Ray-Ban a metà prezzo, torna il virus che fa impazzire Facebook: tutte le strategie per difendersi

Pubblicato il 30 Dic 2015 - 12:35pm di Redazione

truffaTorna su Facebook il virus che promette occhiali Ray-Ban a prezzi stracciati. Con cadenza annuale sulle bacheche di Facebook è possibile notare un post pubblicitario, che invita i malcapitati utenti a cliccare sul banner per aderire alla campagna di “beneficenza” ideata dalla popolare casa produttrice di occhiali da sole. Ovviamente nulla di quanto promesso è vero, ma anzi il suddetto post (talvolta mascherato sotto forma di “evento” è soltanto uno specchietto per le allodole il quale, se cliccato, infesta il PC con virus e spywares. E’ bene dunque capire come difendersi per non incorrere in spiacevoli fastidi.

La truffa dei Ray-Ban su Facebook: come funziona

Il virus, qualora contratto, si impadronisce della nostra privacy, così come della nostra lista contatti. Una volta ottenute tali informazioni, invia notifiche spam ai nostri amici, nelle quali si invita a cliccare sul banner indicato. Il testo della notifica cita una fantomatica “Asta di beneficienza di Ray-Ban dell’Italia” garantendo “occhiali per soli €19.99!“. Coloro che, convinti del grosso affare, cliccano su quanto scritto, vengono trasportati su di un sito, che ha l’unico scopo di carpire i preziosi dati della vostra carta di credito. La truffa gira sulla rete già dal 2012 ed ha colpito migliaia di ingenui utenti, facendo forza sulla sensazionale offerta promessa. E’ necessario quindi, che tutti sappiano come difendersi dal pericoloso malware.

Come difendersi dal virus che promette Ray-Ban su Facebook

FacebookAppare inutile dire che, specialmente su internet, ed in particolar modo sui social-networks, non è tutto oro quello che luccica. Prudenza e padronanza del mezzo sono difatti i metodi migliori per tutelarsi da truffe e raggiri. Tuttavia, può capitare di cliccare per sbaglio su pop-up maligni o meschini eventi, presi magari dalla frenesia della proposta fattaci. In questo caso l’azione primaria da compiere è quella di cambiare la password di Facebook, con una dalla impossibile cifratura. A questo punto eliminate dalla vostra bacheca tutti i post che non vi appartengono, sperando che gli stessi non siano già stati visualizzati dai vostri amici. Avvisate questi ultimi di aver contratto il virus e di non cliccare sui banner da voi erroneamente postati. Fatto ciò, controllate che nei componenti aggiuntivi del social non vi siano strane estensioni, se così fosse cancellatele all’istante. Infine, è prassi comune avvisare e segnalare la pagina truffaldina ai tecnici di Facebook, così da impedire al virus di diffondersi sul web. Qualora poi vogliate la certezza che nessun pericolo si annidi sul vostro PC, scansionate lo stesso con un antivirus ed il gioco è fatto.

Per concludere, come già evidenziato, prudenza e cautela sono le uniche armi che vi permettono di star sicuri. La truffa dei Ray-Ban, infatti, non sarà né la prima né l’ultima ad infestare le pagine web del social-network più popolare del mondo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta