Preparare un cocktail agli amici a casa, o improvvisarne una quantità maggiore da utilizzare magari per una festa in spiaggia è senza dubbio divertente e appagante. Grazie al web, di segreti riguardo a ricette e procedure di preparazione ne sono rimasti ben pochi. Di seguito, scopriamo pertanto la ricetta del Mojito originale cubano, le fasi della preparazione e qualche curiosità in più riguardo a uno dei cocktail più famosi.
Curiosità, informazioni e varianti del Mojito
Fra i cocktail più noti ed apprezzati al mondo, difficilmente il Mojito mancherà nei menù dei bar e dei pub nostrani. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una bevanda composta da rum, succo di lime, acqua gassata, zucchero di canna e foglie di hierba buena (mentastro verde). Di origine cubana, è ancora oggi molto difficile conoscerne la storia, e chi lo ha proposto per primo.
Come varie bevande di questo tipo, esistono diverse varianti che differiscono per certi aspetti dalla ricetta originale. SI menzionano in questo proposito la variante europea ad esempio, spesso indicata come ‘Mojito sbagliato’ o ‘Mojito pestato’, che differisce dalla cubana per la preparazione che avviene pestando sul fondo del bicchiere lo zucchero di canna grezzo e pezzi di lime.
Abbastanza note le varianti ‘Baxeichito’ e la ‘Mojoitaly’. La prima delle due nasce verso la fine degli anni ’90 a Genova, nella Ostaia de Banchi e diverge dalla ricetta tradizionale per la presenza del basilico genovese al posto della menta ed è da servire possibilmente dentro un coccio. La ‘Mojoitaly’, d’altra parte, vuole il Branca Menta al posto del rum come base alcolica da insaporire poi con il mapo invece del lime.
Insomma, come avrete capito a questo punto, malgrado in questa sede non abbiamo citato le tante altre varianti esistenti, tale cocktail si presta parecchio a varianti nazionali o regionali che siano. A ogni modo, nel paragrafo seguente vedremo la ricetta tradizionale per preparare un buon Mojito cubano.
Ricetta del Mojito originale: ingredienti e fasi della preparazione
Senza tergiversare ulteriormente, indichiamo gli ingredienti del Mojito originale. Innanzitutto, occorreranno 4.5 cl. di rum ambrato Havana Club invecchiato da 1 a 3 anni, 3 cl. di succo di lime, due cucchiaini di zucchero di canna preferibilmente bianco, un rametto di menta (Hierba buena), una quantità variabile fra 5 e 12 cubetti di ghiaccio e un po’ di acqua gasata o soda.
Fatta provvista di questi ingredienti bisognerà munirsi di un pestello e di un cucchiaino, oltre chiaramente a un bicchiere tumbler alto. Per quanto riguarda la preparazione, in ultima istanza, questa avviene direttamente all’interno del bicchiere. Dopo aver tagliuzzato i pezzetti di lime bisognerà versarli nel bicchiere aggiungendo subito la quantità di zucchero indicata sopra, quindi pestare bene impastando con lo zucchero. Il passo successivo sarà tritare il ghiaccio con un frullatore o versare i cubetti, versando il tutto nel bicchiere in aggiunta al rametto di menta. Soltanto allora dovremo aggiungere la quantità detta di rum e la soda o l’acqua frizzante per poi mescolare. Per completare l’opera, bisognerà servire il Mojito con una cannuccia; tutto qui.