In uscita il nuovo album di Ron, “La forza di dire sì”. Nella tracklist del disco 26 canzoni, tra cui i duetti con Marco Mengoni, Arisa, Emma e Jovanotti.
Venerdì 11 marzo 2016, una data che tutti gli appassionati della buona musica italiana dovrebbero segnare in agenda. Proprio per quel giorno è infatti prevista l’uscita de La forza di dire sì, il nuovo album di Ron. Il disco segna il grande ritorno sulle scene discografiche del cantautore lombardo, a due anni di distanza dall’album di inediti Un abbraccio unico. Tanti i duetti presenti nella tracklist ufficiale, per ciascuno dei ventisei brani Ron sarà infatti affiancato da celebri colleghi, tra cui Emma Marrone, Marco Mengoni e Jovanotti.
Da “Ma quando dici amore” al nuovo album in uscita “La forza di dire sì”, tanti i duetti nella carriera di Ron
Ron rappresenta senza dubbio una delle voci più poetiche del panorama musicale italiano, nonché uno dei nomi più umili in circolazione. Venticinque album all’attivo e dodici raccolte pubblicate, il cantautore di Dorno ha sempre potuto contare sull’appoggio umano ed artistico di eccellenze italiane. Importante il rapporto che lo legava all’indimenticabile Lucio Dalla, così come quello intercorso tra lui e Francesco De Gregori, ma anche Pino Daniele e Fiorella Mannoia. Proprio con questi ultimi tre artisti è partito in tournée nel 2002. Da questa esperienza condivisa è nato l’album In tour, frutto dei live avvenuti all’interno dell’Arena di Verona e dell’Arena Parco Nord di Bologna.
Ma i duetti che Ron ha portato avanti nel corso della sua carriera sono stati ben più numerosi. Basti ricordare l’album Ma quando dici amore, pubblicato nel 2005 e realizzato per un progetto di beneficenza intrapreso insieme al Corriera della Sera. In quel caso nella tracklist del disco apparivano i nomi di quattordici canzoni, per altrettante collaborazioni con artisti del calibro di Carmen Consoli, Elisa, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Renato Zero ed altri.
Come dimenticare poi il duetto scritto tra le pagine storiche del Festival di Sanremo, quello tra Ron e Tosca. Vorrei incontrarti fra cent’anni è infatti una canzone che unisce intere generazioni, romantica e dal sound coinvolgente.
A distanza di circa un decennio, Rosalino Cellamare (questo il suo vero nome) porta nei negozi di dischi un nuovo progetto che vede coinvolti ben ventiquattro artisti italiani, con l’aggiunta di due brani inediti.
Nella tracklist ufficiale del disco anche i duetti con Emma, Jovanotti, Marco Mengoni e Negramaro
Due anni fa era sul palco del Festival di Sanremo con il brano Sing in the rain, un biennio dopo lo troviamo in procinto di pubblicare la sua nuova fatica discografica. La forza di dire sì, questo il titolo dell’intero progetto, un doppio album che ripropone i successi del cantautore lombardo, compresi quelli scritti per il suo grande amico e colleghi Lucio Dalla. Queste le parole di Ron a distanza di poche settimane dal suo ritorno sulla scena musicale italiane:
“Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo disco. Vi ritrovo due artisti con cui ho già duettato in Ma quando dici amore, disco di dieci anni fa a favore di Aisla. Parlo di Jovanotti, a cui sono legato da un rapporto speciale, e Loredana Bertè, amica di sempre. Lorenzo è un artista sensibile, che sempre mi ha dimostrato stima ed affetto con il suo sostegno”.
Andiamo adesso a vedere l’intera tracklist dell’album.
Disco 1-
- Al centro della musica (Ron con Marco Mengoni)
- Io ti cercherò (con Lorenzo Fragola)
- Un momento anche per te (con Francesco Renga)
- Aquilone (inedito con La Scelta)
- Il sole e la luna (con Kekko Silvestre dei Modà)
- Il gigante e la bambina (con Jovanotti)
- L’amore guarisce il dolore (con Giusy Ferreri)
- Non abbiam bisogno di parole (con Pino Daniele)
- Prigioniera a distanza (con Emma Marrone)
- Attenti al lupo (con Elio e le Storie Tese)
- Malala (con Loredana Bertè)
- Nuvole (con Biagio Antonacci)
Disco 2:
- Una città per cantare (tutti gli artisti con Neri Marcoré)
- Stella Mia (con Max Pezzali)
- Ascoltami (inedito)
- I ragazzi italiani (con Francesco De Gregori)
- Cuore di vetro (con Luca Barbarossa)
- Piazza Grande (con Arisa)
- Caro amico fragile (con Nek)
- Aquila (con Giuliano Sangiorgi)
- Il mare nel tramonto (con Gigi D’Alessio)
- Joe Temerario (con Mario Biondi)
- Libertà (con Syria)
- Per questa notte che cade giù (con Bianca Atzei)
- Il mondo avrà una grande anima (con Niccolò Fabi)
- Chissà se lo sai (con Lucio Dalla)