo caso 30.000 euro, e il simulatore online genererà una serie di preventivi di finanziamento da poter confrontare e salvare sul vostro pc. Findomestic su 30 mila euro propone soluzioni da 24 a 96 rate, con diversi importi e differenti tassi di interesse. Ad esempio, scegliendo l’opzione da 24 rate, il richiedente in un anno dovrà saldare l’importo totale di 30 mila euro versando ogni mese una cifra pari a 1.345,50 euro. In questo caso il Tan sarà fisso al 7,17% e il Taeg sarà sempre fisso al 7,41%. Su un prestito di 30 mila euro, Findomestic mantiene i tassi di interesse fissi al 7,17 % ed al 7,41% per piani di rimborso da 24, 30, 36, 42, 48, 54 e 60 mesi. I tassi di interesse, sempre sullo stesso importo, subiscono invece un aumento dai 66 mesi in su. In questo caso il Tan sarà fisso all’8,17% e il Taeg sarà sempre fisso all’8,48% per piani rateali di 66, 72, 78, 84, 96 e 108 mesi. Ad esempio richiedendo un finanziamento di 30 mila euro per l’acquisto di un terreno, il richiedente potrà scegliere di saldare 24 rate mensili 1.345,50 euro cada una, 30 rate mensili da 1.095,30 euro, o 36 rate mensili da 928,70 euro, o ancora 42 rate mensili da 809,80 euro ciascuna, o 48 rate da 720,80 euro, o 54 versamenti mensili da 651,70 euro.

Il motore di ricerca di finanziamento Findomestic indica anche il preventivo più conveniente, che in questo caso specifico del prestito personale di 30000 euro è quello di 60 mesi, con rate di rimborso pari a 596,50 euro cada una, e tassi di interesse fissi al 7,17% ed al 7,41%. In alternativa il richiedente potrà scegliere un finanziamento dilazionato in 66 mesi con rate di importo pari a 565,90 euro cada una, o in 72 mesi con rate di rimborso pari a 528,50 euro, o in 78 mesi con rate pari a 497,10 euro, o in 84 mesi con rate pari a 470,20 euro, o in 96 soluzioni con rate di importo pari a 426,70 euro, oppure, infine, il richiedente potrà scegliere di pagare rate mensili di importo inferiore pari a 393,30 euro per un periodo contrattuale di 108 mesi.

Poste Italiane: Prestito 30000 Euro in 120 rate (10 anni)

Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti i Prestiti BancoPosta utili a garantire disponibilità economica per realizzare diversi tipi di progetti, dall’arredamento di una casa all’acquisto di un’auto nuova. I prestiti BancoPosta possono essere richiesti sia online che presso tutti gli uffici postali, aperti anche di sabato mattina. I richiedenti possono avere accesso a finanziamenti di un importo minimo pari a 1000 euro, fino ad un massimo di 60 mila euro. I piani di rimborso di poste italiane variano da un minimo di 22 mesi a un massimo di 120 mesi, a seconda dell’importo e della disponibilità finanziaria del beneficiario del prestito. Inoltre, lungo tutta la durata del contratto, il richiedente si ritroverà a saldare rate mensili costanti e con tassi di interesse fissi. Più nello specifico, Poste Italiane propone 3 tipi di prestiti che possono garantire al cliente la cifra di 30000 euro: il Prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa, il Prestito BancoPosta Consolidamento ed il Prestito BancoPosta Online. Il prestito ristrutturazione casa, come dice la parola stessa, è pensato per tutti i richiedenti che intendono investire il finanziamento per ristrutturare la propria abitazione. I titolari di un Conto Corrente Banco Posta possono richiedere una cifra di minimo 10 mila euro, fino ad un massimo di 60 mila euro, da saldare attraverso un piano di rimborso che varia dai 36 ai 120 mesi. I titolari di un libretto di risparmio postale nominativo ordinario, potranno invece richiedere lo stesso prestito ristrutturazione casa per una cifra minima di 10 mila euro ed una massima di 30 mila euro.

