Oggi ci andremo ad occupare del sito Privalia, ne vedremo le principali caratteristiche e prenderemo in considerazione alcune opinioni in merito.
Privalia: come accedere con login da mobile
Se desideriamo accedere al sito di Privalia utilizzando il nostro cellulare ecco la procedura, molto semplice, che dobbiamo seguire. Come prima cosa dovremmo cliccare nella sezione del nostro telefono cellulare dedicata al nostro motore di ricerca prestabilito. Una volta giunti su questa pagina dovremo digitare all’interno della barra di ricerca adibita, la parola “Privalia” e premere il tasto invio. Dopo aver fatto ciò, appariranno sul nostro dispositivo mobile numerosi link e cliccheremo il primo che ci appare a disposizione. Per poter accedere e fare il log in a questo punto ci sono a disposizione due opzioni, ovvero quella in cui si è già in possesso di un account oppure quella in cui non lo si è. Nella prima opzione infatti è possibile inserire il proprio indirizzo email in una casella adibita e poi la propria password corrispondente.
Se invece non si è ancora in possesso di un account Privalia e si desidera crearne uno, sarà possibile cliccare sul tasto “Crea un account”. Per farlo sarà molto semplice. Dopo aver cliccato il pulsante, si aprirà una seconda schermata all’interno della quale si troverà scritto di inserire i propri dati all’interno di quelli che sono segnati come campi obbligatori. Il primo è quello del proprio indirizzo e mail, il secondo invece prevede l’inserimento di una password. Dopo aver fatto ciò bisognerà scegliere fra i tasti “uomo” e “donna”. Come terza cosa sarà possibile indicare se siamo stati invitati da un amico scegliendo il tasto “mi ha invitato un amico” e poi si potrà accettare di ricevere della pubblicità personalizzata. Dopo di che sarà possibile registrarsi, accettando in maniera automatica la politica sulla privacy.
Privalia inoltre ha creato una versione dedicata esclusivamente a chi visita il suo sito da mobile, e cioè un’applicazione dedicata, che è scaricabile sia da android che da ios. In quel modo, per chi lo desidera, sarà più pratico visitare il sito e vedere tutte quelle che sono le offerte del momento, le cose che più interessano e quant’altro. Questa applicazione prende il nome di “Privalia – Outlet de marcas” e la votazione, espressa in stelle, di cui il massimo è 5, è pari a 4,6 stelle sull’app store.
Dopo esserci occupati della versione mobile per chi desidera accedere al sito di Privalia utilizzando il proprio telefono cellulare, nel prossimo paragrafo andremo a prendere invece in considerazione il sito come appare sul desktop di colui che si trova a navigare in internet e desidera informarsi in merito a Privalia ed alle sue offerte.
Privalia: accesso al sito dal desktop
Adesso andiamo a vedere che cosa si trova davanti chi desidera cercare informazioni e contenuti in merito a Privalia se li cerca sul desktop. Anche in questo caso, come per quanto riguardava il cellulare, sarà necessario aprire la schermata del nostro motore di ricerca ed andare a digitare sulla barra di ricerca la parola “Privalia”. Dopo aver fatto ciò si aprirà davanti ai nostri occhi una schermata all’interno della quale si susseguiranno dei link e dei siti, noi dovremmo cliccare il primo che ci appare.
Da qui si aprirà il sito di Privalia, ed in alto, per tutta la lunghezza della pagina, sarà possibile notare un menù, le cui sessioni sono le seguenti: “Tutte”, “Beauty Days”, “Donna”, “Uomo”, “Home&Decor”, “Baby&Kids”, “Occasioni” ed infine “Catalogo” in una sezione un po’ più a parte rispetto a tutte le altre che abbiamo nominato sino ad ora.
Dopo di che appariranno una serie di offerte di prodotti di moltissimi tipi. Si spazia dai profumi, agli abiti fino anche ad arrivare al cibo. Ogni prodotto è di una marca differente e sotto ad ogni prodotto è indicata la data precisa in cui quella determinata offerta scadrà.
Anche in questo caso gli annunci sono divisi in più sezioni differenti. Troviamo la sezione che prende il nome di “Specials” dove è possibile trovare un po’ di tutto, dai profumi alle scarpe; andando più giù nella schermata del desktop troviamo invece la sezione “Live from today” in cui ci sono le offerte uscite il giorno stesso; se si scende ancora più giù con il mouse è possibile trovare invece la categoria “Food & wine”, dove si trovano i prodotti culinari, mentre ancora più giù nel menù si trova la sezione “online now”.
