Oggi, domenica 10 aprile 2016, i cittadini di Roma dovranno fare i conti con l’ennesimo blocco auto per l’ultima “Domenica Ecologica” della stagione e inoltre attendono la Maratona di Roma 2016, gara competitiva – dove saranno presenti i maggiori esponenti al mondo, specialmente kenioti ed etiopi – e non, per la quale vi forniamo gli orari di inizio e fine, chi può circolare nella città tra le auto Euro 5 ed Euro 6, le info sul percorso esatto della maratona da 42 chilometri e la stracittadina (gara non competitiva e aperta a tutti, con vendita libera del pettorale e la classica maglia di partecipazione), oltre alla durata massima imposta dal regolamento olimpico.
Orari Blocco Auto Roma domenica 10 aprile 2016, chi può circolare e durata
Il blocco del traffico vedrà coinvolte tutte le auto a Roma, nelle zone in cui si terrà la Maratona 2016: negli orari di passaggio degli atleti sarà completa chiusura al traffico, perciò, ovviamente e come ogni anno, anche le corse dei bus e dei tram verranno deviate per favorire il regolare svolgimento della manifestazione secondo il percorso e gli orari di passaggio che vedremo scorrendo con l’articolo. Al di là della gara, tuttavia, oggi, domenica 10 aprile 2016, sarà l’ultima domenica ecologica stagionale, perciò anche in altri orari è previsto il blocco auto totale: le due fasce orarie saranno 8.30-12.30 e 16.30-20.30, durante le quali potranno circolare nella Fascia Verde del centro di Roma solo ed esclusivamente i veicoli riconosciuti come a basso livello di inquinamento, vale a dire le vetture ibride, GPL, metano e le nuove Euro 6. Attenzione, perché le Euro 5 non potranno circolare, a differenza di quanto avveniva fino a qualche tempo fa. La durata complessiva sarà dunque di otto ore, quattro la mattina e quattro nel pomeriggio-sera, mentre le tre fasce in cui si potrà circolare liberamente sono: fino alle 8.30, dalle 12.30 alle 16.30 e dopo le 20.30, orario ufficiale di chiusura del blocco auto di domenica 10 aprile 2016.
Percorso Maratona di Roma 2016, orario di inizio e fine
Altro allarme, sempre in tema di blocco auto e di tutti i veicoli in generale, arriva dalla Maratona di Roma 2016, programmata anch’essa per domenica 10 aprile 2016. Sono previste due competizioni: la gara ufficiale internazionale, da 42,195 chilometri (lunghezza ufficiale come avviene in ogni gara ufficiale), partirà come ogni anno dal Colosseo e terminerà nello stesso punto. Il percorso prenderà tutta l’area centro-sud della città, compreso l’Eur e tutto il Lungotevere, oltre alla Bocca della Verità, la Piramide Cestia, Garbatella, Ostiense e le vie più significative del centro storico come Via dei Fori Imperiali dove è attesa una folla delle grandi occasioni per sostenere gli atleti al loro arrivo. La stracittadina non competitiva da cinque chilometri, invece, si concentrerà esclusivamente nei dintorni del Colosseo e di Circo Massimo, passando comunque tra le principali bellezze della Città Eterna. La Maratona di Roma 2016 avrà come orario di inizio ufficiale, con l’attesissima partenza, quello delle 8.40, mentre la stracittadina partirà alle 9.00. La fine della Maratona, con l’arrivo dei primi atleti classificati, è prevista per le 11.00 circa, considerando che il record per il completamento dei 42,195 chilometri è pari a poco più di due ore.