Oggi prenderemo in considerazione il prezzo dell’oro a maggio 2019, le sue carature e le sue variabili quotazioni in borsa.
Quotazione Oro Maggio 2019: qual è il prezzo dell’oro oggi?
Oggi ci occuperemo della quotazione dell’oro nel mese di maggio 2019, materiale da sempre prezioso e da sempre utilizzato come segno di lusso e ricchezza. Questo materiale infatti, da sempre molto prezioso ed ambito, ha un prezzo che può oscillare, come accade per molti altri beni di valore, che possono essere quotati in borsa. Per chi si occupa di vendere e comprare l’oro, stare attenti alle varie oscillazioni del prezzo dell’oro può essere certamente molto importante per il proprio lavoro. Il prezzo dell’oro può essere calcolato per grammo, per oncia o per chilogrammo.
Le quotazioni in borsa cambiano in continuazione, e muoversi all’interno di questo settore senza essere un esperto conoscitore delle dinamiche della finanza, può essere un po’ azzardato. Prima di addentrarci dunque nell’acquisto di azioni, è sempre consigliabile ricevere il parere di un esperto o quantomeno farsi spiegare il funzionamento di alcune dinamiche da chi questo mestiere lo pratica da più tempo e sa come muoversi. Investire e comprare delle azioni in borsa può essere molto rischioso se lo si fa in maniera azzardata e poco preparata.
Nel prossimo paragrafo andremo a vedere bene nel dettaglio a quanto può arrivare a costare l’oro e in che maniera può oscillare il suo prezzo.
Al 6 maggio 2019, il prezzo dell’oro risulta essere quello che segue. Per grammo viene a costare 36,92 euro, per oncia 1.148,19 euro mentre per chilogrammo viene a costare 36.915, 67 euro.
Vi è un’associazione che può essere presa come riferimento in merito all’investimento nei metalli preziosi, e stiamo parlando della LBMA, ovvero la London Bullion Market Association. Qui viene aggiornato molto di frequente il prezzo dell’oro, ovvero due volte al giorno.
Andiamo ora a prendere in considerazione il prezzo che ha avuto l’oro durante l’ultimo mese, per cercare di comprenderne al meglio le numerose oscillazioni. Vediamo come prima cosa il prezzo per ogni grammo d’oro (poi ci occuperemo anche delle altre unità di misura con le quali può essere valutato).
Il picco più alto che c’è stato nel mese precedente vede l’oro costare circa 37,25 euro per ogni grammo, mentre quello più basso che si è verificato è pari a 36,25 euro. Per quanto concerne invece il prezzo dell’oro per ogni oncia, possiamo vedere che il picco massimo di costo nell’ultimo mese preso in considerazione è stato pari a poco più di 1.160 euro, mentre quello minimo a poco meno di 1.130 euro. Se volessimo invece prendere in considerazione l’andamento del prezzo dell’oro nell’ultimo mese in chilogrammi, vedremo che il prezzo massimo è stato poco più di 37,250 euro, mentre quello minimo è arrivato a toccare i 36,250 euro. Possiamo vedere dunque che a seconda dell’unità di misura con la quale si vuole calcolare la spesa e quindi il valore che ha l’oro in quel preciso momento, la differenza fra valore massimo e valore minimo cambia ovviamente. Proporzionalmente sembrano essere delle differenze di prezzo piccole, come ad esempio per quanto riguarda il calcolo che si può fare al grammo, che nell’ultimo mese ha visto un’oscillazione di un euro, ma sommando più grammi fra di loro può essere un dato non indifferente, soprattutto per quanto concerne gli investimenti in borsa, in cui anche un minimo cambiamento può risultare importante e decisivo.
Dopo aver analizzato l’andatura della borsa e dei prezzi dell’oro per quanto riguarda l’ultimo mese trascorso, nel prossimo paragrafo ci andremo ad occupare del prezzo e delle oscillazioni che hanno visto l’oro protagonista in borsa nell’ultimo anno trascorso.
Quotazione dell’Oro 2019: i prezzi dell’ultimo anno fino a maggio
Se volessimo fare una panoramica più ampia dunque possiamo andare a prendere in considerazione il prezzo dell’oro nell’ultimo anno. Anche in questo specifico caso ne evidenzieremo il prezzo sia per grammo, che per oncia, che per chilogrammo.
