Nel corso degli ultimi tempi la Samsung non se la sta passando bene per via del clamoroso flop del Galaxy Note 7; questo però non può farci dimenticare che sul mercato sono disponibili altri dispositivi della ditta coreana, come il Samsung Galaxy S7 Edge: facciamo un riepilogo delle sue caratteristiche tecniche e, dopo aver fato una breve recensione, vediamo quali sono le migliori offerte online e il prezzo scelto da Amazon per questo smartphone.
Le caratteristiche del Samsung Galaxy S7 Edge
Il Samsung Galaxy S7 Edge è uscito ormai qualche mesetto fa (era febbraio 2016 quando arrivò sugli scaffali dei negozi del nostro Paese), ma in questi giorni è stato incoronato come miglior smartphone al Mobile Choice Awards 2016: una bella boccata d’ossigeno per il colosso coreano ancora in difficoltà dopo il ritiro e lo stop alla produzione del Note 7. La giuria ha premiato il brillante connubio tra design e prestazioni che contraddistingue questo dispositivo.
Dal punto di vista estetico la linea S7 non ha apportato grandi cambiamenti rispetto alla generazione precedente, ma a livello hardware le novità ci sono state eccome. Innanzi tutto sono state aggiunte due caratteristiche molto importanti, ovvero l’impermeabilità e la possibilità di espandere la memoria con l’utilizzo di schede MicroSD e poi la scheda tecnica ha subito un netto miglioramento. Guadando il Samsung Galaxy S7 Edge si ha la sensazione di vedere un telefono più sottile di quanto non sia in realtà: il profilo in alluminio e i vetri anteriore e posteriore arrotondati sui bordi slanciano e rendono elegante il device; dal punto di vista pratico la parte laterale curva dello schermo permette di utilizzare al meglio lo smartphone anche con una mano sola.
Nella parte anteriore sono presenti anche la fotocamera frontale (con risoluzione da 5 MP), il led di notifica, il tasto Home con scanner biometrico integrato e i soliti due tasti funzione capacitivi. Sul lato ci sono i tasti per l’accensione e per il controllo del volume; nella parte superiore ci sono il secondo microfono, lo sportellino per la Sim (in formato Nano) e la MicroSD; nella parte inferiore sono presenti il microfono principale, lo speaker, la porta micro USB e il jack da 3,5 mm per le cuffie. Sulla parte posteriore del Samsung Galaxy S7 Edge spicca la fotocamera da 12 MP: i più accorti avranno notato che il numero di megapixel è inferiore rispetto alla versione precedente, ma è stata implementata una nuova tecnologia (Dual Pixel) che consente una messa a fuoco più rapida e c’è un netto miglioramento per quanto riguarda gli scatti fatti in condizioni di scarsa luminosità; ottimo anche il livello dei video con risoluzione massima di 4K a 30 fps; ovviamente non può mancare il flash led.
Scheda tecnica, recensione e prezzo online: l’offerta di Amazon
Ecco la scheda tecnica completa:
- Processore Octa-core
- Ram 4GB
- Display superAMOLED QHD da 5,5 pollici
- Sitema operativo Android 6.0.1 con interfaccia TouchWiz UX
- Fotocamere da 12 MP (posteriore) e 5 MP (anteriore)
- Sensori di prossimità e luminosità, contapassi, scanner biometrico, cardiofrequenzimetro
- Connettività LTE cat. 9, NFC, USB 2.0, Wi-Fi, Bluetooth 4.2
- Batteria da 3.600 mAh (con ricarica wireless e rapida)
- Dimensioni 150,9×72,6×7,7 millimetri, peso di 157 grammi.
La gran parte delle recensioni definisce il Samsung Galaxy S7 Edge come uno smartphone con tantissimi pregi e pochissimi difetti: tra i pro venono inseriti la qualità del display, l’autonomia, l’impermeabilità, le prestazioni, la parte telefonica e la multimedialità; tra i contro invece vengono segnalati l’assenza della Radio FM e della porta a infrarossi, lo speaker non molto potente (anche se di buonissima qualità), la TouchWiz che molti definiscono pesante e il prezzo che secondo alcuni è ancora troppo elevato.
Chiudiamo proprio parlando del prezzo: in attesa che arrivi anche in Italia la versione Blue Coral (la cui uscita sul mercato orientale è prevista per il prossimo 5 novembre 2016), su Amazon il dispositivo è attualmente disponibile in offerta a partire da 584,90 euro, mentre il prezzo online in media si aggira ancora tra i 600 e i 700 euro.