Con WhatsApp può capitare di trovarsi ad eliminare in un primo momento delle conversazioni ritenute passate e non indispensabili, per poi trovarsi qualche tempo dopo a causa di svariati motivi o ragioni, a voler recuperare quei messaggi in precedenza cestinati. Come fare se abbiamo tra le mani uno smartphone Android?
Come recuperare su Android i messaggi WhatsApp cancellati
Molte marche operanti nel mercato della telefonia mobile a livello mondiale utilizzano come apparato software il sistema operativo Android ed è importante specificare questo aspetto poiché su WhatsApp ci sono procedure differenti che possono essere messe in atto per ripristinare le conversazioni eliminate in precedenza e queste variano in base al software di sistema montato dallo smartphone. Per ciò che concerne Android, l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp ha una versione che provvede a salvare i backup delle chat sia a livello locale, ovvero sulla memoria di massa del proprio smartphone sia su Google Drive, quindi addirittura online. Il primo passaggio da effettuare consiste nel disinstallare WhatsApp dal telefonino andando sulla voce impostazioni, poi aprire l’opzione applicazioni ed eliminarla oppure farlo più semplicemente premendo per pochi istanti l’icona dell’applicazione di messaggeria e trascinarla verso il cestino.
Successivamente bisogna aprire Google Play Store, far partire il download per scaricare nuovamente WhatsApp e dopo avviare la configurazione per seguire la procedura di inizializzazione della app che opererà in maniera automatica per riconoscere il numero di telefono alla quale è collegata, rilevando la presenza di un backup e chiedendo per l’appunto all’utente se desidera effettuare il ripristino, che dovrà essere accettato. A quel punto i messaggi eliminati erroneamente torneranno allo stato medesimo in cui si trovavano nella data del backup. Se quest’ultimo dettaglio non è a conoscenza o ricordo dell’utente, basta entrare su WhatsApp e premere il pulsante in alto a destra della schermata selezionando la voce impostazioni tra l’elenco delle opzioni presenti. Si aprirà una pagina dove sarà possibile scorrere e visionare tutti i backup delle chat con le relative date, tra cui c’è anche la voce “ultimo backup” sia con data riferita all’ultimo salvataggio in memoria locale sia per quanto riguarda Google Drive online e quindi in rete.
Qualora l’ultimo backup che si è eseguito risulti posteriore alla data di cancellazione delle chat con i contenuti che si vogliono recuperare, si può procede col disinstallare ancora WhatApp, poi reinstallarla e quindi ripristinare su Google Drive il backup e il risultato dovrebbe restituirvi tutti i messaggi eliminati. Nel caso in cui invece la data dell’ultimo backup effettuato su Google Drive risulti successiva rispetto al periodo in cui avete cestinato i contenuti, non c’è possibilità di applicare con successo questo piano e occorre escogitare altre idee per portare a termine positivamente il procedimento.
Ripristinare le conversazioni WhatsApp eliminate con backup in memoria locale
Se non riuscite nell’impresa di recuperare le conversazioni delle chat eliminate tramite le azioni su Google Drive, c’è la soluzione per ripristinare i messaggi anche in altro modo. Supponendo che i backup siano stati salvati nella memoria locale del telefono, lo stato dell’applicazione WhatsApp può essere comunque ritrasferito ad una data precedente rispetto a quella dell’ultimo backup che si è processato automaticamente. Per prima cosa è necessario installare un file manager dal sito ES Gestor File che sarà utile per accedere sullo smartphone alla cartella con percorso Home/WhatsApp/Database oppure in alternativa se si ha inserita una scheda Micro SD con i passaggi sdcard/WhatsApp/Database che consentiranno di raggiungere un insieme di files col nome msgstore-[data].1.db.crypt12, dove per data sarà indicato il giorno esatto a cui risale il backup. Terminata questa operazione l’utente può disinstallare WhatsApp dal proprio smartphone e successivamente potrebbe verificarsi la comparsa di un messaggio emesso da ES File Explore in cui si chiederà se eliminare tutti i files residui appartenenti a WhatsApp. L’utente dovrà ovviamente rispondere con un diniego, poiché qualora accetti vedrà cancellato anche il backup che si sta cercando di recuperare.
A questo punto manca davvero poco per la riuscita della missione e l’ultima azione da fare consiste nel dissociare WhatsApp da Google Drive, in modo tale che l’applicazione di messaggeria istantanea vada a selezionare solo e soltanto i backup legati alla memoria locale. Per farlo basta andare sulle impostazioni Google e dalla schermata che si apre selezionare la voce App connesse, quindi premere sull’icona di WhatsApp e poi sull’opzione “Disconnetti”, operazione che darà come risultato finale lo scioglimento del legame tra l’applicazione e l’account Google ad essa collegato. Se tutto il procedimento è andato per il verso giusto, una volta reinstallato WhatsApp l’utente, dopo aver ripristinato il backup, potrà riportarlo alla data desiderata e dunque procedere alla riabilitazione delle conversazioni in chat che in un primo momento erano state cancellate e che ora risultano nuovamente a disposizione.