Il picco minimo del prezzo dell’oro al grammo si è registrato nel settembre 2018, quando è arrivato ad essere inferiore ai 33 euro. Il picco massimo invece è stato raggiunto quando l’oro è arrivato a costare 38,00 euro. Dunque in questo caso l’oscillazione che si registra è di 5 euro. Per quanto concerne invece il prezzo dell’oro calcolato in base alle once, possiamo vedere che nell’ultimo anno il picco minimo di costo è stato raggiunto nel momento in cui l’oro è arrivato a costare circa 1,025 euro, mentre il picco massimo c’è stato nel momento in cui il prezzo dell’oro si è aggirato intorno ai 1.175 euro. Per quanto riguarda invece il prezzo dell’oro nell’ultimo anno calcolato per ogni chilogrammo, possiamo vedere che il picco minimo di costo si è avuto quando l’oro ha avuto un valore di poco meno di 33.000 euro al chilogrammo, mentre il picco più alto si è registrato quando l’oro ha avuto un prezzo pari a 38.000 euro.
Facendo un’osservazione possiamo renderci conto del fatto che il prezzo dell’oro in grammi è proporzionato al prezzo dell’oro in chilogrammi, ovvero quando in grammi costava 38 euro in chilogrammi ne costava 38.000, e così via per il resto dei prezzi che abbiamo evidenziato.
Oro e Carati: qual è la quotazione a maggio 2019?
Importante, per la valutazione dell’oro in questo mese di maggio 2019, è la sua caratura. Le quotazioni delle quali abbiamo parlato sino ad ora riguardano la caratura dell’oro 24 carati, in quanto è il più puro che si possa incontrare. La caratura dell’oro è una sua principale caratteristica che ne va ad indicare infatti la purezza. Più il numero della caratura sarà elevato, più quell’oro in questione sarà pregiato.
I valori dell’oro che abbiamo preso in considerazione sino ad ora, come abbiamo detto, si riferiscono all’oro 24 carati. Esistono però altri tipi di oro, con altre carature più basse, ed è possibile trovare una valutazione anche per quanto riguarda essi. Prendiamo ora in considerazione un esempio del valore dell’oro e vediamo il modo in cui esso cambia in base alla sua caratura. Nel momento in cui l’oro 24 carati ha un valore di quotazione in borsa pari a 34,06 euro, vediamo che il valore dell’oro 22 carati nel mese di maggio 2019 è pari a 30, 92 euro. In questa stessa situazione l’oro 20 carati invece assume un valore di 30,61 euro mentre l’oro 18 carati è pari a 25,52 euro per ogni grammo. Per quanto concerne invece l’oro 14 carati possiamo evidenziare un valore di 19,15 euro, mentre l’oro da un solo carato arriva a costare 10,74 euro. Ovviamente tutti questi prezzi si riferiscono ad un’unità di misura espressa in grammi.
Dunque ci appare evidente come cambi il valore dell’oro a seconda della sua caratura e della sua purezza. Bisogna dunque sempre stare attenti a vari parametri di riferimento quando si decide di entrare nell’ambito della compravendita dell’oro, o quando comunque si decide di entrare in borsa. Quando parliamo di oro quotato in borsa, ci si riferisce sempre all’oro 24 carati, ovvero alla forma pura dell’oro. Spesso l’oro che ci troviamo a comprare nelle gioiellerie, non è puro al 100 %, ma è legato con altri tipi di metalli che un po’ lo alleggeriscono. Nel prossimo paragrafo ci andremo ad occupare invece dell’oro usato, o, per meglio dire, dell’oro lavorato.
Quotazione oro usato maggio 2019
Sino ad ora ci siamo andati ad occupare dunque dell’oro puro quotato in borsa, ma è importante anche fare riferimento all’oro usato che può circolare. Con oro usato ovviamente si intende l’oro lavorato. Spesso infatti, capita di imbatterci in dei “compro oro” o delle gioiellerie o negozi che si occupano di svolgere questo servizio.
Quando si desidera disfarsi di un monile d’oro infatti, o magari purtroppo in un determinato periodo della vita si ha la necessità di avere del denaro in più e ci si trova quasi costretti a ricorrere a questa soluzione, ci si rivolge a questi negozi e si mette in vendita il proprio oro. L’oro in questione viene pesato ed in base al suo peso ed al suo valore, colui che lo vende riceverà un determinato quantitativo di denaro che corrisponda a quella quantità di oro venduto.