Alla fine invece ci sono le ultime due categorie. Una prende il nome di “Last day”, che come possiamo facilmente intuire se conosciamo un po’ di lingua inglese, ci ricorda di quali articoli le offerte sono in scadenza; l’altra sezione invece, l’ultima, prende il nome di “Coming soon”e mostra quei prodotti che sono prossimi ad essere scontati poiché andranno in offerta poche ore dopo. Tutti possono vedere quelli che sono i prodotti che saranno in offerta più avanti, ma solamente chi possiede la versione premium del servizio potrà avere dei vantaggi in più in merito a questi prossimi acquisti.
Offerte Privalia di oggi
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, poter comprendere quali siano le offerte di oggi è molto semplice ed intuitivo. Le offerte attive in quel preciso giorno sono certamente tutte quelle che ci appaiono sul desktop non appena apriamo il sito, e che evidenziano in basso la data di scadenza. Abbiamo poi la possibilità di vedere le offerte che sono in scadenza andando a vedere la sezione “last day” e possiamo anche osservare quelle che andranno in offerta nelle prossime ore se osserviamo l’ultima sezione che, come abbiamo visto, prende il nome di “Coming soon”.
Oltre a questo però è possibile scoprire quali siano le novità proposte in quella stessa giornata anche in un altro modo. Se passiamo il nostro cursore del mouse su una delle voci del menù prima indicate (tranne la prima “Beauty Days”) ci apparirà una tendina per ogni categoria. All’interno di questa tendina saranno presenti numerose sottocategorie. Fra queste ultime è possibile trovare quella che dice “Live from today”. Da lì si avvierà un elenco di tipologie di prodotti che è possibile trovare in offerta in quel momento.
Contatti Privalia
Se si scende un po’ di più con il proprio mouse e si arriva alla parte finale del sito internet di Privalia, sarà possibile notare in questa parte la sezione “Contattaci”. Sotto questa categoria è presenta un’altra piccola lista che prevede le seguenti sezioni: “aiuto”, “blog” e “fornitori”.
Clicchiamo sulla prima. Il centro di aiuto fornisce molte informazioni in merito ai servizi Privalia, e ciò è possibile notarlo anche da come è impostato il menù. Troviamo infatti in questa pagina web altre quattro sezioni delle quali si può usufruire. La prima prende il nome di “Cos’è Privalia”, la seconda “problemi tecnici?”, la terza “impegnati per te” e la quarta ed ultima “sei già registrato e hai un dubbio?”. Tutte queste quattro sezioni offrono al loro interno numerose spiegazioni in merito ai servizi e ad ipotetici dubbi che si possono avere sui servizi Privalia.
Torniamo ora indietro alla sezione contatti e clicchiamo sulla seconda opzione che avevamo a disposizione, ovvero “blog”. Qui è possibile trovare molti articoli in merito a prodotti o a tradizioni e moda. È possibile anche inoltre iscriversi alla newsletter di Privalia.
La terza voce della sezione “Contatti” era invece “Fornitori”. Questa sezione è dedicata a chi desidera fornire dei prodotti a Privalia che poi Privalia stessa potrà mettere in vendita. Non è dunque uno spazio dedicato agli acquirenti classici, bensì, appunto, a coloro che desiderano diventare dei fornitori, e che quindi dovranno compilare un modulo all’interno del quale dovranno indicare il proprio nome e cognome, il proprio recapito telefonico ed il proprio indirizzo e-mail, il ruolo della loro impresa, il brand, il settore ed un elenco dei prodotti che si desidera proporre.
Opinioni Privalia: recensioni negative e positive
Andiamo adesso a prendere in considerazioni alcune delle opinioni che sono state rilasciante in merito ai servizi di Privalia. Per fare ciò possiamo utilizzare un metodo molto semplice e chiaro, abbandonando per un attimo la piattaforma di Privalia che abbiamo ben studiato sul desktop e tornando sul nostro telefono cellulare.
