Arriva nelle sale il nuovo film scritto diretto e interpretato da Vincenzo Salemme “Una Festa Esagerata” scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Salemme con Massimiliano Gallo e Andrea Di Maria.
Gennaro Parascandalo è un geometra onesto, che dirige un’impresa edilizia nel cuore della città di Napoli. Da mesi, con la moglie Teresa, sta preparando la festa per i diciotto anni della figlia Mirea. Ogni dettaglio fa la differenza e per questo durante le ultime due ore sarà fondamentale ricontrollare tutto e avvertire i condomini del caos serale. Ma cosa succederebbe se qualcosa dovesse andare storto?
La video recensione su “Una festa esagerata” dei nostri inviati
La maggiore età è uno di quei traguardi in cui la famiglia è protagonista quasi più dei festeggiati, soprattutto i genitori, cosa non farebbero per i loro figli? Di sicuro organizzerebbero una festa “esagerata”, quasi pacchiana, proprio come quella di questo film.
Recensione “Una Festa Esagerata”, film di Vincenzo Salemme
Vincenzo Salemme, scrive, dirige e interpreta un film che precedentemente gli ha regalato un enorme successo in giro per l’Italia, grazie a una piece teatrale che “ha fatto scendere il teatro” (espressione napoletana che stà a indicare un enorme divertimento nella visione di uno spettacolo). Vista la grande affluenza del pubblico e il corrispettivo feedback positivo, questo testo è stato preso in considerazione come una possibile sceneggiatura di un film.Così Vincenzo assieme a Gianpaolo Lettaha organizzato questo suo undicesimo progetto cinematografico.
Per la sceneggiatura, ha scelto di collaborare con Enrico Vanzina, fratello del regista Carlo, avendo lavorato assieme per ben sette film. Hanno riadattato un testo che necessitasse di spaziare su più immagini, permettendo un cambio di linguaggio che non porti lo spettatore a rimpiangere la versione teatrale restituendo a quella cinematografica una nuova freschezza.
Vincenzo viene dal teatro sa perfettamente come e quanto sia fondamentale un testo per una commedia. Ambientare una storia all’interno di una festa, significa che ci saranno un insieme di attori che dialogheranno, come selezionare le dinamiche comiche? Bisogna innanzitutto variare il più possibile, dalla risata per la situazione, per il contrasto o per la battuta ben scritta e in tutto questo dove arriva il contributo dell’attore?
Con un cast di primo livello spiccano tra tutti due attori: Massimiliano Gallo e Andrea Di Maria sono le punte di diamante di questo film. Massimiliano, fratello di Gianfranco Gallo (alias Don Avitabile della serie “Gomorra”), è un bravo attore, spesso ha duettato col fratello in ruoli drammatici o se divertenti mai lo abbiamo visto in ruoli primari. In questo film Salemme ci regala un Massimiliano che non conoscevamo, con un talento comico straordinario, dove silenzi, piani d’ascolto e scelta di linguaggio rendono il suo personaggio indimenticabile. Tra le nuove scoperte non possiamo non menzionare Andrea Di Maria, noto al pubblico per essere uno dei protagonisti della factory “Casa Surace”, da qualche tempo si sta creando un percorso da attore nel mondo del cinema e nel teatro. Quest’anno lo abbiamo ammirato nel ruolo del cattivissimo boss “O’Diplomato” della serie Gomorra, in questo film si stravolge e da ottimo attore diventa un perfetto deficiente, purtroppo (o per fortuna) è sempre credibile ed è una buona parte del fiume di risate che regala questo film.
Vincenzo Salemme durante la conferenza stampa ha divertito il pubblico di giornalisti presenti in sala
“Una festa esagerata” è un film onesto già dalla locandina, lo spettatore non deve aspettarsi nient’altro che del divertimento e, secondo noi, proprio questo troverà. Vincenzo, per questa sua undicesima fatica, ribadisce con i suoi tempi in scena tutto il suo amore per il teatro regalando ad ogni attore lo spazio che merita permettendo a ognuno di esprimere tutta la loro classe.