L’orefice in quel caso si occupa poi di lavorarlo per poi rivenderlo. Quando dunque parliamo di oro usato, in realtà stiamo parlando di oro lavorato, ed il suo valore è pari al valore che ha sul commercio.
Quotazione dell’oro in borsa a maggio 2019: perché il prezzo oscilla sempre?
Fino a questo momento abbiamo preso in considerazione le variazioni del prezzo dell’oro, la sua caratura e la differenza fra quello che può essere l’oro usato, ovvero quello che è stato lavorato, e l’oro non usato, ovvero quello più puro. In questo paragrafo ci andremo invece ad occupare delle motivazioni che vedono questo prezzo oscillare continuamente.
Quello della borsa infatti è un settore molto complesso per chi non lo conosce a fondo, ed ovviamente dipende da fattori esterni che vanno ad incidere molto su quelli che sono i costi delle azioni e dei materiali che si trovano sul mercato. Non si tratta solamente dell’oro, ma ad esempio anche il prezzo petrolio, un materiale molto importante e presente nelle nostre vite, subisce l’influenza di vari fattori che fanno in modo che il suo prezzo si trovi spesso ad oscillare.
Uno dei fattori di influenza rispetto alla quotazione in borsa dell’oro, è il valore che ha in un determinato momento il dollaro statunitense. Nel momento in cui infatti, questo dollaro ha più forza e valore, il nostro metallo si indebolirà. Al contrario invece, nel momento in cui il dollaro statunitense perde un po’ di valore, il valore dell’oro tenderà a salire in maniera proporzionale alla caduta di quello della moneta che abbiamo ora preso in considerazione.
Importante poi, è anche l’economia dei vari paesi più influenti nel mondo che possono far variare il valore dell’oro. Non da sottovalutare ovviamente in una dinamica di prezzo e valore, è la domanda e l’offerta. Come in ogni mercato infatti, esse possono condizionare tutto l’andamento dei prezzi. Molto importante è anche il quantitativo di materiale che in un determinato periodo storico – politico si ha a disposizione. Nel caso in cui infatti, per varie ragioni, ci si trovasse ad avere una scarsità di un determinato materiale, ma comunque esso fosse molto richiesto, è chiaro che il suo prezzo tenderà a salire di molto rispetto alla sua solita media, proprio perché inizia a diventare un bene quasi elitario. Lo stesso discorso può valere ovviamente anche al contrario. Nel momento in cui si ha molto materiale e la richiesta è molto bassa, il prezzo di questa materia tenderà presumibilmente ad abbassarsi poiché non è molto richiesta.
Le dinamiche politiche – economiche sono dunque molto importanti in questo settore, ed anche il periodo storico in cui si trova. Le oscillazioni in borsa sono da sempre qualcosa sulla quale si possono fare delle previsioni, e spesso esse risultano essere esatte, ma possono accadere anche degli eventi improvvisi ed imprevedibili che portano a sconvolgere l’andamento dei mercati e la geopolitica del momento storico in ci si trova.
In conclusione possiamo dire che se si desidera investire in borsa ed entrare a far parte di questo mondo, è sempre bene farlo con molta prudenza, soprattutto se si è nuovi ed inesperti rispetto a questo settore. In quest’ultimo caso certamente può essere positivo consultare un esperto, qualcuno che si occupa di quotazioni in borsa ed azioni da più tempo e che sappia quindi indicare come muoversi. Ciò non vale solamente delle quotazioni in borsa per quanto riguarda l’oro, di cui oggi ci siamo occupati in linea generale, ma può riguardare ogni tipo di investimento, che se fatto in maniera poco prudente e poco pensata, può creare dei problemi a colui che si approccia a questa dinamica.
Entrando invece nella specificità delle quotazioni dell’oro è bene sempre stare attenti al tipo di oro e di caratura che esso ha. Come abbiamo visto, ogni giorno il valore dell’oro oscilla un po’ e chi si occupa di questo settore è bene che stia attento ai cambiamenti di prezzo e soprattutto alle sue varie oscillazioni, che possono presentarsi da un giorno ad un altro, ma anche all’interno della stessa giornata.