Analisi di Roma-Frosinone e Atalanta-Sassuolo
Un pareggio e una sconfitta, è iniziato così il cammino della Roma di Spalletti. Delusione e rabbia per l’1-1 casalingo con il Verona ultimo in classifica e consapevolezza di aver rovinato la partita contro la Juventus per l’unico errore della partita (di Florenzi). Il match dello Juventus Stadium infatti è stato bloccato per tutti e 90 i minuti, le due squadre hanno tirato pochissimo in porta creando poche occasioni nitide da goal e, seppur con una tattica molto difensiva, la Roma era riuscita a contrastare i bianconeri che potevano giocare comunque meglio. Roma-Frosinone deve essere la partita della svolta, l’ambiente è depresso e c’è il bisogno riacquistare fiducia attraverso goal, vittorie e prestazioni convincenti, ma gli ospiti sono in piena lotta salvezza e venderanno cara la pelle, spinti anche dalla carica del derby. La vittoria manca alla squadra di Stellone da 7 partite, l’ultima risale al 29 novembre contro il Verona: da quel momento il Frosinone ha raccolto solo 2 punti sui 21 disponibili, se la rotta non verrà invertita al più presto la Serie B sarà sempre più vicina.
Il Sassuolo, sognando la zona Europa League distante solo 3 punti, andrà a giocare sul campo dell’Atalanta. Si affronteranno due squadre con un modo di giocare totalmente opposto, gli ospiti stanno esprimendo un ottimo calcio offensivo grazie alle ottime individualità a disposizione di Di Francesco ma anche a una tattica curata nei particolari; i padroni di casa invece, come spesso fanno le squadre di Reja, tendono a chiudersi dietro e ripartire in contropiede con la velocità di Gomez e D’Alessandro, ma ultimamente i risultati non stanno arrivando e i tifosi sperano che la squadra torni a vincere.
Probabili formazioni del derby di scena all’Olimpico alle 20:45
5-3-2, 4-3-3 o 4-2-3-1? Tifosi e giornalisti si stanno interrogando su quale sarà il modulo scelto da Luciano Spalletti per la partita contro il Frosinone, vista l’elasticità tattica del tecnico. Con il 5-3-2 la squadra ha retto bene gli attacchi della Juventus ma non è riuscita ad esprimere un buon gioco offensivo trovando difficoltà nelle ripartenze, anche per colpa di un Salah in ombra che però sembra possa essere riconfermato. Florenzi potrebbe tornare a fare il terzino, con Dzeko prima punta supportato da Pjanic, Nainggolan e l’egiziano, mentre davanti alla difesa dovrebbero agire Vainquer e De Rossi. Confermati Manolas e Ruediger, e ovviamente Szczesny.
Il Frosinone si affiderà al tridente offensivo formato da Soddimo, Ciofani e Dionisi per impensierire la retroguardia giallorossa, ma Stellone dovrà curare al meglio la fase difensiva vista la grande quantità di reti subite dalla sua squadre nelle ultime 5 partite. L’ex Rosi, Blanchard, Ajeti e Pavlovic dovranno difendere la porta di Leali, mentre a centrocampo Tonev sarà spalleggiato da Sammarco e Frara.
Probabili formazioni Roma-Frosinone
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Digne, Manolas, Rudiger; Florenzi; De Rossi, Vainqueur; Pjanic, Nainggolan, Salah; Dzeko. Allenatore: Spalletti.
Frosinone (4-3-3): Leali; Rosi, Blanchard, Ajeti, Pavlovic; Sammarco, Tonev, Frara; Soddimo, Ciofani, Dionisi. Allenatore: Stellone.