Trama con cast e giudizio di Miss Peregrine, il nuovo film del regista Tim Burton. Link streaming trailer e recensione della pellicola.
Il regista Tim Burton torna al cinema con Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, recensione e cast del film
Con l’avvicinarsi degli Academy Awards, evento meglio noto come la grande notte degli Oscar, il calendario relativo alle uscite cinematografiche tende a pullulare di chicche imperdibili. Se anche voi siete tra coloro che nelle prossime ore tenteranno di ritagliarsi uno spazio nel week end per andare al cinema, non vi resta quindi che dare un’occhiata a tutti quei film che attualmente vengono proiettati nei cinema della vostra città.
Seppur non si prevedono per lui alcune nomination per le tante agognate statuette che verranno assegnate nel mese di febbraio, a partire da questa settimana anche l’Italia potrà finalmente godere di Miss Peregrine, la nuova opera firmata da Tim Burton. Un film atteso proprio come accade regolarmente per tutto ciò che riguarda il visionario regista statunitense, entrato nelle grazie di pubblico e critica, capace di incantare gente di ogni età con i propri personaggi e le proprie creazioni che negli anni si sono alternati sul grande schermo.
Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, arriva a distanza di due anni da Big Eyes ma, al contrario di quanto avvenuto un biennio fa, questa volta Tim Burton punta ad un pubblico composto anche di giovanissimi, soprattutto bambini che attraverso il suo nuovo film faranno la conoscenza di stravaganti ragazzini ed entreranno a far parte di una realtà magica.
Come però in molti già sapranno, la realtà a cui facciamo riferimento non è frutto della sconfinata fantasia di Tim Burton ma del giovane scrittore statunitense Ransom Riggs che, appena cinque anni fa, ha dato vita alla trilogia letteraria di Miss Peregrine. Talmente tanto ben dettagliata e tanto affascinante si è rivelata essere l’opera che, oltre a divenire un Best Seller letterario, il libro è approdato quest’anno su grande schermo, con quel tocco di fascino e magia in più che solo un regista dallo stile inconfondibile come Tim Burton poteva donargli.
A rendere ancor più magica la casa di Miss Peregrine e tutto ciò che di avventuroso circonda la sua esistenza, è arrivato poi un cast composto da importanti nomi del cinema internazionale, tra cui la bellissima e sempre più dark Eva Green, Judy Dench e Samuel Lee Jackson, nonché i giovanissimi protagonisti Asa Butterfield e Ella Purnell.
Giudizio con link streaming trailer della pellicola, Eva Green e Samuel Lee Jackson tra gli attori nel cast
Davanti ai vostri occhi si alterneranno scene di film per una durata di circa due ore, lasso di tempo in cui rimarrete affascinati da tutto ciò che altro non è che il frutto delle visioni di Tim Burton, il quale ha saputo nel migliore dei modi dare forma alla storia raccontata nei libri di Ransom Riggs. Se siete fan del regista dai tempi di Edward mani di forbice rischiate forse di rimanere delusi da un film dalla story-line a tratti fiacca ma capace in fondo di stupire con un susseguirsi costante di effetti speciali e pezzi di puzzle che andranno man mano a collegarsi tra loro. La storia che ne verrà fuori, in un continuo alternarsi tra presente e passato, saprà così evidenziare le peculiarità dei giovani protagonisti, guidati nella loro ingenuità dall’amore materno che Miss Peregrine nutre nei loro confronti e che da lei viene coltivato giorno dopo giorno (si fa per dire, e dopo aver visto il film capirete il perché).
Sin dall’inizio del film conosceremo il giovane Jacob Portman (Asa Butterfield), un ragazzo che non riesce a crearsi dei rapporti di amicizia con i suoi coetanei ed anche per questo sente di essere un tipo fin troppo ordinario, quasi noioso. L’unica persona con cui Jacob nella sua vita è riuscito a dar sfogo alla sua spiccata fantasia è suo nonno, il quale sin da quando il nipote era piccolo, gli raccontava storie di mondi fantastici, accompagnando però le sue storie della buonanotte con foto e testimonianze che Jacob comprenderà solo quando sembrerà ormai troppo tardi. Recandosi verso la casa del nonno infatti, Jacob trova l’uomo nel retro della sua casa, a terra e privato dei bulbi oculari. Il nonno, prima di morire, lo inviterà a cercare la residenza di Miss Peregrine (Eva Green), proprio la protagonista dei suoi racconti. Jacob si recherà quindi in Galles e ben presto verrà raggiunto dai cosiddetti “ragazzi speciali”, i quali lo condurranno al cospetto di Miss Peregrine.
Jacob ritroverà così tutti quei personaggi di cui aveva sentito parlare il nonno per anni, dalla bambina dotata di forza sovrumana ad Emma (Ella Purnell), la ragazza leggera come l’aria e via dicendo. I bambini vivono felici e spensierati anche grazie alla protezione di Miss Peregrine, capace di creare un vero e proprio loop che porta costantemente lei ed i suoi ragazzi a rivivere esattamente lo stesso giorno del 1943, ovvero quello che precede il bombardamento nazista ai danni della loro grande casa. Anche il nonno di Jacob era un ragazzo speciale e ben presto anche Jacob scoprirà di avere un potere in grado di aiutare Miss Peregrine ed i suoi nuovi amici a sconfiggere dalle malvagie creature, guidate dal famigerato Signor Barron (Samuel Lee Jackson) che da sempre tentano di ucciderli.