Anticipazioni su ospiti, cantanti Big e Nuove Proposte in gara a Sanremo 2017. Conti, Panariello e Pieraccioni conduttori del Festival.
Anticipazioni sul Festival di Sanremo 2017: Conti, Panariello e Pieraccioni conduttori
A distanza di circa tre mesi dall’inizio ufficiale della gara, prende sempre più forma la 67esima edizione del Festival di Sanremo. Un appuntamento irrinunciabile per milioni di italiani che da oltre mezzo secolo, per cinque serate consecutive, nel mese di febbraio, si riuniscono con amici e parenti davanti al piccolo schermo, confrontandosi sulle proprie preferenze in fatto di canzoni e di look sfoggiati. Nonostante negli ultimi tempi gli ascolti abbiano sottolineato come il Festival di Sanremo abbia perso la magia che da sempre lo caratterizzava, è stato sotto la guida di Carlo Conti che la kermesse canora ha saputo attirare di nuovo l’attenzione e l’affetto del grande pubblico. Dopo anni duranti i quali a vincere sono stati giovani personaggi appartenenti all’universo talent show, la recente vittoria di un gruppo storico come gli Stadio, sembra aver riequilibrato gli umori di chi già storceva il naso a veder premiato chi magari, nella propria vita, non ha ancora affrontato quella fase di gavetta necessaria a rendere credibile la propria vittoria in una gara importante come quella del Festival di Sanremo.
Dopo gli ottimi dati di ascolto registrati nella scorsa edizione, la guida dello show tornerà ad essere affidata a Carlo Conti. Sarà dunque il conduttore toscano, nel frattempo divenuto anche direttore di Radio Rai, a scegliere quali cantanti Big dovranno confrontarsi sul palco del Teatro Ariston nel prossimo mese di febbraio. Ovviamente, al momento si tratta solo di ipotesi ma sono tanti i nomi a circolare sul web per un toto-scommesse che si preannuncia più infuocato che mai.
Possibili ospiti e nomi dei cantanti Big in gara, il 12 dicembre su Rai 1 la sfida delle Nuove Proposte
Ad esempio, sembra quasi certa la presenza di Nina Zilli, mentre si fanno più insistenti le voci che vorrebbero protagonisti del Festival anche Syria, Nesli, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri, Michele Zarrillo, Jalisse, Fausto Leali e Chiara Galiazzo. Sono in molti però, soprattutto tra nuove generazioni, a sperare nella partecipazione di giovanissimi talenti, tra cui Benji & Fede, Sergio Sylvestre ed Elodie Di Patrizi, questi ultimi due reduci dalla finalissima nel talent show Amici. Ma è soprattutto nella categoria Nuove Proposte che ritroviamo volti divenuti noti attraverso il programma di Maria De Filippi. Tra i dodici talenti che si sfideranno lunedì 12 dicembre in prima serata su Rai 1, spiccano infatti Lele con il brano Ora Mai, Chiara Grispo con Niente è impossibile ed i La Rua con Tutta la vita questa vita. A loro, si aggiungeranno poi nella sfida anche Marianne Mirage con Le canzoni fanno male, The Shalalalas con Difficile, Tommaso Pini con Cose che danno ansia, Valeria con La vita è un’illusione, Leo Stain con Ciò che resta, Francesco Guasti con Universo, Aprile & Mangiaracina con Il cielo di Napoli, Carola Campagna con Prima che arrivi il giorno e Maldestro con Canzone per Federica.
Per quanto riguarda invece il regolamento del Festival di Sanremo 2017, tante sono le modifiche apportate. Ad esempio, i venti cantanti Big in gara si esibiranno tutti nel corso della prima serata (martedì) mentre, già tra la seconda serata (mercoledì) e la terza (giovedì) il pubblico potrà scegliere ben otto brani da eliminare. Nella quarta serata (venerdì) i dodici artisti rimasti in gara eseguiranno delle cover, gli otto eliminati invece torneranno ad esibirsi sulle note dei propri brani di gara, nel tentativo di essere ripescati e dunque accedere alla finalissima della quinta serata (sabato). Solo tre di loro avranno però modo di accedere nuovamente alla gara, mentre gli altri cinque saranno definitivamente eliminati.
Sembra invece delinearsi con maggior chiarezza il quadro relativo alla conduzione del Festival di Sanremo 2017. Al fianco del già confermato Carlo Conti, troveremo quasi sicuramente i suoi colleghi e migliori amici Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, pronti a dar vita ad un trio toscano tutto da ridere. Non mancherà però tra loro una figura femminile, anche se al momento non esistono nomi certi. Se fino a qualche settimana fa in molti davano per certa la presenza di Laura Pausini, ad oggi questa ipotesi sembra ormai remota. Segnaliamo infine Tiziano Ferro e Giorgia tra gli ospiti nazionali, e Lady Gaga tra i più papabili a livello internazionale. L’appuntamento con il Festival di Sanremo è per le serate che andranno da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017.
Carlo Conti chiama Cristina Chiabotto,come presenza femminile al Festival di Sanremo 2017