Adesso dovremmo recarci sul nostro store digitale e digitare il nome dell’app di Privalia di cui ci siamo occupati all’interno del primo paragrafo. Dopo averla trovata possiamo andare a leggere alcune delle recensioni lasciate lì in merito ai sevizi di Privalia. Dal momento che le valutazioni sono fatte da una a cinque stelle, cercheremo di prenderne in considerazione cinque, una per ogni stella. Partiamo dalla valutazione più bassa per arrivare a quella più alta.
Un utente che ha lasciato una valutazione di una stella lamenta l’inefficienza del servizio di consegna, ne lamenta il ritardo e narra anche un episodio in cui gli è arrivato a casa un prodotto che non c’entrava nulla con quello che era stato ordinato. È una recensione molto negativa in cui vengono elencati diversi disservizi.
Un utente invece che ha rilasciato una recensione a due stelle ritiene che, pur avendo sempre trovato Privalia un buon servizio in passato, negli ultimi tempi si sia trovato difronte a tre consegne sbagliate rispetto a ciò che aveva ordinato, e racconta anche di un prodotto che era terminato ancor prima che lui lo avesse acquistato, ma che questa informazione non era stata specificata prima dell’acquisto, ma solamente dopo.
Una recensione a tre stelle evidenzia invece che gli sconti che propone Privalia ai suoi clienti non siano così tanto eccezionali, e consiglia di andare a controllare anche su altre fonti quelli che sono i prezzi dei prodotti in questione, per verificarne l’effettiva convenienza rispetto al prezzo dichiarato.
Andiamo adesso a salire di livello in merito alle valutazioni e vediamo che un utente che ha lasciato quattro stelle ha definito Privalia molto seria, e ritiene di essersi trovato molto bene anche per quanto riguarda le consegne e gli eventuali resi, raccontando una sua personale esperienza che l’ha visto ricevere un prodotto danneggiato. Dopo di ciò il corriere è tornato a prenderlo ed ha restituito l’importo dell’acquisto.
Una recensione a cinque stelle invece prende il titolo di “molto soddisfatta” ed elenca tutti i lati positivi del prodotto, la puntualità della consegna, la gestione dei resi e quant’altro, concludendo anche con dei veri complimenti a Privalia.
Abbiamo dunque potuto notare, anche solamente in poche righe, quando le opinioni possano essere diverse le une dalle altre e quanto a volte la soggettività e la casualità siano molto importanti ed influenti in un giudizio. Per comprendere al meglio quale sia la situazione, è sempre meglio leggere un numero di recensioni alto ma farsi anche consigliare, quando è possibile, da persone fidate che hanno avuto un’esperienza diretta con quel prodotto.
Privalia: il reso facile
Per quanto riguarda il reso vediamo che Privalia offre la possibilità di recedere dall’acquisto entro i 14 giorni successivi alla data in cui è stato consegnato. L’importo dovuto, escluse le spese di spedizione e di gestione, verrà accreditato nuovamente solo nel momento in cui il prodotto sarà tornato al mittente in ottimo stato.
Se le motivazioni che spingono a richiedere il reso sono legate a delle mancanze o degli errori di Privalia, o al fatto che il prodotto sia arrivato in consegna danneggiato, sarà chiaramente l’azienda ad occuparsi delle spese necessarie e sarà sempre Privalia a preoccuparsi di ritirare il prodotto in questione presso un indirizzo che sarà specificato dal richiedente.
Oggi abbiamo preso in considerazione alcune delle principali caratteristiche di Privalia e del suo sito internet, accessibile sia da telefono cellulare che da desktop. Ne abbiamo preso in considerazione alcune recensioni e alcune peculiarità. Per qualunque altra curiosità in merito, è sempre bene rivolgersi direttamente al sito internet in questione, e se si avessero ancora più dubbi in merito all’utilizzo di Privalia e al funzionamento di alcune dinamiche, è possibile trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno sul sito internet. Qui infatti, nella sezione “Su Privalia” si possono trovare tutte le informazioni più precise, come ad esempio sono le “condizioni d’uso e vendita”. Qui viene spiegato tutto per filo e per segno. Anche il tasto “chi siamo” può essere utile se si desidera conoscere quantomeno la storia e la nascita di questo sito di vendita online. Vi è inoltre un indirizzo email al quale si può scrivere se si desidera comunicare qualcosa o chiarire qualche dubbio.