Il finanziamento dovrà essere saldato anche in questo caso, in un minimo di 36 rate mensili, fino ad un massimo di 120. Su questo prestito dal 16 settembre fino al 9 novembre 2019, è attiva una promozione per tutti i clienti che sono concorrentisti BancoPosta e che richiedono un importo che va dai 30 mila ai 60 mila euro. La promozione consiste in un prestito di 38 mila euro da rimborsare attraverso un piano rateale di 114 mesi, con rate da 467,06 euro cada una, il Tan sarà fisso al 7,50% ed il Taeg al 7,78%. Il prestito BancoPosta consolidamento è invece una soluzione pensata per tutti i titolari di un conto corrente BancoPosta. Dal 2 settembre al 31 ottobre 2019, anch’essi possono usufruire di una promozione per finanziamenti che vanno da un minimo di 15 mila euro ad un massimo di 50 mila euro. Per esempio, richiedendo un finanziamento di 18 mila euro con BancoPosta consolidamento, il beneficiario andrà a pagare 90 rate mensili da 270,24 euro cada una, con Tan fisso all’8,40% e Teag all’8,77%.Tra le spese da dover tenere in considerazione, ci sono anche quelle relative all’imposta di bollo su comunicazioni periodiche (16 euro), all’imposta di bollo (16 euro), per un totale dovuto, compreso di interessi, pari a 24.353,60 euroInfine è possibile richiedere Prestito BancoPosta Online direttamente da casa utilizzando la firma digitale, per un importo minimo di 3 mila euro fino ad un massimo di 30000 euro. In questo caso sarà possibile gestire lo stato di avanzamento della richiesta di finanziamento, comodamente dal proprio pc, è possibile inoltre, modificare l’importo della rata mensile e la durata del periodo contrattuale.

Per richiedere un prestito BancoPosta online di 30000 euro con Poste Italiane, è necessario accedere con le proprie credenziali all’area riservata, nella quale sarà possibile effettuare dapprima una simulazione di calcolo gratuita ed in un secondo momento sarà necessario compilare l’apposito modulo da consegnare a Poste Italiane per ottenere il prestito. Ad esempio, inserendo nel simulatore la cifra di 10 mila euro ed un piano di rimborso di 60 rate, il richiedente dovrà pagare ogni mese una cifra pari a 200,38 euro, con Tan fisso al 7,50% e Taeg al 7,84%.

Prestito 30000 Euro: preventivo Compass

Compass è un’altra tra le finanziarie dove è possibile richiedere un prestito di 30000 euro sia online, che recandosi in una delle filiali sparse su tutto il territorio italiano. Tra i finanziamenti proposti da Compass che arrivano ad erogare una cifra fino a 30 mila euro ci sono: il prestito ottimo, il prestito total flex, il prestito jump ed il consolido. I prestito ottimo è rivolto a soggetti con età compresa tra i 18 e i 75 anni che intendono finanziare un qualsiasi progetto.

Per richiedere il finanziamento è necessario presentare la tessera sanitaria regionale, c.d. carta dei servizi o il codice fiscale del richiedente, una carta di identità in corso di validità, un documento di reddito (cedolino della pensione per i pensionati, ultima busta paga per i lavoratori dipendenti, e dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi). I richiedenti stranieri è necessario che presentino anche un permesso di soggiorno valido e un documento che attesti la residenza in Italia da almeno 12 mesi. Con il prestito total flex i richiedenti potranno in ogni momento, ed in maniera del tutto gratuita, modificare l’importo della rata di rimborso, estinguere il prestito anticipatamente, richiedere una consulenza professionale, allungare il piano di rimborso e saltare le rate del finanziamento fino ad un massimo di 5 volte. Il prestito jump offre ai beneficiari la possibilità del tutto gratuita, di saltare le rate del finanziamento una volta all’anno fino ad un massimo di 5 volte. Il saldo delle rate ‘mancate’ sarà effettuato alla fine  del periodo di rimborso. Il finanziamento jump comprende la possibilità di usufruire di una consulenza professionale da parte degli operatori Compass, di provvedere al pagamento delle rate mensili attraverso dei bollettini o con l’addebito diretto in conto (SDD), e di accedere a soluzioni personalizzate ed adatte ad ogni esigenza dei consumatori. Il finanziamento Consolido è pensato per tuitti i soggetti che hanno più prestiti attivi nello stesso momento e che vogliono raggrupparli in un’unica rata mensile facente parte di un nuovo prestito. Grazie a questo finanziamento, Compass eroga importi fino a 30 mila euro in tempi molto veloci. Scegliendo il prestito Consolido i richiedenti potranno usufruire di consulenza specializzata, di soluzioni personalizzate e potranno semplificare la gestione personale delle molteplici scadenze. Inoltre il beneficiario potrà richiedere anche della liquidità aggiuntiva da sommare all’importo finanziato da Compass. 

