Partirà giovedì 3 e si concluderà domenica 13 marzo l’86ª edizione del Salone di Ginevra 2016, il prestigioso appuntamento sull’auto, che quest’anno presenterà in anteprima mondiale ed europea ben 120 modelli di auto ad un pubblico che promette di arrivare a circa 700.000 presenze da parte di tutto il mondo.
Salone di Ginevra 2016: data di inizio e novità
L’evento viene proposto ogni anno, sempre nel mese di marzo, dal 1905 subendo degli stop solo in occasione delle guerre mondiali. La prima vettura presentata al Salone fu una Clément-Bayard da 8/9 Hp carburata a petrolio e alcool. Il Direttore Generale, André Hefti, ha annunciato, per questo 2016, la presenza di 200 espositori, provenienti direttamente da 30 Paesi. Circa 77.323 metri quadrati di suolo per i 7 padiglioni del Palaexpo, unico evento riconosciuto dall’Organizzazione internazionale dei costruttori di automobili.
Il Salone sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 20:00 mentre il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 19:00. Il biglietto avrà un costo di 16 franchi svizzeri (pari ai nostri 15 euro italiani) per gli adulti e di 9 franchi (pari a 8.50 euro) per i bambini; per i gruppi di almeno 20 persone il prezzo sarà di 11 franchi (pari a 10.30 euro). I biglietti dopo le 16 avranno uno sconto del 50% e potranno essere acquistati anche online permettendo, così, ai visitatori di superare le file.
La tecnologia farà da padrona a questo evento: sarà possibile, infatti, tramite un’app completamente gratuita sia per sistemi Android che iOS scoprire più facilmente i veicoli presenti, raggrupparli nella sezione “Collector’s passport” e addirittura provare a vincere una Ford C-Max. Inoltre, sempre tramite app o sul sito ufficiale, sarà possibile scaricare in formato PDF la mappa del salone.
Tra i modelli che verranno presentati ci saranno: la Fiat 124 Spider, la Fiat 500S, la Kung Fu Panda e la Fullback Show Car ma non solo Fiat tra i tanti nomi importanti perchè ci saranno anche Ferrari, Lamborghini, Bugatti, Bentley, Porche, Maserati, Land Rover, Station Wagon e i nuovi modelli dell’Alfa Romeo.
Per chi è impaziente può scoprire e sbirciare, anche se in minima parte, i marchi delle auto che saranno presenti all’evento cliccando sul video sottostante.
Come raggiungere il Salone e diretta streaming
Il Palaexpo si trova accanto all’aeroporto di Ginevra e per poterlo raggiungere sarà possibile usufruire dei mezzi di trasporto disponibili come: macchina, treno e autobus. In auto basterà prendere l’autostrada in direzione Aéroport e proseguire lungo la segnaletica della Polizia Stradale. Chi prediligerà questo mezzo di trasporto, potrà sostare l’auto nel parcheggio al coperto del Salone che riserverà, ai visitatori, circa 5,600 posti durante la settimana e 10,000 nel week-end. L’ingresso al parcheggio costerà 20 franchi (pari a 18.70 euro) ma comprenderà, nel prezzo, la navetta per arrivare al Salone. In treno, così come chi arriverà in aereo, potrà raggiungerlo dalla stazione a piedi, in pochi minuti; infine in autobus, partendo dalla città, basterà sfruttare la linea 5.
Per chi non riuscirà ad assistere di persona all’evento, potrà seguire la diretta sul sito ufficale http://www.salon-auto.ch/fr/ e cliccando su “Web tv”.