Testo canzone e video di Ragazza Magica, il nuovo singolo in radio di Jovanotti, con significato e accordi svelati dal cantautore romano.
Jovanotti torna in radio con Ragazza Magica, il nuovo singolo dal sound “vecchio stile”
Il prossimo 20 giugno sarà trascorso un anno esatto dall’esordio del Tour Stadi 2015 di Jovanotti e per l’occasione il cantautore non mancherà di riservare un regalo esclusivo ai propri sostenitori. Di questo parleremo però più avanti, anticipando invece qualche considerazione sul nuovo singolo dell’artista romano che il prossimo 27 settembre compirà la bellezza di 50 anni d’età, un traguardo insospettabile se consideriamo la costante naturalità con cui Jovanotti sprizza giovinezza da ogni poro. Indubbio poi il fatto che sia sempre stato così, dai tempi del disc jockey e dei primi successi discografici, alla svolta elettronica degli ultimi album. Chiunque abbia avuto modo di assistere ad un concerto di Jovanotti, potrà di certo ammettere che l’artista romano rappresenti un vero e proprio animale da palcoscenico, capace di alternare salti e sorrisi sulle note di masterpieces musicali come Bella e L’ombelico del mondo, ma anche romantiche ballad come Serenata Rap e A te. Un universo unico, inconfondibile, che permette a Jovanotti di divenir il Benjamin Button della musica italiana, con un successo che tende a crescere di anno in anno ed un fascino che, come il vino, più invecchia più diventa “buono”. Una svolta musicale dicevamo, esplosa soprattutto nell’album Ora e ripresa in Lorenzo 2015 CC. dove però non sono mancate evidenti crescite di scrittura come in Le tasche piene di sassi e Gli immortali. Non che prima Jovanotti scrivesse filastrocche, sia chiaro, anzi è sempre stato in grado di nascondere discrete pagine di cantautorato italiano dietro ritmi scanzonati. Ma forse è proprio lì il segreto di Lorenzo Cherubini, che abbiamo visto crescere e ci ha visti cambiare, adattandosi sempre e comunque alle evoluzioni della musica contemporanea, riuscendo così a far rinnamorare ad ogni nuova canzone i veterani della sua musica, e conquistare i neofiti delle nuove generazioni.
Testo e significato della canzone in radio con video e accordi per una perfetta serenata
Dopo gli ottimi risultati di vendita ottenuti con Sabato, L’estate addosso e Gli immortali, singoli ugualmente in grado di raggiungere la certificazione di platino, nonché di Pieno di vita ed E non hai ancora visto niente, Jovanotti ha lanciato in rotazione radiofonica Ragazza Magica, già ottimamente piazzata tra le canzoni più trasmesse in Italia. Il cantautore romano ha ben pensato di attendere la calda stagione per promuovere il brano in questione, soprattutto considerata l’immediatezza con cui questo riesce a conquistare cuore e mente di chi lo ascolta. Anche il corpo non rimane di certo indifferente al sound di Ragazza Magica, travolgente e spensierato, una vera e propria serenata impregnata di gioia di vivere, tipica del Jovanotti dei tempi d’oro, di Bella e Raggio di Sole. Con lo scorrere delle prossime settimane, la canzone sembra destinata a scavalcare le classifiche di vendita e tener testa ai tormentoni del momento, italiani ed internazionali. Di seguito riportiamo il video attraverso il quale vengono mostrate le varie fasi di realizzazione di Ragazza Magica, dai primi accordi alla raggiunta consapevolezza di aver dato vita ad un grande successo.
“Quando io ho iniziato a cantare non avrei mai pensato nella mia vita che una parte importante sarebbe stata occupata in futuro dalle canzoni d’amore. Poi, piano piano, c’ho preso gusto, mi piacciono, e mi domando perché questa cosa. E allora forse adesso ho scoperto il perché, la risposta ce l’ho. Perché? Perché sì. Perché è la cosa più importante che c’è, in tutte le sue forme, in tutte le sue dimensioni”. Così racconta Lorenzo durante un suo concerto, prima di iniziare a cantare, lo spirito che lo ha spinto a scrivere Ragazza Magica e torna, attraverso i social, a spiegare le modalità d’uso della canzone, in un perfetto mix di romanticismo e leggerezza:
Nessuna novità invece per quanto riguarda futuri impegni live di Lorenzo Cherubini, impegnato in questi mesi al di fuori dei confini italiani per dar forma a nuovi progetti e nuovi regali per i propri fan. Dopo aver firmato l’ultimo singolo di Laura Pausini, Innamorata, trascinando l’artista di Solarolo nel mondo elettro-dance italiano che lo vede protagonista negli ultimi anni, Jovanotti ha scelto di voler far rivivere le emozioni del suo Tour Stadi direttamente sul canale web jova.tv, con un intero concerto disponibile dal prossimo 20 giugno.