Fino al 17 aprile presso la Fiera Rho di Milano ci sarà il Salone del Mobile 2016, uno tra gli appuntamenti internazionali più importanti del settore che ogni anno si svolge che nel capoluogo lombardo e a cui prendono parte centinaia di visitatori ed espositori provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo. A seguire tutte le info sugli orari di apertura, sul prezzo dei biglietti e sul programma degli eventi.
Salone del Mobile 2016 e FuoriSalone, alla Fiera Rho Milano tanti eventi ed esposizioni in programma
L’appuntamento con il Salone del Mobile 2016 ha preso il via lo scorso martedì 12 aprile e le giornate dedicate al design e ad ogni genere di arredamento si concluderanno domenica 17 aprile. Si tratta della 55ª edizione della più grande mostra del settore che è stata allestita a Milano presso la Fiera Rho in un’area di 150mila metri quadri in cui oltre 2 mila espositori, provenienti da ogni parte del mondo tra cui Brasile, Egitto, Stati Uniti, Croazia, India e Filippine, esibiranno le nuovi collezioni ed i nuovi prodotti davanti a migliaia di visitatori. Si potranno ammirare camere da letto, tavoli, sale da pranzo, armadi, mobili da giardini, per bambini e moltissimi altri articoli di arredamento che saranno presenti nei diversi padiglioni allestiti per l’occasione. Gli organizzatori puntano a superare i numeri della passata edizione sia riguardo il pubblico che arriverà in Fiera che per i prodotti esposti.
Il presidente del Salone del Mobile 2016, Roberto Snaidero, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento ha spiegato come negli ultimi sette anni in Italia il fatturato riguardante il settore del mobile è tornato ad un +1%, e a un +6% all’estero ringraziando in primis il premier Renzi. “Dobbiamo dire grazie al governo: la riconferma del bonus mobili e delle detrazioni fiscali sulla casa hanno portato benefici. Inoltre sarà previsto a breve un altro aiuto per tutte quelle coppie che hanno sotto i 35 anni di età a cui verrà aumentato l’importo limite del fido bancari senza che ci sia l’obbligo comprare dei mobili per poter ristrutturare la casa”. Come anticipato, prenderanno parte circa 2.400 espositori di cui 650 saranno i designer del SaloneSatellite ed il simbolo scelto per questa edizione è un enorme occhio creato dall’Agenzia Lorenzo Marini Group. Saranno tre le aree principali e più caratteristiche del Salone del Mobile 2016: xLux, presente nel padiglione 3 ed è dedicato all’arredamento extralusso dove sarà possibile trovare marchi come Fendi, Versace, Cavalli, Borbonese; Eurocucina, in cui 120 espositori presenteranno tutte le novità a livello mondiale di articoli per la cucina; infine il Salone Internazionale del Bagno, dedicato all’area benessere e alla cura della persona andando oltre i semplici oggetti di arredamento del bagno.
In contemporanea al Salone del Mobile 2016 con questo importante appuntamento internazionale sarà allestito anche il FuoriSalone che consiste in una serie di eventi glamour che si svolgeranno in diverse aree di Milano tra cui il quartiere Brera, il centro storico ed il quartiere di Tortona. Tra gli appuntamenti più attesi c’è il Brera Design District in cui verrà messa in mostra la connessione che si crea tra un progetto di design artistico e la musica ed il Tornona Design Week, che si svolgerà tra sabato e domenica. Interessante e da non perdere sicuramente è l’esposizione “Interni Open Borders” che sarà allestita presso il cortile dell’Università Statale che si trova in via Festa del Perdono. sarà il rapporto tra progetto artistico e musica. Nel cortile interno dell’Università Statale di via Festa del Perdono in programma l’interessante esposizione “Interni Open Borders” mentre in zona Porta Venezia si potranno apprezzare numerose opere che spiegano da vicino lo stretto legame tra l’attuale mondo del design e lo stile Liberty. Il prossimo novembre si terrà un’altra edizione del Salone del Mobile ma in questa occasione si svolgerà a Shanghai, in Cina.
Info orari apertura e prezzo dei biglietti per entrare al Salone del Mobile 2016
L’appuntamento con il Salone del Mobile 2016 si terrà a Fiera Rho Milano fino a domenica 17 aprile e l’orario che seguirà sarà dalle 9.30 alle 18.30 ma al pubblico sarà aperto solo nel week-end. I biglietti si potranno acquistare registrandosi sul sito ufficiale dell’evento ed i prezzi variano a seconda della categoria e sono i seguenti:
- Tessera individuale di un giorno – 30 euro;
- Tessera di coppia – 40 euro;
- Tessera famiglia (due adulti più un minore di 18 anni) – 49 euro.
Tutti coloro che vorranno raggiungere Fiera Rho potranno farlo sia tramite la metropolitana con la linea 1 (rossa), sia con l’autobus oppure con le linee S5 e S6 del passante ferroviario fino alla fermata Rho-Fiera. A tal proposito inoltre anche per questa 55esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, Trenord metterà a disposizione ben due tariffe speciali per chiunque decida di prendere parte all’importante kermesse. Per chi raggiungerà in treno Rho-Fiera dovrà pagare 4,40 euro andata e ritorno da tutte le stazioni di Milano oppure 13 euro da tutte le stazioni della Lombardia e saranno più di 280 i treni che giornalmente fermeranno a Rho-Fiera.