Il sapone per la pelle grassa, per i brufoli e i punti neri si può acquistare sia in farmacia che produrre in casa propria secondo gli antichi metodi. Sia nell’uno che nell’altro caso i risultati saranno comunque eccellenti e ridoneranno alla pelle un aspetto tonico e levigato.
Sapone per pelle grassa, brufoli e punti neri: migliori prodotti in farmacia
Iniziamo subito il nostro articolo parlando dei migliori prodotti che si possono trovare in farmacia per la pelle grassa, i brufoli e i punti neri. Chi ha una pelle grassa non deve assolutamente comprare dei saponi aggressivi, dato che l’effetto che producono è ottimo all’inizio ma deleterio nel lungo periodo di tempo. Un sapone aggressivo può togliere il grasso (caratterizzato da una elevata untuosità della pelle) nell’immediato ma, dopo poco, scatenerà una maggiore produzione di grasso peggiorando le cose. Per questo motivo, infatti, andranno utilizzati i gel. Un prodotto eccellente è fornito dalla casa produttiva La Roche.
Anche per i brufoli e i punti neri serviranno dei saponi specifici, ideati apposta per superare questi due problemi. Sono soprattutto gli adolescenti a soffrire della cosiddetta acne giovanile, un problema che può rendere insicuri nei rapporti con gli altri e con sé stessi. Oltre al conosciutissimo Topexan, in farmacia esistono moltissimi altri prodotti dalla medesima efficacia. Potreste provare un sapone purificante allo zolfo lanciato in commercio dalla casa di produzione ‘I Provenzali’, oppure una ‘supercrema’ di 50 ml della Tabiano. Entrambi i prodotti sono eccellenti per aggredire l’acne e i punti neri in profondità.
Come creare un sapone fai da te
Moltissime persone, non contente di quanto vedono in commercio nei supermercati o, meglio ancora, nelle farmacie, decidono di costruirsi in casa un sapone detergente. Questo sapone, contrariamente a quanto si pensi, si può creare in casa avvalendosi di pochi strumenti utili: così facendo avrete un detergente pensato per il vostro problema specifico, che sia la pelle grassa, i brufoli oppure i punti neri.
Per farlo vi occorrono sapone di Marsiglia, oli essenziali, olio extravergine d’oliva, delle scorze di limone, un foglio di carta velina, un frullatore e una grattugia. Il procedimento è semplicissimo: tagliate il limone a scorze e frullatele nel frullatore. Dopodiché, versate la cremina di limone in una pentola dopo aver ridotto a scaglie il sapone di Marsiglia e ponete a bagnomaria, aggiungendo di tanto in tanto gli oli essenziali e l’olio extravergine d’oliva.
Inserite il liquido in appositi stampi e quando si è solidificato per bene, lo appoggiate su della carta velina e lasciatelo in questa posizione, lontano da fonti di calore, per cinque o sei giorni. Dovrete aver cura di girarlo ogni due giorni, in modo che il sapone creato si solidifichi in maniera omogenea in tutti i lati.