Primark Milano 2016, apertura e inaugurazione: data ufficiale, luogo dove sarà e offerte di lavoro

Pubblicato il 15 Mar 2016 - 1:00pm di Giacinta Carnevale

Dopo una lunga attesa arriva anche in Italia Primark, il celebre negozio irlandese low-cost già presente in molti paesi europei. Lo store sarà presente all’interno del nuovo centro commerciale che sarà inaugurato il prossimo aprile ad Arese, Milano: a seguire tutte le informazioni sulla data ufficiale di apertura e sulle offerte di lavoro. 

Primark

Primark, apre anche in Italia il celebre store irlandese: capi d’abbigliamento per tutti a prezzi bassi

Finalmente è ufficiale, Primark sbarca anche in Italia dopo l’enorme successo ottenuto in Germania, Portogallo, Spagna, Francia, Paesi Bassi e Austria dove sono stati aperti finora ben 95 negozi. Il celebre store aveva fatto il suo debutto nel lontano 1969 quando l’ideatore Arthur Ryan decise di aprirlo a Dublino in Mary Street ed inizialmente aveva il marchio Penneys. Oggi Primark vanta oltre duecento postazioni tra l’Irlanda ed il Regno Unito e si tratta di una catena di negozi specializzati nella vendita di capi d’abbigliamento e accessori a prezzi decisamente bassi. In Inghilterra, come in ogni paese dove sono presenti, è spesso una delle mete preferite dai turisti tanto da venir considerato “il tempio della moda low-cost”. 

La notizia dell’arrivo nel nostro paese aveva cominciato a spargersi già durante la scorsa estate ma, visto che si parlava di apertura a febbraio del 2016, in molti stavano iniziando a perdere le speranze e a pensare che forse si era trattata di una delle tante bufale che circolano sul web. Invece in questi giorni è arrivata l’ufficialità con tanto di data d’apertura e luogo dove sarà aperto lo store di Primark anche in Italia, dopo lo sbarco del punto vendita di Victoria’s Secret e quello futuro di Starbucks. L’inaugurazione si terrà il prossimo 14 aprile alle ore 10 quando aprirà i battenti il nuovissimo Arese Shopping in provincia di Milano. Si tratterà di uno dei più grandi centri commerciali della nostra penisola ed è stato realizzato da Marco Brunelli presso gli ex stabilimenti dell’Alfa Romeo.

I piani dell’azienda irlandese saranno quelli di espandersi presto in altri grandi città italiane tanto che già si inizia a parlare di un secondo punto vendita di Primark pronto ad aprire nel 2017 a Firenze nel parco commerciale di San Donato che si trova nella periferia Nord-Ovest e presenta già ben 120 negozi, una palestra, un multisala e un parcheggio che può ospitare 2.200 posti auto. Lo store dell’azienda che invece sarà inaugurato ad Arese tra un mese coprirà 4.500 mq con due piani, 62 camerini e oltre 40 casse. Primark sarà così uno dei principali concorrenti di altri negozi low-cost già presenti nel nostro paese come Piazza Italia o anche lo store svedese H&M, ma sarà una dura lotta visto che un vestito da donna che è spesso in vendita a 15 euro, si potrà trovare anche a soli 5 euro. Donald McFertige, uno degli esperti di distribuzione dell’Università dell’Ulster, ha dichiarato che negli ultimi anni i consumatori e le consumatrici sono cambiati  e “quando decidono un acquisto lo fanno ora con criteri molto diversi. Più che al brand, pensano al rapporto tra qualità e costo e vogliono essere sicuri che i loro soldi siano spesi bene“.

