Annunciati i nomi delle Nuove Proposte di Sanremo Giovani 2016: tra favoriti e scommesse, cresce l’attesa per i cantanti della categoria Big del Festival condotto da Carlo Conti.
Cresce l’attesa per i nomi della categoria Big del Festival, annunciati i cantanti di Sanremo Giovani 2016
Nella serata di venerdì 27 novembre si è svolta, nel comune di Sanremo, la selezione ufficiale dei giovani talenti chiamati a rappresentare la categoria delle Nuove Proposte al prossimo Festival di Sanremo. La nuova edizione della kermesse canora prenderà il via nel mese di febbraio e riunirà davanti alla televisione milioni di italiani, affezionati da sempre alla gara alla quale han preso parte i più grandi artisti della storia musicale italiana. Difficile trovare cantautori ed interpreti che non abbiano calcato almeno una volta nella vita il famoso palco del Casinò di Sanremo prima, e del Teatro Ariston poi. Un susseguirsi di successi, voci indimenticabili rimaste impresse nel cuore degli italiani e, seppur ad oggi sia stata messa in discussione la qualità dello show rispetto al passato, siam certi che il Festival di Sanremo 2016 sarà in grado di regalare forti emozioni al pubblico da casa. Per il secondo anno consecutivo sarà Carlo Conti ad avere in mano le redini del programma in onda su Rai 1, affiancato da vallette di cui ancora non sono stati svelati i nomi, esattamente come quelli dei cantanti in gara. Rimane infatti facilmente intuibile l’importanza che avrà la categoria Big, da sempre capace di detenere un alto livello di attenzione mediatica, ritrovando al suo interno artisti ben noti, i quali saranno protagonisti di una settimana intensa, un vero e proprio trampolino di lancio per le promozioni discografiche di ciascuno di loro. Nell’era dei talent show, la presenza di cantanti usciti da contesti televisivi è aumentata di netto, facendo storcere il naso a molti ma, allo stesso modo, avvicinando sempre più giovani ad una trasmissione ben radicata nell’albo televisivo italiano. Un anno fa, a vincere, son stati i tre ragazzi de Il Volo, prima di loro fu invece la volta di Arisa, artisti relativamente “nuovi” se si pensa da quanti anni effettivamente sia partita la loro carriera, considerabili allo stesso modo come una ventata di freschezza per il Festival di Sanremo. Scopriremo chi sono i prossimi contendenti al titolo nel pomeriggio di domenica 13 dicembre, all’interno de L’Arena di Massimo Giletti, in onda sulla rete ammiraglia della tv pubblica. Vediamo nel frattempo chi si è aggiudicato l’ingresso alla sezione Sanremo Giovani 2016.
Otto giovani talenti tra le Nuove Proposte: Chiara Dello Iacovo e Francesco Gabbani conquistano la giuria
In prima serata su Rai 1 è stata annunciata la lista ufficiale di chi andrà a rappresentare le Nuove Proposte al prossimo Festival di Sanremo 2016. Considerata per certi aspetti come una categoria “minore”, i più giovani non ricordano forse che proprio su quel palco, da emeriti sconosciuti, hanno spiccato il volo artisti considerati attualmente come vere e proprie stelle della musica italiana. Basterebbe citare i nomi di Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Negramaro per rendersi conto dell’opportunità che questa gara arriva a rappresentare per gli artisti presentatisi alla corte di Carlo Conti ma, davvero, la lista sarebbe molto più lunga. Andiamo quindi a conoscere chi si giocherà l’importante carta di Sanremo Giovani 2016 durante le serate che andranno dal 9 ed il 13 febbraio.
Chiara Dello Iacovo: la giovane musicista di Asti ha convinto la giuria con il brano Introverso. Sonorità positive e coinvolgenti, la minuta ragazza dalla voce limpida e scanzonata rientra tra i nomi più quotati della competizione.
Cecile: Il provocante acronimo N.E.G.R.A. presta il nome alla sua canzone e definisce il carattere del pezzo, la ragazza è riuscita a coinvolgere pubblico e giudici con il suo stile prettamente R&B/Hip Hop.
Michael Leonardi: Rinascerai è un brano pop eseguito con voce potente e precisa. Il cantante convince tutti con la propria interpretazione ed è il primo ad essere annunciato come partecipante a Sanremo Giovani 2016.
Ermal Meta: cantautore, scrive i propri brani da diverso tempo, a tal punto da far trasparire talento ed esperienza nel pezzo che presenta alle selezioni, Odio le favole.
Irama: nome d’arte di Filippo Maria Fanti, offrirà al pubblico il brano Cosa resterà che niente ha a che fare con i favolosi anni ’80 considerata la giovanissima età del ragazzo. Colpisce, come sottolineato da Giovanni Allevi in giuria, il contrasto tra il delicato accompagnamento al pianoforte la voce che innesca un fiume in piena di parole, una sorta di biglietto da visita in musica.
Francesco Gabbani: polistrumentista di Carrara, anche lui è autore delle proprie canzoni e sarà tra gli artisti di Sanremo Giovani 2016 con Amen. Grintoso e carismatico, riportiamo direttamente dal testo del brano “Astemi in coma etilico per l’infelicità” ma anche “E allora avanti popolo, elaboriamo il lutto con un Amen. Rientra senza dubbio, insieme ad Irama e Chiara Dello Iacovo, tra i favoriti alla vittoria finale.
Miele: prima finalista approdata tra le Nuove Proposte di Sanremo Giovani 2016 attraverso il circuito Area Sanremo, canta Mentre ti parlo e convince tutti. Voce intensa prestata ad un brano elegante dalle sonorità jazz.
Alessandro Mamud: secondo “figlio” di Area Sanremo, il ragazzo di origini sarde-egiziane presenta Dimentica. Anni fa si fece notare nel talent X-Factor ma in quel caso non riuscì a raggiungere la fasi finali della gara. Brano delicato come quello presentato da Miele, un mix di note lente abbinate ad un timbro magnetico e vibrante.