L’uscita dell’Italia dall’Europeo ha riportato l’attenzione dei tifosi tricolori sulle squadre di club, che in questi giorni si stanno ritrovando per l’inizio della preparazione della stagione 2016/2017: ieri è iniziato il ritiro della Juventus; scopriamo dove andranno i bianconeri e le date e gli avversari delle amichevoli di luglio e agosto.
Juventus 2016/2017: i rinforzi dal calciomercato
Quando inizia un nuovo campionato, chi si presenta con lo scudetto sul petto è di diritto la favorita numero uno. Questo concetto è ancor più valido per una squadra che è riuscita a trionfare per cinque anni di fila e che si sta rafforzando ulteriormente durante il calciomercato. La Juventus, la squadra più amata e contemporaneamente più odiata dagli italiani, ha infatti piazzato alcuni colpi in grado di farle fare un altro salto di qualità, quello che i tifosi bianconeri sperano che possa dare alla loro squadra quel qualcosa in più per imporsi anche a livello continentale.
Per la stagione 2016/2017 Allegri non potrà più contare sul “talismano” Padoin, pssato al Cagliari, sull’eclettico difensore Caceres, svincolato, e sul talento di Morata, tornato al Real Madrid che ha sfruttato l’opzione di riacquisto; c’è inoltre da sistemare la questione relativa a Cuadrado, che era in prestito dal Chelsea e per il quale si deve trovare una soluzione per l’eventuale riscatto. Gli acquisti più importanti per il momento sono due, ma sono nomi di alta qualità: il centrocampista Miralem Pjanic è arrivato dalla Roma (scatenando non poche polemiche nella Capitale), mentre il terzino Dani Alves arriva dal Barcellona, portando con sé la sua esperienza e la sua mentalità vincente. Allegri potrà contare anche su Mandragora e Simone Ganz, ma si parla poi di altri obiettivi di alto livello: Pjaca (su cui hanno puntato gli occhi tutte le big del calcio italiano e non solo), Benatia e Andrè Gomes sono solo alcuni dei nomi nel taccuino degli uomini-mercato della Juventus.
Date ritiro e calendario delle amichevoli di luglio e agosto: dove andranno i bianconeri?
Il ritiro dei bianconeri in vista della stagione 2016/2017 è cominciato il 5 luglio; il giorno successivo sono iniziati i primi allenamenti. Ovviamente per vedere chi ha giocato o sta ancora giocando gli Europei bisognerà aspettare qualche giorno, ma a Vinovo Allegri può già lavorare con gente come Dybala, Alex Sandro e Pjanic. Lavoreranno con il gruppo anche alcuni giocatori che potrebbero lasciare i bianconeri durante il calciomercato (ad esempio Hernanes, Neto, Pereyra) e tanti giovani della Primavera. Le date del raduno sono state anticipate in modo da poter diluire i carichi di lavoro in un maggior numero di giorni, in modo da non avere di nuovo a che fare con l’enorme numero di infortuni muscolari che l’anno scorso ha caratterizzato la stagione juventina.
A partire dal 20 luglio raggiungeranno il ritiro di Vinovo anche i nazionali e Dani Alves, ma il 17 luglio la Juventus partirà per la sua torunée in oriente che terminerà il 31: prima tappa l’Australia, dove ci saranno le amichevoli contro il Melbourne Victory (23 luglio) e contro il Tottenham (28 luglio); poi lo spostamento ad Hong Kong, dove il 30 luglio ci sarà la sfida contro il South China. Il calendario delle amichevoli prosegue anche ad agosto: il 7 infatti la squadra di Allegri sarà a Londra per giocare contro il West Ham, mentre per il 14 è prevista un’altra partita con avversario ancora da decidere. L’ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione agonistica 2016/2017 è la classica partitella “in famiglia” a Villar Perosa, che si disputerà dopo Ferragosto.