La finanziaria è fornita di uno strumento online in grado di calcolare un preventivo di finanziamento per un importo minimo di 3 mila euro ed un importo massimo di 30.000 euro. La prima cosa da fare è scegliere quale sarà l’obiettivo del prestito. Il richiedente potrà selezionare un’opzione tra: casa (acquisto casa-garage-terreno, acquisto cassaforte o antifurto, arredamento, sistemi montacarichi, accessori, articoli da camping, attrezzatura da giardino, caldaie, casalinghi, generatori ad aria o a vapore, generatori di corrente, fotovoltaico, depuratori d’acqua, casalinghi, elettrodomestici, spese di ristrutturazione, reti e materassi), veicoli (accessori per auto e moto, acquisto barche, camper, auto nuove o usate, accessori per il ciclismo o bicicletta, GPL, riparazione veicoli, metano, motocicli, pneumatici e manutenzione auto), tecnologia (telecamere, videoregistratori, pc, Tablet, HI-FI, TV, smartphone, cellulari e combinazione TV-HI FI-VIDEO), rimborso prestiti precedenti, combinazione di beni diversi, famiglia e tempo libero (patente, pesca, acquario, attrezzatura per lo sport, attrezzatura per il mare, pellicce, abbigliamento, corsi di lingua, attrezzatura fotografica, apparecchi acustici, articoli per l’infanzia, arte, dipinti e sculture, viaggi, apparecchi acustici, gioielli, musica, modellistica, orologi, corsi sportivi, occhiali e lenti graduate, trattamenti di estetica e cura del corpo, spese familiari, spese sanitarie, e servizi cine fotografici). 

Ad esempio inserendo nel simulatore come obiettivo di prestito ‘spese familiari’ e selezionando un importo pari a 30000 euro, il richiedente potrà scegliere di pagare rate mensili da un minimo di 485 euro cada una ad un massimo di 1415 euro cada una. Ovviamente a seconda dell’importo varierà la durata del periodo contrattuale, e con essa anche gli interessi. Ad esempio scegliendo un rimborso da 485 euro, il richiedente dovrà saldare dalle 75 alle 93 rate, il Tan potrà variare dal 5,90% al 10,90%, e il Taeg dal 6,53% all’11,89%. Sempre con un importo da 30 mila euro, ma rate mensili da 1415 euro, il richiedente potrà saldare il suo debito in soli 2 mesi, con un Tan che può andare dal 5,90% al 10,90%, ed un Taeg dal 7,24% al 12,72%.

Agos: preventivi per prestiti personali da 30000 euro

Uno dei pochissimi prestiti personali presenti sul mercato, che danno la possibilità di dilazionare il rimborso in 10 anni, è quello offerto da Agos Ducato. Questa finanziaria offre finanziamenti con importi anche di 30 mila euro da utilizzare per realizzare progetti di lavoro, spese personali o spese legate alla propria abitazione. I piani di rimborso dei prestiti personali Agos, vanno da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 120 mesi, per importi di minimo 500 euro, ad un massimo di 30000 euro. Se da una parte un periodo contrattuale più lungo permette al beneficiario di saldare rate mensili più contenute, dall’altro, il rovescio della medaglia, sarà un tasso di interesse più alto. I finanziamento con Agos Ducato possono essere richiesti sia online che recandosi in filiale. Inoltre, sul sito della finanziaria è presente uno strumento di simulazione per calcolare un ipotetico preventivo di finanziamento.

La prima cosa da fare è inserire l’importo del quale si ha bisogno, in questo caso 30000 euro, e scegliere subito dopo, la durata del prestito, in queso caso inseriamo 120 mesiA questo punto vedremo come, con queste impostazioni, il beneficiario del finanziamento Agos andrà a pagare rate mensili da 369,24 cada una, con Taeg all’8,82% e Tan al 7,95%. Il richiedente potrà scegliere anche la soluzione che comprende l’assicurazione in modo da tutelare il proprio prestito in caso di un qualsiasi imprevisto. In questo caso la rata mensile da pagare per 10 anni, aumenterà a 396,38, con Tan sempre al 7.95% e Taeg all’8,78%. Vediamo adesso come al variare della durata del piano di rimborso su un finanziamento di 30 mila euro, variano non solo gli importi mensili, ma anche i rispettivi tassi di interesse. Infatti, scegliendo di saldare il prestito personale di 30 mila euro in 12 rate, il richiedente dovrà versare ogni mese per un anno, una cifra pari a 2.638,36 euro, con Tan al 6,95% e Taeg al 10,81%. Scegliendo, invece, la soluzione da 24 mesi, il richiedente in un anno dovrà saldare l’importo totale di 30 mila euro versando una cifra pari a 1.364,87 euro. In questo caso il Tan sarà del 6,95% e il Taeg sarà pari al 9,16%. Se il beneficiario del prestito personale sceglie un piano di rimborso di 36 mesi, andrà a saldare rate mensili da 941,05 euro cada una, con Tan del 6,95% e Taeg dell’8,58%. Allungando il piano di rimborso a 48 mesi, possiamo vedere come l’importo delle rate si abbassa a 729,65 euro per ogni mese, con Tan sempre al 6.95% e Taeg pari all’8,29%. Scegliendo di saldare i 30 mila euro in 60 mesi, il beneficiario dovrà versare importi di 603,22 euro, con Tan sempre pari al 6,95%, e Taeg pari all’8,11%. Se il piano di rimborso ha una durata di 72 mesi, le rate saranno di 526,61 euro e i tassi di interesse saranno: Taeg dell’8,53% e Tan del 7,45%. Ancora più basso sarà l’importo da pagare mensilmente ad Agos Ducato, se si sceglie un piano di rimborso di 84 mesi. In questo caso le rate saranno pari a 467,07 euro, con Tan del 7,45% e Taeg dell’8,44%. Se a questa soluzione il richiedente volesse aggiungere l’assicurazione, le rate mensili salirebbero alla cifra di 488,08 cada una, con Tan sempre del 7,45% e Taeg dell’8,41%. Per un piano di rimborso di finanziamento, dilazionato in 96 mesi, la cifra di ogni rata ammonterà a 430,39 euro, con Tan del 7,95% e Taeg dell’8,91%. Anche qui è possibile aggiungere l’assicurazione per eventuali imprevisti, ed in questo caso l’importo mensile sarà di euro 462,03, con Tan fisso al 7,95% e Taeg dell’8,87%. C’è poi il piano di rimborso di 108 mesiIn questo caso, i 30 mila euro dovranno essere saldati dal beneficiario del prestito personale, in soluzioni mensili da 396,28 cada una, con Tan del 7,95% e Taeg dll’8,86%. Volendo aggiungere l’assicurazione, l’importo della rata mensile aumenterà a 425,41 euro, e i tassi di interesse saranno: Tan del 7,95% e Taeg dell’8,82%. 

Dopo aver simulato il preventivo di prestito personale da 30000 euro con Agos Ducato, sarà molto semplice proseguire con la richiesta di finanziamento. Basterà compilare un’anagrafica con i dati personali, ed inserire tutti i dati lavorativi del richiedente. Una volta completate tutte le operazioni, la finanziaria deciderà se approvare o meno la richiesta, dando risposta dell’esito entro 48 ore lavorativeFino ad ora abbiamo visto tutti esempi di prestito personale con cifra non superiore a 30 mila euro, e piani di rimborso di massimo 120 mesi. In realtà, come già specificato nei paragrafi precedenti, è possibile ottenere la stessa cifra di 30 mila euro, attraverso un mutuo. Quest’ultimo, a differenza del prestito personale da la possibilità ai beneficiari di dilazionare i pagamenti attraverso un piano di rimborso anche più lungo di 10 anni.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta