Scaletta delle canzoni attese per i due concerti di Ligabue a Monza del 24 e 25 settembre e anticipazioni sul palco del Liga Rock Park 2016.
G come Giungla anticipa l’uscita del nuovo album Made in Italy, cresce l’attesa per Ligabue al Parco di Monza
Appena due settimane ed avrà inizio il doppio concerto di Luciano Ligabue al Parco di Monza. L’evento, denominato Liga Rock Park 2016, giunge ad un anno esatto di distanza dalla festa di Campovolo, e prevede di riunire sotto lo stesso palco, oltre 150mila persone provenienti da ogni parte di Italia. Numeri da record che ormai rappresentano una consuetudine quando si parla del rocker emiliano. E se a Reggio Emilia ad essere omaggiato con un live show di oltre tre ore è stato l’album Buon Compleanno Elvis, 20 anni all’attivo, nonché la carriera artistica di Ligabue, ad oggi più che ventennale, il Liga Rock Park si prepara a festeggiare i 25 anni di Urlando contro il cielo, tra le pietre miliari del repertorio del Liga.
A seguito del concerto di Campovolo, Ligabue ha vissuto una sorta di anno sabbatico. Non si dovrebbe effettivamente chiamare così poiché in questi mesi, l’artista si è dedicato alla scrittura di brani per alcuni colleghi, vedi I tempi cambiano dei Negrita e È andata così di Loredana Berté, nonché alla stesura di un nuovo progetto letterario, Scusate il disordine, tra i libri più venduti del 2016. Tra un impegno e l’altro, Ligabue ha portato avanti la lavorazione di un nuovo album di inediti, pronto per essere pubblicato nel periodo delle festività natalizie. L’undicesimo album in studio del cantautore, giungerà a distanza di tre anni da Mondovisione, il predecessore che venne certificato ben sette volte disco di platino per le oltre 350mila copie vendute.
Made in Italy, questo il nome del prossimo disco, tenterà di ripeterne il successo, ed i presupposti affinché questo accada sembrano esserci già tutti. Da appena una settimana è stato infatti pubblicato G come Giungla, il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album. Il brano, neanche a dirlo, domina nelle radio e nelle classifiche dei singoli più venduti e ascoltati in Italia. Il ritmo rimane facilmente in testa, così come la sensazione di trovarsi di fronte ad una canzone capace di donare carica senza però rinunciare a numerose frecciatine fatte al sistema sociale nel quale viviamo.
Canzoni inserite nella scaletta del Liga Rock Park e anticipazioni sul palco dei concerti di settembre
Con l’uscita di G come Giungla l’attesa per il Liga Rock Park diventa quindi ancor più insopportabile per i numerosi seguaci del Liga, ed il countdown per il doppio evento al Parco di Monza ha preso ufficialmente il via. In queste ore, il rocker ha svelato alcune anticipazioni riguardo i live show del 24 e 25 settembre 2016. Considerato l’alto numero di persone attese per i due concerti, in molti si chiedevano in che modo il palco avrebbe potuto accontentare tutti i presenti, evitando di far sentire esclusi i tanti che non sono riusciti a rientrare tra le prime file. Ebbene, è possibile dare un’occhiata al palco del Liga Rock Park attraverso un video di circa dieci minuti che l’artista ha caricato sulle sue pagine social, nel quale lui stesso appare più in forma che mai, in sopralluogo all’interno del parco di Monza.
Non sono poi mancate alcune anticipazioni riguardo le canzoni che verranno inserite in scaletta in occasione del doppio evento. Ad esempio, G come Giungla non sarà l’unico brano di Made in Italy presente in setlist, e questo rappresenta una grande fortuna per chi vivrà le emozioni del Liga Rock Park e potrà dunque ascoltare in anteprima ulteriore materiale inedito di Ligabue. Il cantautore ha poi annunciato l’esecuzione di Leggero, singolo presente nell’album Buon Compleanno Elvis e che è risultato il brano più votato nel sondaggio che chiedeva ai fan quali canzoni avrebbero voluto riascoltare dal vivo.
Questi dettagli non fanno dunque che aumentare la voglia di arrivare il prima possibile al 24 e 25 settembre, mentre prosegue l’organizzazione di bus provenienti da ogni angolo d’Italia per agevolare gli spostamenti dei numerosi fan di Ligabue. Nell’attesa, riportiamo di seguito la scaletta di Campovolo – La Festa, sottolineando come alcuni brani siano stati inseriti quasi per festeggiare il ventesimo anniversario di Buon Compleanno Elvis e che dunque difficilmente risuoneranno in occasione del Liga Rock Park 2016.
- Balliamo sul mondo
- Bambolina e barracuda
- Piccola stella senza cielo
- Marlon Brando è sempre lui
- Non è tempo per noi
- Bar Mario
- Sogni di rock’n’roll
- Radio radianti
- Freddo cane in questa palude
- Angelo della nebbia
- Figlio d’un cane
- Vivo morto o x
- Seduto in riva al fosso
- Buon compleanno Elvis!
- La forza della banda
- Hai un momento Dio?
- Rane a Rubiera Blues
- Certe notti
- Viva!
- I ragazzi sono in giro
- Quella che non sei
- Non dovete badare al cantante
- Un figlio di nome Elvis
- Il cielo è vuoto o il cielo è pieno
- Leggero
- C’è sempre una canzone
- Il meglio deve ancora venire
- A modo tuo
- Questa è la mia vita
- Non ho che te
- Sono qui per l’amore
- Urlando contro il cielo
- Ho perso le parole
- Si viene e si va
- Il muro del suono
- Buonanotte all’Italia
- A che ora è la fine del mondo?
- Tra palco e realtà
- Il giorno di dolore che uno ha
- Con la scusa del rock’n’roll