Primark

Assunzioni Primark, tutte le posizioni di lavoro aperte e come inviare il curriculum

Quando era stata lanciata la notizia di un’imminente inaugurazione di uno store Primark anche in Italia, sono state aperte diverse posizioni per poter lavorare presso la nota azienda irlandese. Nel nuovo negozio, che aprirà il prossimo 14 aprile, si potranno candidare sia le persone che hanno già avuto esperienze nel settore vendita sia tutti coloro che non ne hanno mai avuta. L’obiettivo di Primark infatti è quello di dare un’importante opportunità di crescita lavorativa a tutti quei giovani che magari si stanno affacciando adesso nel mondo del lavoro ed avranno così a disposizione interessanti percorsi di formazione. Scopriamo ora nel dettaglio quali sono le posizioni aperte per cui ci si può candidare:

ASSISTENTI ALLE VENDITE

La figura ricercata in questo caso da Primark è quella di nuovi Assistenti alle vendite da poter inserire nel team che lavorerà direttamente all’interno del negozio italiano presente nel centro commerciale Arese Shopping. I posti sono rivolti come detto in precedenza, sia a persone con esperienza che a giovani al primo impiego, a cui viene così offerto un’interessante opportunità di carriera e di ampliare così le proprie esperienze professionali. Tra i requisiti richiesti dall’azienda c’è la disponibilità a fare turni anche durante le festività ed avere una spiccata attitudine a relazionarsi con la clientela e con il pubblico.

ASSISTANT STORE MANAGER

Si ricercano figure che siano in contatto diretto con il direttore dello store e che lo sostituiscano quando serve. Dovranno poi essere in grado di gestire ogni giorno tutte le attività del negozio cercando di aumentare le vendite e migliorare quelli che sono gli standard ed il servizio che viene offerto alla clientela tenendo però sempre presente quelli che sono i budget definiti. Avranno inoltre la completa responsabilità di portare avanti una giusta gestione del magazzino, degli addetti alla vendita, del merchandising, del rispetto degli standard operativi e della sicurezza nel punto vendita. I requisiti necessari per candidarsi sono: esperienza pregressa nel ruolo di Store Manager/Assistant Manager o come responsabile di settore, sviluppata in altre grandi distribuzioni. Sono richieste poi importanti capacità organizzative e di gestione e sviluppo delle risorse umane, una certa autonomia ed un approccio imprenditoriale; fondamentale infine la conoscenza della lingua inglese.

RESPONSABILE VISUAL MERCHANDISING (IN-STORE)

La società Praxi SpA ricerca per Primark una figura di Responsabile Visual del merchandising in-store che si occuperà di gestire l’allestimento della merce nelle vetrine e all’interno del negozio in modo da riuscire a massimizzare le vendite e migliorare l’esperienza dei clienti. La risorsa ricercata dovrà inoltre interessarsi a curare le campagne pubblicitarie cercando di rimanere sempre in linea con quelli che sono i trend del momento. I requisiti necessari per potersi candidare per questo ruolo sono:aver già maturato una certa esperienza come Responsabile Visual del Merchandising in altre grandi distribuzioni; competenze soprattutto nel settore Tessile e Fashion con una certa creatività e sensibilità estetica. I candidati dovranno inoltre avere capacità di leadership e di lavoro di squadra, spiccate capacità organizzative e di analisi; conoscenza della lingua inglese e importanti capacità comunicative.

Primark, come candidarsi per le diverse posizioni lavorative offerte

Tutte le persone che sono interessante a candidarsi per una delle diverse posizioni lavorative offerte presso la sede italiana di Primark che sarà inaugurata il 14 aprile ad Arese, Milano, dovranno inviare il curriculum tramite il portale Monster.it selezionando il ruolo che si vuole ricoprire all’interno dello store.  Sarà possibile inoltre presentare la propria candidatura anche collegandosi al sito internet ufficiale Praxi.com dell’azienda irlandese, gestito dall’omonima società Praxi. Insomma l’apertura di Primark creerà anche in Italia diversi posti di lavoro rendendo quest’evento interessante anche per i tantissimi giovani che ancora oggi sono alla ricerca di un impiego stabile.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta