Una cena a lume di candela è uno dei modi più romantici per festeggiare un evento con la vostra dolce metà, o semplicemente per ritagliare del tempo prezioso da trascorrere in compagnia del vostro amore. Se non siete molto pratici con i fornelli e vorreste andare comunque sul sicuro invitandolo a cena fuori, allora l’importante è cercare di non sbagliare il posto; in particolare per tutti i lettori di Torino e provincia vediamo, quindi, quali sono i migliori ristoranti per coppie, adatti sì a degli incontri romantici, ma soprattutto che vengano incontro a esigenze diverse, e che siano, perciò, sia economici che di lusso.
Torino, ristoranti romantici low cost per coppie: ecco i migliori tra quelli economici
Avete in mente una bella cenetta romantica in compagnia del vostro partner, o semplicemente siete all’inizio della vostra storia e non volete assolutamente sbagliare il locale da scegliere per il primo appuntamento? Ebbene vediamo di dare qualche consiglio in merito ai migliori ristoranti romantici adatti agli appuntamenti per le coppie, in particolare nelle zone di Torino e provincia; non preoccupatevi se non avete la possibilità di spendere troppo, perché vedremo i migliori locali economici dove cenare a lume di candela, senza arrivare a spendere una fortuna. Per chi non ha troppe pretese o curiosità di provare sapori nuovi o particolari, ma è appassionato di cucina locale e tradizionale e vorrebbe abbinarla ad una serata romantica, il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata al ristorante Taverna delle Rose, in via Massena 24, proprio a Torino. L’ambiente è arredato con semplicità ma è anche intimo, e il menù è davvero completo ad un prezzo più che accessibile, poiché spazia dalla carne al pesce senza deludere mai, grazie alla decennale esperienza sul campo dei proprietari; inoltre premunendovi di prenotare in anticipo, potrete chiedere che vi venga riservata una saletta a parte, dove potrete cenare con la vostra dolce metà in totale tranquillità e riservatezza.
Uno dei posti più famosi di Torino è sicuramente la Mole Antonelliana, e per chi vuole abbinare la bellezza del posto ad un locale che non sia turistico, ma che coniughi una cucina di qualità a dei prezzi contenuti, allora dovreste provare il ristorante Sotto la Mole, in via Montebello 9, nel pieno centro di Torino. L’ambientazione è semplice ma elegante, grazie ad un ambiente accogliente ma non troppo grande che prevede un massimo di cinquanta coperti; la cucina è un ottimo mix di portate tipiche della cucina piemontese, con una equilibrata rivisitazione in chiave moderna. Se prenoterete per due persone potrete richiedere del menù degustazione (pensato proprio per due), che comprende una cena completa di antipasto, primo, secondo, contorno e dolce alla modica cifra di 35 euro (coperto e bevande escluse). Senza contare la meravigliosa passeggiata che vi aspetta dopo, quando potrete ammirare uno dei luoghi più belli d’Italia, con la splendida Mole illuminata di sera. Se invece volete concedervi una tranquilla serata romantica lontana dal frastuono della città, allora l’Antica Trattoria Con Calma è il posto giusto per voi: situata sulla collina torinese lungo la Strada Comunale del Cartman 59, questo piccolo rifugio propone i piatti migliori della cucina tradizionale sabauda a prezzi contenuti e in un ambiente davvero intimo e raffinato, grazie alle calde candele accese e alle luci soffuse; un posto davvero perfetto per una romantica cena con il vostro partner.
Ristoranti romantici di lusso a Torino e provincia; ecco i migliori per coppie
Saliamo un po’ di grado e passiamo ad un ristorante davvero adatto per lasciare a bocca aperta la vostra dolce metà: si tratta dello storico ristorante Del Cambio, con un passato ormai secolare, frequentato attraverso i decenni dai personaggi che hanno fatto la storia di questo paese; vera istituzione, quindi, per la città di Torino, il locale è stato rinnovato da poco secondo lo stile tipico dell’arte contemporanea, lasciando comunque intatto il fascino di una tradizione che risale addirittura al lontano 1757. Uno tra i migliori ristoranti di lusso, quindi, con un conto minimo (escluse le bevande) che parte dai 150 euro a persona, per un menù ricercato che coniuga tradizione e innovazione; alla fine della cena, inoltre, non rinunciate ai dolci, il vero fiore all’occhiello del ristorante.
Forse meno di moda del primo, ma comunque uno dei migliori a Torino e provincia, adatto ad una cena romantica per coppie, è il famoso ristorante Al Garamond, in via Giuseppe Pomba 14, situato in un palazzo storico in pieno centro; niente di meglio per una cena a lume di candela che le raffinate tovaglie bianche e le luci soffuse, in un ambiente intimo ma elegante, come quello del Garamond. La qualità delle portate è garantita dallo chef Santino Nicosia, che propone un menù particolare ma tradizionale, grazie al giusto mix tra carne e pesce, in una fusione perfetta tra la cucina piemontese e quella siciliana. I prezzi sono abbastanza alti, anche se non impossibili (dai 60 euro in su a persona) ma visto il posto e il trattamento non ne rimarrete delusi.