Scaletta ufficiale del Simili Tour 2016 di Laura Pausini con elenco canzoni e foto del palco. Oltre trenta successi per il live negli stadi.
Dopo il successo di Imola, il Tour Stadi di Laura Pausini proseguirà con i live di Milano, Roma e Bari
È partito da Imola il Simili Tour 2016 di Laura Pausini. La cantante italiana più amata nel mondo lo aveva annunciato, con non poca sorpresa dei suoi numerosi fan, nel corso dell’ultima puntata di Laura & Paola, in onda su Rai 1 lo scorso mese. Voleva assolutamente fare un regalo alla sua terra, la Romagna la quale, nonostante la miriade di impegni che conducono la cantante a toccare ogni angolo del globo nell’intero anno solare, rimane pur sempre la sua vera casa. E così è stato, mercoledì 25 maggio all’interno dell’Autodromo di Imola, dove migliaia di persone si sono riunite per riassaporare le emozioni che i live di Laura Pausini donano agli eterni romantici, a chi ama in generale la musica italiana, ovvero a chi, a fine concerto si ritrova senza voce e con il cuore saturo di sentimenti positivi.
L’esperienza televisiva al fianco dell’amica Paola Cortellesi ha messo in evidenza un aspetto caratteriale di Laura Pausini che non tutti conoscevano. In fondo il pubblico italiano si è spesso trovato diviso nei riguardi dell’artista di Solarolo, tra chi ama follemente quel suo modo di cantare l’amore nella più totale semplicità, e chi invece ne recrimina la poca originalità o, addirittura, una sorta di antipatia a livello umano. Premettendo che il gusto musicale è estremamente soggettivo, almeno sull’aspetto caratteriale in molti si son dovuti ricredere, ritrovando sul piccolo schermo una donna tanto carica di passione quanto capace di far ridere chi la circonda, tanto poliglotta ed innamorata del proprio lavoro, quanto in grado di mettersi in gioco mostrando uno spiccato grado di umiltà. Nell’era dei social in cui tutti cantano l’amore pop, quello dalle rime e dalle vendite facili, Laura Pausini conferma ancora una volta di essere la regina assoluta della musica italiana, e lo fa tornando sul mercato discografico con Simili. Avrete di certo ascoltato in queste ultime settimane Innamorata, il più recente singolo estratto dall’album e, anche in questo caso, è emerso un inaspettato lato dance della cantante, complice la creatività ed il regalo che Lorenzo Jovanotti le ha fatto costruendole su misura il pezzo.
Risulta facile a questo punto immaginare quanto, sulle note di Innamorata, il pubblico che seguirà Laura Pausini nel corso del Simili Tour 2016 sia destinato a saltare e ballare come se non ci fosse un domani, accompagnando con la voce ed il corpo l’esibizione della propria beniamina. Non mancherà poi di certo spazio per le tante ballad romantiche che han costituito la fortunata carriera di Laura Pausini. È trascorso molto tempo da quando, in quell’ormai storico mese di febbraio del 1993, l’artista romagnola trionfò nella sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo con il brano La Solitudine. La timida ragazza pronta a ringraziare il conduttore Pippo Baudo chiedendo di potergli dare un “bacino”, seguito dallo storico Grassie, vero marchio di fabbrica di Laura Pausini, ha ormai lasciato posto ad una donna matura, divenuta madre, consapevole di quante bellezze la vita le abbia regalato. Proprio per questo non manca mai occasione in cui quel sorriso da bambina torna ad esplodere sul volto della cantante, rendendola ancora di più per il suo pubblico una sorta di amica, di sorella, colei cioè che ha sempre risposto “presente” con la propria musica, in ogni fase della vita di chi la segue e la acclama ormai da oltre venti anni.
Scaletta ufficiale del concerto con elenco delle canzoni e foto del palco, sono più di trenta i brani previsti
Una scaletta ricca, dicevamo, quella relativa ai concerti previsti per il Simili Tour 2016. Oltre trenta canzoni per un excursus musicale nel repertorio di Laura Pausini. A poche ore dalla data zero di Imola, ricordiamo i prossimi appuntamenti italiani della cantante, prima di vederla spiccare il volo oltre i confini italiani:
Milano, Stadio San Siro, sabato 4 e domenica 5 giugno
Roma, Stadio Olimpico, sabato 11 giugno
Bari, Arena della Vittoria, sabato 18 giugno
Ecco invece la scaletta ufficiale del Simili Tour 2016 di Laura Pausini:
01- Simili
02- Resta in ascolto
03- Innamorata
04- Non ho mai smesso / Il nostro amore quotidiano / Se non te (Medley)
05- Nella porta accanto / Bellissimo così / Ascolta il tuo cuore
06- Invece no
07- La geografia del mio cammino / Chiedilo al cielo / Una storia che vale (Medley)
08- Sono solo nuvole
09- Come se non fosse stato mai amore
10- It’s not goodbye / 200 note / Se ami sai (Medley)
11- Primavera in anticipo
12- Ho creduto a me
13- Il tuo nome in maiuscolo / Nel modo più sincero che c’è / Casomai / Un fatto ovvio / Colpevole / La prospettiva di me (Medley)
14- Un’emergenza d’amore
15- Celeste
16- È a lei che devo l’amore
17- Con la musica alla radio
18- Benvenuto
19- Io canto
20- Per la musica
21- Vivimi
22- E ritorno da te
23- Tra te e il mare
24- Incancellabile
25- Le cose che vivi
26- Il mondo che vorrei
27- Strani amori
28- La Solitudine
29- Limpido
30- Surrender
31- Io c’ero
32- Lato destro del cuore
33- Simili (Bis)