Le spese per Natale e Capodanno non hanno placato la vostra fame di shopping? Nessuna paura, la stagione invernale degli sconti sta per iniziare: il 2 gennaio infatti iniziano i saldi 2016 in Sicilia, l’unica Regione che anticipa di qualche giorno l’avvio delle offerte (previsto per il 5 gennaio in tutta Italia). Sin di primi giorni dell’anno quindi i negozi, le boutique e gli outlet di tutta l’Isola, da Palermo a Catania, saranno presi d’assalto da molti clienti: vediamo alcune info e consigli utili per superare nel migliore dei modi questo atteso periodo.
Saldi invernali 2016: in Sicilia le offerte iniziano il 2 gennaio
In Sicilia i saldi inizieranno il 2 gennaio e termineranno il 15 marzo. In realtà i negozianti di tutta Italia avrebbero voluto far partire il periodo delle offerte invernali subito dopo Capodanno, in modo da sfruttare al massimo il primo fine settimana del nuovo anno, ovvero quello che storicamente si è rivelato il più redditizio (si stima che nel primo weekend si possa realizzare il 20% del totale delle vendite). A prescindere da questo ci si aspetta un periodo dei saldi importante, visto che quasi la metà delle famiglie italiane approfitterà dei prezzi ribassati, anche se il budget non si distanzierà troppo da quello dell’anno scorso (poco più di 180 euro per ogni nucleo familiare). Naturalmente il settore dell’abbigliamento, tra vestiti, calzature e accessori, sarà il protagonista assoluto delle svendite di fine stagione. Per quanto riguarda le percentuali di sconto ancora non si può sapere come si comporteranno i singoli esercizi della Sicilia o del resto d’Italia, ma statisticamente nel periodo iniziale, quando il numero delle vendite è maggiore, difficilmente i saldi superano il 40% (attestandosi per lo più tra il 20 e il 30%) per poi salire ben oltre il 50% nella parte finale. Naturalmente quando i saldi sono agli inizi sarà più facile trovare l’oggetto tanto desiderato, ma si dovrà avere tanta pazienza nell’affrontare code infinite all’interno dei negozi; quelli che aspettano qualche settimana invece potranno fare i loro acquisti con maggiore tranquillità (e magari con prezzi ulteriormente ribassati), ma rischiano di non trovare quello che cercavano.
Consigli utili per “sopravvivere” alla stagione degli sconti
Per fare acquisti durante il periodo dei saldi invernali 2016 senza incappare in spiacevoli sorprese, le associazioni dei consumatori e dei commercianti hanno dato i loro consigli, che possono essere riassunti in una sorta di decalogo. La prima regola è quella di attendere l’inizio ufficiale del periodo degli sconti; gli esercenti dovrebbero indicare l’oscillazione degli sconti praticati (ad esempio con la formula “saldi dal 30 al 60%”) e devono evitare di evidenziare gli sconti in modo generico se poi valgono solo per determinati prodotti; la merce che viene venduta a prezzo ribassato deve essere separata e ben distinta da quella che non è scontata; sull’etichetta deve essere riportato in modo chiaro sia il prezzo originario che quello scontato; i pagamenti con bancomat e con carta di credito devono essere accettati come negli altri periodi dell’anno; la merce acquistata in saldo puà essere cambiata; la cortesia non deve mancare mai. A queste regole aggiungiamo che i clienti dovrebbero diffidare dalle percentuali di sconto esagerate, uscire di casa con le idee abbastanza chiare su cosa comprare e fare attenzione che non venga attuata quell’antipatica pratica dei prezzi rigonfiati prima dell’applicazione dello sconto: per questo fare un giro sul web e controllare i veri prezzi della merce potrebbe essere utile.