A breve avranno inizio le partite ufficiali degli Internazionali BNL d’Italia, uno tra i più importanti tornei di tennis su scala nazionale ed internazionale, tanto che i biglietti per assistere alle partite più spettacolari sono andati a ruba. Disputatosi per la prima volta nel 1930, il suddetto torneo vede la partecipazione dei tennisti più famosi, i quali si danno battaglia per la conquista del titolo. Atleti quali Serena Williams, Flavia Pennetta, Maria Sharapova, Rogere Federer e Rafael Nadal hanno calcato i campetti di questo entusiasmante torneo, mostrando al pubblico i loro migliori colpi.
A dimostrazione di ciò, gli internazionali BNL d’Italia vengono raggruppati nel circuito ATP World Tour Masters 1000, che comprende i nove tornei più prestigiosi dopo i quattro del Grande Slam. E’ per questo motivo che il torneo in questione fa parte anche del cosiddetto Slam Rosso, ovvero quel gruppo di tornei su terra rossa considerati come i più importanti per tradizione.
Fatte le dovute premesse di carattere storico e nozionistico, vedremo ora in che date si svolgeranno le partite più suggestive e come acquistare i biglietti rimasti.
Internazionali Tennis d’Italia, le date del torneo ed i biglietti
Gli Internazionali BNL d’Italia (così rinominati a partire dal 2002) avranno luogo a Roma da domenica 8 maggio 2016 fino a domenica 15 maggio 2016. Tuttavia, sono già iniziate le partite preliminari, che permetteranno ai tennisti di accedere al tabellone principale. I giochi cominceranno a farsi seri a partire dai quarti di finale maschili e femminili che si terranno venerdì 13 maggio 2016. A seguire, sabato 14 maggio 2016, andranno in scena le semifinali, che decreteranno i finalisti (di entrambi i sessi) del torneo. Le finali si disputeranno il giorno dopo, domenica 15 maggio 2016, presso il Campo Centrale.
Ovviamente, come è lecito aspettarsi per un torneo di tale calibro, i biglietti per le partite non sono sempre facili da trovare ed è per questo necessario muoversi per tempo nell’acquisto degli stessi. Il sito ufficiale degli Internazionali suggerisce l’acquisto attraverso il proprio portale (in questo caso è necessaria la registrazione) o, in alternativa, tramite il conosciutissimo TicketOne.
A tal proposito, gli organizzatori hanno optato per una netta divisione dei settori e dunque del prezzo dei biglietti; vediamoli assieme:
- Campo Centrale: acquistando il biglietto in questione sarà possibile assistere agli incontri che si terranno al suo interno, così come quelli che avverranno sui campi secondari. E’ invece vietato l’accesso alla Grand Stand Arena. I prezzi vanno da un minimo di 22 euro, fino ad un massimo di 350 euro, a seconda della data scelta; ovviamente più si avvicinano le finali, maggiore sarà il costo del biglietto.
- Grand Stand Arena: acquistando questo tipo di biglietto si avrà accesso a tutti gli incontri in programma all’arena e nei campi secondari, esclusi quelli del Campo Centrale. Il costo di questa tipologia di biglietto va da 26 euro, fino a 108 euro, per i motivi sopra elencati.
- Ground: con l’acquisto di questo tagliando sarà possibile osservare gli incontri che si terranno sui campi secondari , ma non sui principali. I prezzi vanno da 19 euro fino a 35 euro, a seconda della data scelta.
Appare importante sottolineare che, almeno su TicketOne, i biglietti per le semifinali e per le finali sono quasi del tutto esauriti (rimangono poche decine di posti) ed è dunque necessario affrettarsi per accaparrarsi gli ultimi tagliandi rimasti.