Continuano le offerte Amazon la crescita nel settore dei siti internet che offrono coupon e buoni sconto, al fine di risparmiare online e accaparrarsi prodotti e servizi di ogni genere che altrove si andrebbero a pagare cifre esorbitanti, anche più del doppio rispetto al prezzo applicato sul web. Andiamo a ripercorrere la storia del commercio tecnologico, scoprendo anche quali sono ad oggi i metodi più diffusi e invitanti per alleggerire il carico delle nostre spese quotidiane.
Un decennio fa il boom di eBay con le aste di prodotti nuovi e usati via internet, poi ridimensionatosi con l’arrivo di Amazon per acquistare qualsiasi prodotto originale a prezzi stracciati e ancora con la diffusione di massa di portali come Groupalia e Groupon, capaci di portare anche in Italia la vendita di diversi generi di sconti tramite coupon.
Amazon supera le aste online di eBay, che resistono ancora
Amazon è ormai da tempo la soluzione per risparmiare online su qualsiasi prodotto e va man mano ampliandosi verso nuovi orizzonti. Ultimamente l’azienda si è addirittura cominciata ad occupare della spesa a domicilio, servizio che potrà essere sfruttato per vedersi recapitare a casa cibo di alta qualità a basso prezzo, senza dover andare al supermercato per la spesa settimanale. Prosegue, d’altra parte, la funzionalità che ha reso popolare il sito web, ovvero il commercio di libri, videogiochi, prodotti di elettronica e molto altro ancora a prezzi inferiori rispetto a quelli in vigore presso i più noti centri commerciali e negozi specializzati in Italia e nel resto del mondo.
Che fine hanno fatto le aste online di eBay? Circa dieci anni fa (e oltre) il loro successo popolava il mondo del web, con gli utenti che in massa si sbizzarrivano tra offerte e “compralo subito”. C’è da dire che una fetta di mercato piuttosto capiente sia finita in mano ad Amazon, soprattutto per ciò che riguarda prodotti nuovi, visto che nel mondo dell’usato e delle aste eBay continua a rivelarsi il servizio più efficiente e sicuro per comprare online risparmiando. Senza contare la nascita della partnership tra l’azienda e il noto sito di annunci Kijiji, capace di dar vita al portale eBay Annunci per la pubblicazione gratuita di offerte e domande di lavoro o annunci di vendita e ricerca di prodotti senza il pagamento di commissioni.
Risparmiare online con i coupon
In contemporanea con Amazon, si sono affermati siti di vendita coupon come Groupalia (inizialmente) e Groupon (riferimento attuale del settore), capaci anch’essi di ritagliarsi una fetta di mercato capiente con un sistema rivoluzionario, che prevede l’acquisto di buoni elettronici (da stampare) che danno diritto ad usufruire di un trattamento speciale con menù completi a prezzo ridotto presso ristoranti, pizzerie e altri luoghi dove consumare cibo e non solo, visto che si trovano facilmente offerte per centri benessere e viaggi comprensivi di alloggio.
E’ proprio il settore dei siti con coupon che si sta ampliando giorno dopo giorno, e la dimostrazione concreta ci giunge direttamente dalla nota rivista Focus, che grazie alla collaborazione con il portale Sconti.com ha dato vita alla sezione www.focus.it/codice-sconto costantemente aggiornata per poter trovare ogni giorno coupon di offerte di qualunque genere.