Oggi è iniziata ufficialmente l’estate e il mese di Giugno sta per volgere al termine, il che significa che le regioni italiane sono pronte all’inizio del periodo dei saldi estate 2015 (tipico di inizio Luglio); i cittadini di Torino, Firenze e Genova saranno alcuni dei tantissimi italiani pronti a iniziare la caccia all’offerta migliore, stando attenti, però, alle truffe che sono sempre dietro l’angolo.
Torino, Firenze e Genova: quando iniziano i saldi? E per quanto tempo dureranno?
Quest’anno le regioni italiane partiranno quasi tutte in contemporanea, mentre le differenze maggiori ci sono per la data di chiusura della stagione estiva dei saldi; il Piemonte, la Liguria e la Toscana (insieme ad Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche e Veneto) daranno il via a partire dal 4 Luglio, e quindi anche i tre capoluoghi Torino, Firenze e Genova vivranno dal giorno 4 l’inizio di questi saldi estate 2015.
Per quanto riguarda la chiusura dei saldi, i genovesi saranno i primi a dover dare “l’arrivederci” ai saldi invernali; infatti il 17 Agosto finiscono ufficialmente i saldi liguri. Almeno dodici giorni in più sono concessi agli abitanti di Torino, che potranno godere dei prezzi al ribasso fino al 29 Agosto; con l’inizio di Settembre (precisamente il giorno 1), invece, si chiuderà la stagione degli sconti estivi nella bella Firenze.
Come sempre i saldi saranno l’occasione per poter acquistare nuovi capi d’abbigliamento, di poter riporre nel proprio guardaroba quell’indumento che tanto si è desiderato, ma che prima dei saldi magari non era accessibile alle proprie tasche (considerando anche la situazione economica nella quale versa l’Italia), e che finalmente potrà essere proprio.
Attenzione alle truffe, controllare sempre che la merce in saldo sia realmente scontata e attuale
Purtroppo non manca mai il rischio di acquistare qualcosa in saldo, che però risultano essere solo il prodotto di un finto prezzo scontato, o addirittura, di merce di annate precedenti riposte in magazzino e rigettate in piazza per lo smaltimento a discapito di poveri clienti. Controllare, dunque, sempre il prezzo di quel capo desiderato prima dei saldi, e verificare che effettivamente, con l’inizio della stagione, sia stato scontato; inoltre fare attenzione ai saldi troppo “buoni”, cioè quelli che arrivano anche all’80%, perchè potrebbero essere (almeno nel maggior parte dei casi) capi di magazzino di collezioni precedenti.
E’ partito, dunque, ufficialmente il countdown ai saldi estate 2015 per gli italiani che tra un budget preimpostato, e un occhio vigile potranno piazzare i migliori colpi a suon di sconti.