A Milano riapre a furor di popolo la fiera Expo 2016, con un programma del tutto nuovo da vivere fino al prossimo autunno. Il successo della grande Esposizione Universale ha fatto sì che sempre più eventi venissero realizzati nella grande area, che lo scorso anno ha ospitato milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Uno di questi è EXPerience – rEstate a Milano, nato per promuovere attività ludiche, culturali, musicali e gastronomiche tra i cittadini milanesi ed i turisti che vorranno parteciparvi. A tal proposito è stato stilato un programma, con date ed orari ben definiti, da osservare attentamente per non perdere nessuna delle decine di attività che ogni giorno avranno luogo nella zona. Passiamo dunque a precisare quando avrà inizio la grande e festa e cosa sarà possibile fare nei giorni in cui la stessa si terrà .
Quando avrà inizio il nuovo Expo e cosa si potrà vedere?
Chiariamo innanzitutto che l’entrata per EXPO 2016 è del tutto gratuita e dunque aperta a chiunque voglia trascorrere qualche ora in spensieratezza. La festa si terrà a partire dal 27 maggio, fino al 30 settembre (ogni settimana nei giorni di venerdì, sabato e domenica), in un periodo che dunque comprenderà la stagione estiva come anche quella autunnale. I cancelli rimarranno aperti dalle ore 14.00 sino alle ore 23.00, così da coprire gran parte della giornata.
Il calendario stilato dagli organizzatori è ricco di eventi, i cui temi spaziano dallo sport, alla musica, fino ad arrivare alla cucina ed alla moda.
A tal proposito, tra gli eventi sportivi di maggior interesse, segnaliamo quello che riguarda gli Europei di Francia 2016, i quali si terranno il prossimo giugno. Ebbene, conscio della portata dell’avvenimento, il Comune di Milano ha ben pensato di posizionare più di un mega-schermo, cosicché tutti i visitatori possano ammirare le gesta della nazionale italiana e delle altre compagini coinvolte nel torneo. In occasione di tale evento e delle attesissime Olimpiadi brasiliane sono previste aperture in orari straordinari.
Il programma di Expo 2016, come è lecito aspettarsi, coinvolge anche i bambini, i quali potranno divertirsi negli ex padiglioni appartenuti ad Austria, Slovenia ed Iran. In questi luoghi, infatti, sono state allestite più infrastrutture sportive, tra cui campetti di calcio, di basket, di pallavolo ed addirittura un muro per arrampicata, oltre a diversi tavoli da ping pong.
I più grandi, invece, potranno ammirare lo stupendo Albero della Vita, che tanto ha fatto sognare i visitatori accorsi all’Expo dello scorso anno. L’accensione, salvo cambiamenti imprevisti, è fissata per venerdì 24 giugno.
Expo 2016: le date d’apertura delle macro-zone
Il progetto Expo 2016 prevede l’apertura di più macro-zone, tra cui: Children Park (la cui inaugurazione è prevista per il 17 giugno), la zona famiglia (8 luglio), la zona per cani ‘Pet Paradise’ (29 luglio) e l’area sport e relax (15 luglio). Le tante piazzette disseminate tra i 190.000 metri quadrati di Expo verranno invece inaugurate venerdì 3 giugno.
Infine, per gli amanti della musica, giungono notizie riguardo l’espansione, in termini di posti, dell’Open Air Theatre, ove si terranno mirabolanti spettacoli e fantastici concerti.
Concludiamo augurandoci che quanto finora organizzato possa bissare il successo dello scorso anno, che rese felici i turisti, come anche tutti i cittadini della bella Milano.