Scaletta della prima serata di Sanremo 2016, in programma dieci cantanti in gara. Anticipazioni sugli ospiti di martedì 9 febbraio, tra canzoni e politica.
In programma canzoni, gara e dibattiti: è tutto pronto per l’inizio di Sanremo 2016
Prenderà il via domani, martedì 9 febbraio, la 66esima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse che da oltre 60 anni allieta, per almeno sette giorni su 365, il freddo inverno degli italiani, torna a calamitare su di sé l’attenzione dei media nazionali. In questa settimana gran parte dell’Italia sarà stretta nella morsa della pioggia, giusto per non dimenticare che siamo ancora nel mese di febbraio e che per le calde spiagge dovremo ancora attendere. Questo si unirà ad altri fattori che porteranno milioni di persone a sintonizzarsi su Rai Uno dal 9 al 13 febbraio, per saziare la propria curiosità, la propria voglia di spettegolare sugli abiti indossati da conduttori e cantanti, ma soprattutto per la passione che lega l’essere umano alla musica. Sul palco del Teatro Ariston sono passati i più grandi nomi che il panorama musicale nostrano ricordi, e questo vale anche per numerosi artisti internazionali. Quest’anno al Festival di Sanremo 2016 troveremo un ventaglio di cantanti totalmente differenti tra loro, capaci di abbracciare diversi generi musicali e quindi di soddisfare, si spera, il gusto di tutti coloro che seguiranno la gara.
C’è chi storce il naso rimpiangendo i grandi del passato, da Mia Martini a Claudio Villa e, per questo motivo, annualmente rinnova la speranza di veder emergere nuovi talenti al Festival della canzone italiana. Noi non sappiamo se ci saranno grandi sorprese in quest’edizione della kermesse, ma di certo possiamo farci un’idea su chi saranno i cantanti maggiormente sostenuti dal pubblico, soprattutto quello votante.
Sì perché, il pubblico del Festival di Sanremo 2016 si dividerà ancora una volta tra i presunti esperti, allergici al televoto, e chi, indipendentemente dalle proposte musicali, sosterrà il proprio beniamino con decine e decine di voti. Per questo, anche quest’anno tra i favoriti compaiono i nomi di cantanti provenienti da talent show o inerenti al mondo del rap, il genere maggiormente in voga tra i più giovani.
Avremo così Annalisa, Dear Jack, Alessio Bernabei, Valerio Scanu, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin e Noemi per quanto riguarda i format televisivi Amici e X-Factor, proseguendo poi con Clementino e Rocco Hunt, rapper campani tra i più amati dalle nuove generazioni.
Anticipazioni ospiti prima serata, martedì 9 febbraio 2016: il ritorno di Laura Pausini, polemiche su Elton John
La prima puntata del Festival di Sanremo 2016 andrà in onda martedì 9 febbraio e, a giudicare dalle anticipazioni trapelate nelle scorse ore, ne sentiremo delle belle, in tutti i sensi. A far da padrona sarà ovviamente la buona musica, tra cantanti in gara e super ospiti, ma non mancheranno momenti di dibattito e riferimenti alla realtà politica italiana. Da diverse settimane infatti, ad infiammare i salotti televisivi è ancora una volta il tema delle unioni civili e quindi il ddl Cirinnà, e come cavalcare l’onda se non invitando il celebre artista britannico Elton John? Proprio l’autore di successi quali Candle in the wind, Can you feel the love tonight? e Rocket Man rientra tra i nomi internazionali che si alterneranno sul palco dell’Ariston nei prossimi giorni. Il cantante si esibirà dal vivo in Italia durante la stagione estiva con diversi concerti in programma nel nostro paese, ma è inevitabile pensare che a Sanremo 2016 si punterà maggiormente sul sociale, e quindi del suo rapporto con il marito David Furnish e Zachary, il bambino avuto nel 2010 da madre surrogata.
Durante la sua apparizione su Rai Uno, i social network impazziranno di sicuro, così come accadrà quando ad esibirsi sarà la regina del pop italiano, Laura Pausini. La timida ragazza di Solarolo che nel 1993 ha trionfato proprio sul palco del Festival con La Solitudine, è ormai divenuta una donna e rientra senza dubbio tra i cantanti italiani che più ci rappresentano all’estero. Reduce dall’uscita del suo ultimo album Simili, molto probabilmente martedì sera Laura proporrà l’omonimo singolo e chissà che non scelga di tornare al passato interpretando, 23 anni dopo, il brano che la fece trionfare da adolescente?
Sarà poi presente il trio comico Aldo,Giovanni e Giacomo, mentre non mancherà un’altra parentesi internazionale perché, nella seconda parte della serata, a far ballare la platea arriverà Maitre Gims, idolo delle radio con la sua hit Est-ce Que Tu M’aimes?
Questi i quatto ospiti ufficializzati per quanto riguarda la prima puntata del Festival di Sanremo 2016, ma i protagonisti assoluti rimangono senza dubbio i cantanti in gara.
Nella prima puntata si esibiranno dieci cantanti della categoria Big, bisogna attendere per le Nuove Proposte
Quest’anno, nella Categoria Big avremo Dolcenera (Ora o mai più – Le cose cambiano), Patty Pravo (Cieli immensi), Stadio (Un giorno mi dirai), Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai), Neffa (Sogni e nostalgia), Bluvertigo (Semplicemente), Elio e le Storie Tese (Vincere l’odio), Alessio Bernabei (Noi siamo infinito), Dear Jack (Mezzo respiro), Noemi (La borsa di una donna), Arisa (Guardando il cielo), Annalisa (Il Diluvio Universale), Lorenzo Fragola (Infinite volte), Rocco Hunt (Wake Up), Clementino (Quando sono lontano), Francesca Michielin (Nessun grado di separazione), Irene Fornaciari (Blu), Giovanni Caccamo con Deborah Iurato (Via da qui), Zero Assoluto (Di me e di te) e Valerio Scanu (Finalmente piove).
È ancora top secret l’ordine di uscita, ma i dieci nomi ufficiali che apriranno il Festival di Sanremo 2016 martedì 9 febbraio sono Arisa, Bluvertigo, Dear Jack, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Stadio, Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, Noemi, Rocco Hunt e Irene Fornaciari. Di conseguenza, per ascoltare i restanti bisognerà attendere mercoledì 10 febbraio. Non è un mistero che si punti a dividere tra le prime due serate i nomi “mediatici”, in modo da riuscire ad equilibrare l’attenzione dei telespettatori (soprattutto i più giovani) tra la prima e la seconda puntata. Alla fine saranno raccolti i voti espressi attraverso televoto e Sala stampa.
Come risaputo, padrone di casa per Sanremo 2016 sarà Carlo Conti, affiancato dalla bravissima Virginia Raffaele e dai due valletti, il bel Gabriel Garko e la bella attrice Madalina Ghenea. Al termine di ogni puntata, l’appuntamento e con lo storico ritorno del Dopofestival, condotto quest’anno da Nicola Savino insieme alla Gialappa’s Band.