Renaissance di Skin, traduzione testo e video ufficiale della colonna sonora della serie tv I Medici

Pubblicato il 19 Ott 2016 - 6:01pm di Giacinta Carnevale

Testo con traduzione e video ufficiale di “Renaissance”, il brano scritto da Skin in collaborazione con Paolo Buonvino. Si tratta della colonna sonora della nuova serie televisiva “I Medici” in onda su Rai 1 con Dustin Hoffman e Richard Madden tra i protagonisti.

Skin e Paolo Buonvino firmano la colonna sonora de I Medici intitolata “Renaissance”

Grande successo di pubblico per i primi due episodi de “I Medici”, la serie kolossal ideata da Nicholas Meyer e Frank Spotnitz e co-prodotta da Rai Fiction e Lux Vide. Sono stati oltre 7 milioni gli spettatori che si sono sintonizzati davanti la televisione per immergersi nelle magnifiche atmosfere del Rinascimento. Al centro della storia ci sono le vicende e gli intrighi di una delle famiglie italiane più potenti e note d’Europa: I Medici. Una fiction che, pur non seguendo fedelmente i fatti avvenuti in quel periodo storico importante, sembra davvero ben riuscita. Ciò è dovuto anche grazie ad un cast internazionale d’eccezione tra cui spiccano il premio Oscar, Dustin Hoffman ed il bel Richard Madden, il famoso Re del Nord Robb Stark nella serie “Il Trono di Spade”. Ottima poi l’interpretazione degli attori italiani soprattutto di Guido Caprino, nel ruolo di Marco Bello, Alessandro Preziosi, il geniale architetto Filippo Brunelleschi e Miriam Leone nelle vesti di Bianca.

La serie televisiva è composta da otto puntate girate tutte tra Roma e Firenze, che è l’altra grande protagonista de “I Medici”. Infatti, oltre all’intrigante trama, ciò che colpisce sono i meravigliosi luoghi d’arte del capoluogo toscano come Palazzo Vecchio, il Battistero ed il Duomo. E per la prima volta la Rai in collaborazione con la Lux Vide ha scelto non di girare utilizzando scenografie che ricostruiscono le varie location, ma proprio nei posti dove la storia è stata vissuta realmente.

Ad arricchire il tutto c’è la splendida colonna sonora della fiction “I Medici” intitolata “Renaissance”. La musica del brano è stata firmata dal celebre compositore Paolo Buonvino che ha inoltre collaborato alla stesura del testo insieme alla talentuosa Skin. La cantante durante la premiére mondiale che si è tenuta la scorsa settimana a Firenze, si è detta emozionata di aver preso parte ad un progetto così importante“E’ stata una gioia lavorare insieme a Paolo Buonvino. Lui è davvero eccezionale: la sua passione per ogni singola nota è pazzesca e la profondità dell’amore che mette nel suo lavoro è stata uno stimolo per me. Insieme abbiamo avuto la stessa voglia di realizzare qualcosa di grandioso”. Skin ha poi raccontato che prima di scrivere il testo di “Renaissance” si è messa a studiare in maniera molto approfondita la storia del Rinascimento italiano. “Il Rinascimento è un qualcosa che ancora vediamo nei nostri cuori – ha dichiarato l’ex giudice di X Factor Italia -. I dipinti presenti qui a Palazzo Vecchio anche se antichi hanno ancora un’influenza sul mondo contemporaneo”.

Testo con traduzione e video ufficiale di Renaissance: Skin ci porta in viaggio nel Rinascimento

In molti sono rimasti colpiti fin dai primi minuti della serie televisiva de “I Medici” trasmessa ieri in prima serata su Rai 1. A coinvolgere il pubblico, facendolo entrare subito nell’atmosfera del Rinascimento e della storia della celebre famiglia fiorentina, è stata certamente la sigla d’apertura. Come già anticipato, si tratta di “Renaissance”, il brano musicato da Paolo Buonvino e cantato magistralmente da Skin.

Ed è proprio l’incredibile ed inconfondibile voce della cantante leader degli Skunk Anansie che riesce a dare quel tocco unico alla colonna sonora. La musica poi sembra davvero celebrare quella che è stata la maestosità dell’epoca rinascimentale e al tempo stesso della famiglia de “I Medici”. Il compositore Paolo Buonvino riesce ad unire i ritmi e le sonorità classiche ad arrangiamenti che sono tipici della musica rock ed elettronica. Per questo motivo il musicista ha voluto fortemente coinvolgere Skin nella colonna sonora e, visto il risultato finale, possiamo dire che la scelta si è rivelata azzeccatissima.

Ad accompagnare il brano “Renaissance” c’è anche un bellissimo video diretto da Cosimo Alemà e prodotto da Lux Vide e Cam (Gruppo Sugar). Nella clip vediamo Skin muoversi nei luoghi silenziosi in cui si svolge la serie tv de “I Medici” ma restando quasi sempre nella penombra. La cantante attraversa ed esplora questo mondo antico mentre si susseguono le immagini della fiction e dei suoi protagonisti. Vi lasciamo ora con il testo e la traduzione della colonna sonora ed il video ufficiale di cui vi abbiamo appena parlato.

screenshot-17

screenshot-19

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta