Domani 13 ottobre si chiuderanno le qualificazioni Europei 2016: sedici squadre si sono già aggiudicate il pass per la fase finale del torneo in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio, mentre rimangono a disposizione ancora 8 posti. Vediamo qual è l’elenco delle Nazionali già qualificate, le classifiche dei vari gironi e tutto il programma delle partite.
Qualificazioni Europei, Albania nella storia mentre l’Olanda è quasi fuori: elenco squadre qualificate
Si va a delineare il quadro delle Nazioni che parteciperanno agli Europei di Francia e non mancano le sorprese tra qualificazioni storiche (Albania, Galles, Austria, Islanda e Irlanda del Nord) e fallimenti inaspettati (Olanda quasi out). Finora sono ben 16 le squadre che hanno conquistato il pass per Euro 2016: Francia (paese ospitante), Austria, Germania, Polonia, Albania, Repubblica Ceca, Inghilterra, Islanda, Italia, Irlanda del Nord, Portogallo, Spagna, Svizzera, Belgio, Galles e Romania.
Rimangono a disposizione ancora 8 posti, di cui 4 diretti (3 seconde classificate più la migliore terza) che verranno assegnati tra oggi e domani nelle ultime gare valide per le qualificazioni Europei. Le altre quattro squadre che voleranno in Francia verranno fuori dai play-off che si terranno a novembre. Vediamo ora nel dettaglio la situazione e le classifiche dei vari gironi.
GIRONE A: Islanda e Repubblica Ceca sono già qualificate mentre l’Olanda è sorprendentemente quasi fuori nonostante l’ultimo successo conquistato in Kazakistan. Infatti la Turchia, che la precede in classifica di due lunghezze, ha vinto con la Repubblica Ceca e agli orange non resta che sperare in un passo falso dei turchi contro l’Islanda. In caso di arrivo a pari punti, l’Olanda è comunque fuori per via degli scontri diretti.
Classifica: Islanda 20; Rep.Ceca 19; Turchia 15; Olanda 13; Lettonia 5; Kazakistan 2.
GIRONE B: in questo gruppo il Galles raggiunge la sua prima storica qualificazione agli Europei. Ottiene il pass anche il Belgio di Nainggolan e Mertens mentre è tornata a sperare la Bosnia grazie alla vittoria conquistata con il Galles. La Nazionale bosniaca ora avrà lo scontro diretto con Israele (battuta da Cipro) e potrà affrontarlo con due risultati disponibili su tre.
Classifica: Belgio 20; Galles 18; Bosnia 14; Israele 13; Cipro 12, Andorra 0.
GIRONE C: la Spagna è l’unica ad aver superato le qualificazioni Europei 2016 mentre sarà lotta a due tra Ucraina e Slovacchia a pari punti. A quest’ultima basterebbe un pareggio per accedere direttamente alla fase finale del torneo mentre gli ucraini classificandosi terzi dovranno passare per i play-off.
Classifica: Spagna 24; Slovacchia 19; Ucraina 19; Bielorussia 10; Lussemburgo 4; Macedonia 3.
GIRONE D: i campioni del mondo della Germania hanno conquistato l’accesso agli Europei insieme alla Polonia. L’Irlanda di Trapattoni sarà impegnata negli spareggi.
Classifica: Germania 22; Polonia 21; Irlanda 18; Scozia 15; Georgia 9; Gibilterra 0
GIRONE E: in questo raggruppamento all’Inghilterra già qualificata, si è aggiunta la Svizzera mentre la Slovenia dovrebbe facilmente raggiungere i playoff visto la sfida che l’attende contro San Marino.
Classifica: Inghilterra 27; Svizzera 18; Slovenia 13; Estonia 10; Lituania 10; San Marino 1.
GIRONE F: un’altra storica qualificazione è stata raggiunta dall’Irlanda del Nord. Ha strappato un pass diretto anche la Romania, mentre l’Ungheria spera di qualificarsi come miglior terza e volare così in Francia senza passare per gli spareggi di novembre.
Classifica: Irlanda del Nord 21; Romania 20; Ungheria 16; Finlandia 12; Far Oer 6; Grecia 6.
GIRONE G: chi ha già raggiunto le qualificazioni Euro 2016 in questo gruppo è l’Austria. Il secondo posto se lo giocheranno Russia e Svezia.
Classifica: Austria 25; Russia 17; Svezia 15; Montenegro 11; Liechtenstein 5; Moldavia 2.
GIRONE H: l’Italia di Conte, con il successo sull’Azerbaigian ha passato le qualificazioni Europei. Contro la Norvegia si deciderà se passerà come prima o come seconda. Spettatrice interessata è la Croazia di Kalinic che, battendo Malta e con la contemporanea sconfitta degli scandinavi contro gli azzurri, si qualificherebbe al secondo posto del girone.
Classifica: Italia 21; Norvegia 19; Croazia 17; Bulgaria 8; Azerbaigian 6; Malta 2.
GIRONE I: la quinta sorpresa di queste qualificazioni arriva proprio da quest’ultimo gruppo: l’Albania di De Biasi ha conquistato lo storico accesso per volare agli Europei 2016. L’altra qualificata è il Portogallo, mentre la Danimarca andrà ai play-off.
Classifica: Portogallo 21; Albania 14; Danimarca 12; Serbia 4; Armenia 2.
Qualificazioni Europei 2016, programma gare 12 e 13 ottobre
Tra oggi e domani si giocano le ultime gare dei gironi di qualificazioni Europei 2016. Tra i match che spiccano sicuramente c’è la sfida tra Olanda e Repubblica Ceca in cui, come detto già detto in precedenza, la Nazionale olandese avrà un solo risultato utile che non le garantirà comunque l’accesso ai playoff.
lunedì 12 ottobre
18:00 Austria vs Liechtenstein
18:00 Russia vs Montenegro
18:00 Svezia vs Moldavia
20:45 Bielorussia vs Macedonia
20:45 Estonia vs Svizzera
20:45 Lituania vs Inghilterra
20:45 Lussemburgo vs Slovacchia
20:45 San Marino vs Slovenia
20:45 Ucraina vs Spagna
martedì 13 ottobre
20:45 Belgio vs Israele
20:45 Bulgaria vs Azerbaijan
20:45 Cipro vs Bosnia-Erzegovina
20:45 Galles vs Andorra
20:45 Italia vs Norvegia
20:45 Lettonia vs Kazakistan
20:45 Malta vs Croazia
20:45 Olanda vs Repubblica Ceca
20:45 Turchia vs Islanda