Renato Zero da Eataly a Roma e Milano: data e orari evento fans aprile 2016 per foto e autografi sul nuovo album Alt

Pubblicato il 9 Apr 2016 - 4:00pm di Patrizia Monaco

Data e orari dei firmacopie di Alt, nuovo album con cui accedere al doppio evento di Renato Zero all’Eataly di Roma e Milano ad aprile 2016.

Renato Zero

Disponibile da venerdì 8 aprile 2016 Alt, il nuovo album di Renato Zero debutta al primo posto nella classifica iTunes

Quella che sta ormai volgendo al termine è senza dubbio la settimana che maggiormente ha entusiasmato i sorcini di tutta Italia, lì dove per sorcini intendiamo come ormai noto il numeroso gruppo di sostenitori di Renato Zero. Il cantautore romano, nella giornata di venerdì, ha fatto il proprio ritorno nella realtà discografica italiana lanciando sul mercato Alt, il suo ventottesimo album, arrivato a distanza di circa un triennio dal precedente lavoro, Amo – Capitolo I e II. Quattordici inediti nei quali Renato Zero dà voce ai suoi pensieri su intimi, toccando temi come i diritti civili e la giustizia sociale. Un flusso di coscienza che scaturisce da quello che potremmo riassumere in una celebre frase del mai dimenticato Presidente Sandro Pertini secondo il quale, per l’uomo, La libertà senza giustizia sociale è una conquista vana, sempre se di conquista si possa parlare. Nell’era dei social che lobotomizzano gran parte dei cervelli in circolazione, ormai non si lotta più per niente e di conseguenza si ottiene nulla con il sacrificio e dunque nessuno può dirsi prigioniero ma né tantomeno può arrivare a definirsi libero.

Nella tracklist di Alt, Renato Zero fa riferimento proprio a questo, invitando il proprio pubblico a reagire ogni qual volta si subisca la privazione di un diritto, quel qualcosa cioè che troppe volte viene considerata come un’utopia ma che invece dovrebbe essere il nostro pane quotidiano, come la dignità e rispetto. Una carta dei diritti evidenziata ad esempio nel testo di Chiedi, il primo singolo estratto da Alt e che ben ha fatto intendere la direzione emotiva che l’artista ha scelto di perseguire con la propria musica. Numerosi riferimenti anche alla sfera spirituale. Renato Zero si domanda quindi quale Dio potrebbe abbracciare ed accettare il comportamento della specie umana che ormai quotidianamente ricorre ad atteggiamenti di odio e di discriminazione verso il prossimo, in una sorta di slalom tra quelli che invece rappresentano i cardini della religione, qualunque si scelga di professare.

Renato Zero

Data e orari del doppio evento da Eataly nelle città di Roma e Milano, l’artista concederà foto e autografi ai fans: modalità di partecipazione

Questo ed altro quindi nella music line di Renato Zero, un mix di considerazioni e viaggi emotivi che l’artista romano ha scelto di condividere con i propri fan attraverso un doppio evento nel mese di aprile. Il classico firmacopie, che poi in realtà classico non è, considerata la fama dell’artista, che prenderà vita nelle città di Roma e Milano rispettivamente mercoledì 20 e venerdì 22 aprile. Un’occasione imperdibile per chi sogna non solo l’autografo originale sulla copia dell’album Alt, ma più che altro un incontro ravvicinato con il proprio beniamino, per condividere con lui considerazioni sul disco ed esprimere tutta l’ammirazione covata nei suoi confronti in tanti anni di carriera. Sono infatti più di quarant’anni che Renato Zero semina successi considerati come vere e proprie pietre miliari della musica italiana, di quelle canzoni che si tramandano in generazione in generazione, frutto di un lavoro e di un genio artistico che solo i grandi personaggi possiedono. L’evento che vedrà protagonista il cantante, avrà luogo nella struttura romana e milanese di Eataly, nota azienda che ormai da anni esalta i prodotti tipici ed originali del made in Italy in ambito enogastronomico.

L’accesso all’area nella quale si svolgerà l’incontro sarà riservata “solo” a mille fan tra quelli che si presenteranno all’ingresso di Eataly, rispettando le seguenti modalità di partecipazione:

Per quanto riguarda l’evento previsto a Roma il prossimo 20 aprile, i fan di Renato Zero dovranno recarsi presso Eataly quando, alle ore 10:00, verranno consegnati i numeri per poter procedere con l’acquisto del disco Alt, disponibile nella medesima struttura, precisamente nel Centro Congressi. A quel punto, insieme alla copia dell’album, si riceverà un pass che garantirà così la possibilità di incontrare l’artista nell’area il cui ingresso sarà aperto invece alle ore 17:00. Solo in quel momento si potrà usufruire di un’area ristoro per potersi riprendere dalle numerose ore di attesa finché, alle ore 18:00, non avrà ufficialmente inizio il firmacopie in presenza di Renato Zero.

Spostandoci invece verso l’evento all’Eataly Smeraldo di Milano, in programma per la giornata del 22 aprile, le modalità di partecipazione sono differenti, se non più semplificate. A differenza di Roma infatti, dove la copia di Alt è acquistabile esclusivamente il giorno dell’evento, nel punto vendita Eataly del capoluogo lombardo, si potrà comprare l’album già a partire da venerdì 8 aprile, giorno d’uscita ufficiale di Alt. Ogni copia acquistata equivarrà ad un pass per accedere al firmacopie ufficiale, previsto a partire dalle ore 17:30. Attenzione però, anche in questo caso, come nella capitale, Renato Zero firmerà un numero massimo di mille cd.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Eataly Roma e Eataly Milano Smeraldo.

Ricordiamo inoltre che il doppio evento precede la partenza del Tour 2016 di Renato Zero. Al momento le date annunciate sono solo due, già sold out, in programma all’Arena di Verona nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 giugno 2016. Rimanete sintonizzati per essere sempre aggiornati sulle inevitabili nuove date della tournée che riunirà così nelle più importanti città d’Italia, tutti gli zeri del mondo.

Renato Zero

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta