Le previsioni meteo parlano di una prima metà di agosto 2015 caratterizzata dal caldo torrido di Acheronte, per la settimana di Ferragosto invece le cose cambiano ed aumenta il rischio pioggia in tutta la penisola.
Si avvicina Ferragosto e sono tanti gli italiani che proprio intorno alla metà del mese inizieranno le proprie ferie muovendosi fuori dai soliti ambienti metropolitani. Previsioni traffico da bollino nero dunque, ma le previsioni che in generale interessano un po’ tutti sono quelle meteo. Anche chi avrà solo la giornata di ferragosto per riposarsi e opterà per muoversi verso la spiaggia più vicina ha tutto l’interesse di sapere che tempo farà il 15 agosto e in generale durante il più caldo week end dell’anno.
Previsioni meteo, dall’afa di Acheronte al rischio pioggia di Ferragosto
Dopo esserci lasciati alle spalle il mese di luglio più caldo degli ultimi anni, da appena tre giorni è iniziato il mese di agosto che, pur mantenendo un carattere prettamente estivo, ha già seminato qualche brutta sorpresa qua e là (vedi i disagi di Firenze). Niente di anomalo invece al sud dove, tra spiagge affollate ed acqua cristallina, la stagione estiva prosegue senza alcun problema provocando l’invidia di chi verso il centro nord è ancora costretto a rimanere bloccato in ufficio. Ma per chi non potrà muoversi verso il meridione, nessun pericolo. Già nelle prossime ore infatti le previsioni meteo annunciano l’arrivo di Acheronte, un ritorno del anticiclone africano che farà alzare di nuovo le temperature dell’intera penisola, arrivando a toccare una media di 36-37 gradi in tutta Italia, con punte di oltre 40 gradi in Sicilia e in Sardegna.
Si torna dunque verso l’allerta meteo, con un alto livello di afa nelle grandi città e conseguente pericolo per le persone più anziane. Proseguirà l’ondata torrida fino alla notte di San Lorenzo, il 10 agosto. Giusto il tempo di assistere alla notte delle stelle cadenti, perché poi avvicinandoci verso Ferragosto le previsioni meteo iniziano a farsi meno positive. Come risposta alla spinta di aria africana giungerà sull’Italia una perturbazione direttamente dall’Atlantico, per la quale le nostre regioni saranno soggette a temporali e forti piogge anche al centro-sud.
Un’attenuazione di afa e caldo torrido, ed un forte rischio pioggia che potrebbe così rovinare i piani di molti italiani già proiettati verso il tris spiaggia, sole ed ombrellone. Attendiamo comunque aggiornamenti sulle previsioni meteo di metà agosto per avere dettagli più precisi e consigli su come organizzarsi.