Eventi a Milano per Sant’Ambrogio 2016, tra cui la Fiera Oh Bej. Immagini e frasi di auguri e info su negozi aperti mercoledì 7 dicembre.
Eventi a Milano per la Festa di Sant’Ambrogio 2016, torna l’appuntamento con la Fiera Oh Bej! Oh Bej!
Domani, mercoledì 7 dicembre, la città di Milano festeggerà il suo patrono, Sant’Ambrogio. Proprio nel capoluogo lombardo infatti, il vescovo e scrittore visse dal 374 fino all’anno della sua morte, rappresentando dunque una delle personalità più importanti della Chiesa del IV secolo. Da allora, le sue spoglie vengono conservate nella basilica a lui dedicata, situata nel cuore della piazza di Sant’Ambrogio. Il Santo Patrono di Milano verrà dunque omaggiato nelle prossime ore e sono tante le iniziative che prenderanno vita in città.
Per vivere al meglio la tradizionale ricorrenza, milanesi e turisti potranno come al solito contare sul mercatino di Oh Bej! Oh Bej!. L’appuntamento in questione avrà inizio domani, nella giornata di Sant’Ambrogio e proseguirà sino a domenica 11 dicembre. Oltre trecento espositori si concentreranno nella suggestiva cornice di Castello Sforzesco, mettendo a disposizione dei visitatori bancarelle di vestiti, giocattoli e prodotti gastronomici, su tutto il vin brulé e le castagne affumicate. Un’occasione per trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici, passeggiando in un’atmosfera tipica natalizia, approfittando anche delle previsioni meteo che assicurano una giornata di non pioggia.
Il mercatino Oh Bej! Oh Bej!, letteralmente Oh belli! Oh belli! per via della sorpresa dei bambini, non è però l’unico modo per trascorrere al meglio la giornata di Sant’Ambrogio. Domani, mercoledì 7 dicembre, a Milano si svolgerà anche la Prima della Scala. Nello storico teatro del capoluogo lombardo andrà infatti in scena la Madama Butterfly di Puccini. Alla Fieramilano di Rho-Pero, prenderà invece vita Artigiano in Fiera, evento che punta a coinvolgere quante più persone possibili nell’assaggio di prodotti tipici di varie zone del mondo, nonché nell’acquisto di oggetti di artigianato.
Tutti gli appassionati di arte e di storia, potranno approfittare del tour gratuito messo a disposizione dalla Pinacoteca di Brera in occasione della Festa di Sant’Ambrogio, dalle ore 11 alle ore 12, entrando a stretto contatto con la storia del museo e delle sue opere. Da oggi, 6 dicembre 2016, al prossimo 8 gennaio 2017, sarà inoltre esposta nella Sala Alessi di Palazzo Marino, la Madonna della Misericordia di Piero della Francesca.
Tornando agli appuntamenti per tutta la famiglia, segnaliamo il Darsena Christmas Village ai Navigli, un vero e proprio villaggio natalizio dove i bambini potranno vivere esperienze uniche e fiabesche, pronte a farli immergere del tutto nell’atmosfera del Natale. Non mancherà l’albero di dodici metri, il mercatino natalizio e la slitta acquatica per visitare al meglio il villaggio.
Ai Giardini Indro Montanelli, vi sarà addirittura una pista di pattinaggio sul ghiaccio e la casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno portare le proprie letterine ed esprimere desideri relativi ai regali di Natale.
Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, saranno disponibili diverse attività interattive per grandi e bambini. Nella Tinkering Zone si potranno ad esempio ricreare disegni in una stanza buia attraverso delle sorgenti luminose. I più piccoli potranno inoltre scoprire il percorso di allenamento tipico di un astronauta o come si lancia un missile.
Una Festa di Sant’Ambrogio all’insegna della musica al Joy di via Valvassori Peroni dove, mercoledì 7 dicembre, risuoneranno le note di Enzo Jannacci, indimenticabile cantautore milanese, omaggiato per l’occasione dagli Intesi come tram (ingresso libero dalle ore 22). Per chi ama la musica rock, l’appuntamento è invece con l’evento I love Rock and roll, in programma al Fabrique (ingresso gratuito) mentre, per gli amanti del jazz andrà invece in scena il Jazz in The Corner al Santeria di Via Toscana. Musica Dance risuonerà invece all’Agorà di Cusano Milanino per il party Sant’Ambrogio from the block.
Frasi e immagini di auguri, mercoledì 7 dicembre i negozi ed i supermercati saranno aperti?
Nella giornata di Sant’Ambrogio, a Milano saranno aperti negozi e Centri Commerciali e, per tutti coloro che vorranno fare i propri auguri per la festa del Patrono, segnaliamo alcune tra le frasi più significative di Sant’Ambrogio, utilizzabili come perle di saggezza e speranza da rivolgere alle persone più care:
“Vi sono cose che nascono per essere mangiate e ve ne sono altre che nascono per altro uso. Non v’è germe che sia superfluo, non ve n’è uno che sia ozioso sulla terra”;
“Ciò che credi inutili per te, è utile per altri, e spesso anche per te stesso, sotto altro aspetto”;
“Quello che concedi al povero non è un bene di tua proprietà, ma è un bene che gli restituisci, perché è un bene comune dato per l’uso di tutti, di cui tu a torto stati godendo da solo”;
Questi sono ovviamente solo alcuni dei pensieri di Sant’Ambrogio, da inviare accompagnati da immagini del Patrono, facilmente reperibili sul web attraverso i più celebri motori di ricerca.