La Genius Card è una carta prepagata nominativa e ricaricabile. Si differenzia dalle altre carte prepagate, perché possiede un codice IBAN, che permette ai possessori di fare le principali operazioni bancarie. È proprio questo il punto forte di questa carta: è una carta ricaricabile, ma ha le stesse funzioni di un conto corrente IBAN.
Genius Card di Unicredit: cos’è e come funziona
Con la Genius Card di Unicredit si possono prelevare contanti in modo gratuito agli sportelli automatici di Unicredit in tutta Italia, si possono fare acquisti su Internet, si può pagare nei negozi mediante la carta, senza alcuna commissione in tutto il mondo, si può accreditare lo stipendio, la pensione o la borsa di studio, si possono pagare le bollette e ricaricare il cellulare e infine si possono fare e ricevere bonifici da tutta l’Italia e dall’area SEPA (area unica dei pagamenti in euro).
La Genius Card può essere richiesta direttamente via online, sia nel caso in cui il richiedente sia già in possesso di un conto presso Unicredit e sia nel caso sia un nuovo cliente. In entrambi i casi, il richiedente dovrà andare sul sito ufficiale della Unicredit e inoltrare la propria richiesta via online, dopo aver inviato i propri documenti personali alla banca, che si occuperà di tutte le procedure burocratiche, oltre all’attivazione della carta. La Genius Card può comunque essere richiesta anche presso gli sportelli bancari della Unicredit.
La Genius Card ha un costo iniziale di appena 5 euro e di due euro al mese per il pagamento del canone mensile; per gli under 30, il canone mensile viene azzerato fino al raggiungimento dei trent’anni.
A questi vanno aggiunti anche i costi per i prelievi: il prelievo è gratuito presso gli sportelli automatici di Unicredit in Italia, mentre presso gli sportelli automatici di altri istituti bancari, il costo per ogni prelievo è di 2 euro; all’estero, il costo di un prelievo presso gli sportelli automatici Unicredit è di 2 euro, mentre presso gli sportelli automatici di altri istituti bancari è di 5 euro, più l’1,75% dell’importo che viene prelevato.
La Genius Card può essere ricaricata in diversi modi: può essere ricaricata presso uno dei 3400 sportelli automatici di Unicredit presenti in Italia; può essere ricaricata con un bonifico online o con un bonifico fatto in Filiale; può essere ricaricata mediante l’accredito dello stipendio o della pensione; può essere ricarica mediante il servizio di Banca Multicanale via Internet o col Servizio Clienti; può essere ricaricata nei punti vendita SisalPay, che sono presenti in tutta Italia, presentando il proprio documento di identità e la propria tessera sanitaria (o la carta nazionale dei servizi).
La prima ricarica allo sportello è gratuita, le successive ricariche in Filiale hanno un costo di 3 euro; il costo della ricarica presso uno sportello automatico è di un euro; il costo della ricarica tramite il servizio Banca Multicanale è di 0,50 euro; il costo della ricarica con il Servizio di Banca Multicanale, mediante il call center, è di 2 euro; il costo della ricarica presso i punti vendita SisalPay è di 2 euro.
Altra particolarità di questa carta prepagata è la possibilità di pagare in modalità Contactless: infatti, basterà avvicinare la propria carta al lettore POS e si potrà fare il pagamento, per importi inferiori ai 25 euro.
La Genius Card è una carta prepagata perfetta per i giovani per diversi motivi, tra cui l’azzeramento del canone per gli under 30, ma anche per la possibilità di poter accreditare lo stipendio sulla carta, per la possibilità di pagare in modalità Contactless e per la possibilità di fare shopping online e nei negozi convenzionati si acquista senza commissioni. Ma soprattutto, si tratta di una carta molto sicura: è dotata di un microchip che la protegge dalle frodi e dalle clonazioni, è dotata di un dispositivo elettronico che genera una nuova password ogni 60 secondi (l’UnicreditPass), si può rimanere aggiornati su tutti i movimenti della propria carta, tramite il servizio di SMS Alert, c’è il servizio MasterCard SecurCode che permette di chiedere conferma per ogni operazione mediante l’inserimento di una password, in caso di furto non c’è alcuna applicazione di franchigie sull’utilizzo non autorizzato ed è possibile sottoscrivere una polizza assicurativa che protegge del tutto la propria carta.
Ma vediamo in che modo possiamo controllare il saldo della Genius Card e i movimenti online.
Saldo Genius Card Unicredit: come controllare i movimenti online
Per potere sotto controllo le spese eseguite con la propria Genius Card, bisogna tenere sempre sott’occhio il saldo e i movimenti della propria carta, anche per controllare la disponibilità di denaro sulla carta.
