Stasera andrà in onda in prima serata su Rai 1 “Zucchero – Partigiano Reggiano”, lo speciale sul cantautore emiliano. A condurre il programma sarà Massimo Giletti con molti ospiti presenti del mondo della musica, della televisione e dello spettacolo italiano. Scopriamo tutti i dettagli dello show dedicato a Zucchero e dove vedere la diretta streaming gratis su PC e smartphone.
Lo speciale su Zucchero apre le quattro serate dedicate alla musica italiana su Rai 1: tutti gli ospiti
Uno dei singoli più ascoltati dell’estate in radio è stato certamente “Partigiano Reggiano” di Zucchero. Ed ora la Rai ha deciso di dedicare al cantautore emiliano una serata evento. La televisione di Stato vuole così rendere omaggio all’ennesimo successo di una lunga carriera che ha portato Zucchero tra i grandi nomi della musica italiana. Sarà il primo di quattro speciali che andranno in onda su Rai 1 il sabato in prima serata. Prossimo appuntamento da segnare sul calendario è quello con un mix dei concerti di Renato Zero che è in programma il 17 settembre. Le successive due serate invece saranno dedicate ad uno dei più grandi autori italiani di testi di canzoni: Mogol. I palinsesti televisivi di questo autunno sembrano così puntare molto sul mondo della musica come si vede anche dai grandi concerti che trasmetterà Mediaset su Canale 5.
Nella prossima stagione televisiva si è così cercato di allontanarsi dagli schermi tradizionali del passato e portare così un po’ di innovazione. Su Rai 1 si partirà questa sera alle ore 21 e 15 con l’evento che prende il titolo di “Zucchero Partigiano Reggiano”. A condurre lo speciale sul cantautore di Reggio Emilia sarà Massimo Giletti. Nel corso del programma conoscere aspetti della vita privata di Zucchero, all’anagrafe Adelmo Fornaciari, meno conosciuti dal pubblico. Sarà una vera e propria panoramica sulla sua infanzia, con i suoi ricordi di bambino cresciuto in campagna nell’Emilia nel dopoguerra. Sarà un viaggio unico ed emozionanti in cui ascolteremo le sue canzoni più famose . Inoltre saranno ripercorse le tappe più importanti della carriera di Zucchero che lo hanno visto collaborare con grandissimi nomi della musica internazionale. Tra questi ricordiamo Paul Young, Joe Cocker, Luciano Pavarotti, Fernando Fher Olvera, Eric Clapton e Stevie Ray Vaughan.
Lo speciale sarà in diretta dall’Auditorium Rai di Roma e a rendere omaggio a Zucchero ci saranno numerosi ospiti presenti in studio con Massimo Giletti e lo stesso cantautore emiliano. Sul palco ci sarà una superband di 13 elementi che accompagneranno Zucchero e gli artisti che si esibiranno con lui. Tra i cantanti annunciati ci saranno Elisa, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli, Paul Young (che compose la versione inglese di “Senza una donna”) ed il duo di violoncellisti croati 2Cellos (composto da Luka Šulić e Stjepan Hauser). Saranno poi presenti anche volti noti della televisione, del cinema e dello sport italiano come Sabrina Ferilli, Nino Frassica ed il portiere della Nazionale italiana, Gigi Buffon. Ospite internazionale sarà il celebre attore francese Gerard Depardieu, protagonista nei mesi passati di una nuova serie tv “Marseille”. Questo non sarà l’unico impegno per Zucchero che il prossimo 26 settembre terrà l’undicesimo appuntamento dei “10+1” concerti live in programma all’Arena di Verona per cui sono stati venduti oltre 100 mila biglietti.
Zucchero Partigiano Reggiano: diretta tv su Rai 1 e dove seguire in streaming gratis
Stasera alle ore 21 e 15 è in programma in diretta tv su Rai 1, lo speciale “Zucchero Partigiano Reggiano”. Massimo Giletti condurrà la prima delle quattro serate dedicate a grandi artisti della musica italiana. Tutti coloro che non vorranno così perdersi l’evento, dovranno sintonizzarsi sul primo canale della televisione pubblica. Lo show sarà disponibile inoltre su Rai HD (canale 501 del digitale terrestre) ma andrà anche in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio 2 con la conduzione di Massimo Cervelli.
Chi invece vorrà seguire lo speciale su Zucchero in streaming gratis al PC o su smartphone e tablet, potrà farlo collegandosi al sito internet www.rai.tv oppure scaricando l’app gratuita Rai.tv. L’applicazione è disponibile negli store di tutti i dispositivi Android (Google Play) e su quelli iOS come iPhone e iPad (Apple Store).