I sampietrini di via dei Fori Imperiali sono stati coperti nella zona del Colosseo da una colata di asfalto che ha provocato non poche polemiche nella Capitale: il Campidoglio però ha difeso questa decisione specificando che si tratta di una misura temporanea fondamentale per facilitare i lavori alla metro C. Nell’articolo tutte le verità sui lavori e le informazioni su quando il tratto fino a Largo Corrado Ricci tornerà alla normalità con la presenza ormai storica dei sampietrini sul suolo romano.
Asfalto in via Fori Imperiali: polemiche a Roma, il Campidoglio risponde alle accuse
Via dei Fori Imperiali è una delle zone più calde del turismo romano, la strada infatti collega Piazza Venezia al Colosseo e permette anche l’accesso al Foro Romano, un sito visitato da oltre 6 milioni di persone nel 2014. Per favorire la seconda parte dei lavori per la Metro C era previsto già dal 2013 un provvedimento di cui si è parlato molto poco in questi anni ma che ora è stato applicato scatenando l’ira dei cittadini romani.
Il tratto che va dal Colosseo a Largo Corrado Ricci è stato per lo più asfaltato, una sorpresa amara per gli abitanti della Capitale che faticano a digerire questo improvviso cambiamento in una zona storica, definita intoccabile da tutti. Oltre alla rabbia dei romani che si sono sfogati sui social network anche molti politici si sono schierati contro questa decisione, tra questi c’è il capogruppo alla camera di Forza Italia Fabio Rampelli che ha annunciato una interrogazione al Ministro Franceschini per chiedere spiegazioni e domandare se i sampietrini sono stati rimossi o semplicemente coperti dall’asfalto.
Il Campidoglio ha prontamente risposto alle accuse ricordando che questo progetto è stato approvato due anni fa e, nonostante un innegabile danno alla bellezza artistica e storica della zona, è essenziale per la riuscita dei lavori alla Metro C presenti proprio in quella zona. Le aree comprese nel cantiere infatti dovranno essere ampliate per la riuscita dell’opera e dunque è stato necessario asfaltare quel tratto di via dei Fori Imperiali.
Verità sui lavori e quando torneranno i sampietrini nella zona del Colosseo
Sono totalmente infondate quindi le notizie che collegano questo provvedimento al Giubileo, ma soprattutto è doveroso specificare che la situazione è assolutamente temporanea. Conclusi i lavori della metro C finalmente torneranno sul tratto di Largo Corrado Ricci i sampietrini, anche se è ancora da chiarire se questi siano stati semplicemente coperti (come effettivamente sembra e si ipotizza) o se sono stati rimossi per evitare di rovinarli e dunque sarà necessario inserirli nuovamente sul suolo romano.
L’asfalto verrà presto rimosso per far tornare la situazione alla normalità il prima possibile, appena conclusi i lavori. Ai cittadini di Roma non resta che aspettare, mentre i turisti che passeggeranno sul tratto in questione in questo periodo inevitabilmente non avranno la possibilità di apprezzare in quella zona la unicità che i sampietrini da sempre conferiscono alla Capitale.