A differenza di molte altre carte di credito, la Genius Card di Unicredit permette ai clienti di non richiedere l’invio e la pubblicazione dell’estratto conto per controllare il proprio saldo, ma ci sono altri modi molto più semplici e soprattutto veloci.
Il primo modo è mediante il proprio account Unicredit: infatti, sull’account collegato alla banca, potrà essere controllato facilmente il saldo del proprio conto. La lista dei movimenti, però, non viene aggiornata in tempo reale, ma viene aggiornata a pochi giorni dalle spese effettuate.
Nell’area privata saranno disponibili sia tutti i dati della Genius Card (quindi lo stato, la sua scadenza, etc.) e sia il saldo, il credito residuo e i vari movimenti della carta.
Per accedere a questo servizio, basta andare nella propria area riservata sul sito ufficiale della Unicredit. Qui sarà presente un bottone con scritto “Accedi”, cliccandoci si arriverà su una schermata con degli spazi da riempire con le proprie credenziali di accesso, che vengono comunicate al momento della richiesta online della carta Genius. Le credenziali sono un codice di accesso formato da 8 caratteri numerici (che verrà inviato via mail) e un codice PIN (che verrà mandato via SMS), che, per maggiore sicurezza, va modificato al momento del primo accesso.
Nell’area personale, oltre al saldo della carta, è possibile fare bonifici e ricariche per il cellulare, pagare le bollette ed impostare i sistemi di sicurezza messi a disposizione da Unicredit.
Inoltre, nell’area personale l’utente troverà due voci: il saldo contabile ed il saldo disponibile. Per saldo contabile s’intende la cifra data dalle operazioni bancarie che sono state registrate fino a quel momento; per saldo disponibile, invece, s’intende la liquidità effettiva presente sulla carta prepagata, perciò vengono contate tutte le operazioni che sono state fatte, ma che non sono state ancora contabilizzate.
Come già detto, nell’area personale di Unicredit è presente anche lista dei vari movimenti della carta. Per poterla visualizzare, basta cliccare sul foglio completo e si avranno tutte le informazioni utili e le spese che sono state effettuate con quella carta. La lista dei movimenti può essere anche scaricata in PDF dall’area privata.
In caso di problemi o di anomalie sul saldo, si può contattare il numero verde 800 078 777 o il numero 39 045 80 64 686 (se si è all’estero), entrambi disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Il saldo può essere controllato anche presso ogni sportello ATM. Per farlo, bisogna inserire la propria carta prepagata nello sportello automatico e in pochi secondi si potrà visualizzare il saldo della carta e lista dei movimenti e anche stamparla.
Per quanto riguarda l’estratto conto, invece, l’utente può controllarlo mediante il log-in nella propria home banking, oppure rivolgendosi direttamente alle sedi fisiche della Unicredit oppure chiamando il numero verde apposito, potendolo così ricevere direttamente al proprio domicilio. Sull’estratto conto è possibile trovare il riepilogo di tutte le operazioni che sono state fatte sul proprio conto, così da avere un piano dettagliato dei movimenti della carta.
Oltre all’estratto conto, gli utenti potranno trovare tutti i documenti inerenti alla propria carta, come l’estratto dei titoli.
Unicredit invita i suoi clienti a fare un controllo periodico dei movimenti della propria carta, così da garantire maggiore chiarezza e sicurezza. In questa maniera, l’utente può accorgersi subito di eventuali problemi ed incongruenze, come un doppio pagamento o l’addebito di un importo non richiesto.
Qual è il saldo massimo della carta Genius Card di Unicredit e cosa succede se il è saldo negativo
La Genius Card di Unicredit presenta ovviamente dei limiti come tutte le altre carte di credito e prepagate.
Il plafond massimo della Genius Card, ovvero il saldo massimo disponibile sulla carta, è di 50’000 euro. Anche i prelievi sono soggetti a limitazioni, infatti, il limite giornaliero è di 750 euro agli sportelli automatici, mentre, in caso di prelievo in una filiale, il limite per il prelievo è l’importo massimo della carta stessa.
Essendo una carta prepagata, non è previsto che il saldo vada in rosso, ovvero in caso di un acquisto vengono verificate prima le disponibilità della carta, in tempo reale. Nel caso non ci siano fondi sufficienti per l’acquisto, il pagamento non può essere fatto.
Nonostante ciò, se l’addebito è poco superiore all’importo massimo della carta, può verificarsi lo stato di saldo negativo. Si tratta comunque di una situazione inaccettabile per la banca e, per questo motivo, il cliente deve fare subito un versamento per ripristinare almeno il limite minimo.