Scaletta concerto con elenco canzoni previste nella setlist del Live Kom 2016 di Vasco Rossi, atteso a giugno allo Stadio Olimpico di Roma.
I quarant’anni di carriera di Vasco Rossi festeggiati con un concerto evento a luglio 2017
Ha pubblicato un dvd live per far rivivere ai fan le emozioni provate lo scorso anno allo Stadio San Paolo di Napoli, immagini trasmesse anche nei cinema italiani nel mese di febbraio. Ha poi scelto di farsi intervistare da Ernesto Assante e Gino Castaldo per l’evento Incontro d’Autore all’interno dell’Auditorium di Roma, per poi tornare a condividere ricordi e aneddoti sulla nascita dei suoi più grandi successi nello speciale Tg1 Sono nate così, trasmesso domenica 22 maggio in seconda serata sulla rete ammiraglia.
Insomma, Vasco Rossi ha fatto ben intendere il suo imminente ritorno sulle scene musicali italiane, atteso da migliaia di persone, pronte a riunirsi nel cuore di Roma per uno spettacolo senza precedenti. Il rocker di Zocca ha in fondo abituato i propri seguaci ad una lunga serie di record infranti, l’ultimo previsto proprio nelle prossime settimane. Nessuno prima di lui è stato infatti capace di registrare ben quattro sold out consecutivi allo Stadio Olimpico della capitale cosa invece avvenuta per i concerti in programma tra il 22 ed il 27 giugno.
Come se non bastasse, il Blasco ha già annunciato un concerto evento nella città di Modena, previsto per sabato 1 luglio 2017. Ancora un anno dunque, prima che migliaia di fan e appassionati raggiungano lo storico Parco Enzo Ferrari per omaggiare i quarant’anni di carriera di Vasco Rossi, conosciuto anche come Komandante. E proprio da questo appellativo deriva il Kom che accompagna, da diversi anni, il nome delle varie tournée portate avanti dal rocker. Quello che prenderà vita il 22, 23, 26 e 27 giugno, sarà ad esempio il Live Kom 016, successivo quindi al Live Kom 011 nello Stadio San Siro di Milano, al Live Kom 014 di Roma e al Live Kom 015 al San Paolo di Napoli, evento che ha riaperto le porte dell’impianto partenopeo alla musica a distanza di 11 anni dall’ultimo live, tenutovi sempre da Vasco Rossi nel 2004.
Proseguono le prove del Live Kom 016, sembra ormai ufficiale la scaletta delle quattro date allo Stadio Olimpico di Roma
In attesa della grande festa di Modena, il cui annuncio è stato motivo di non poche polemiche sulla preservazione della location scelta, concentriamoci adesso sul poker di concerti previsti allo Stadio Olimpico di Roma. Le prove ufficiali dei live show si stanno svolgendo in questi giorni a Castellaneta Marina, dove Vasco Rossi con la propria band ha potuto eseguire i brani previsti per la scaletta del Live Kom 016, aprendo le porte della discoteca Cromie a pochi fortunati fan potranno così scoprire in anteprima quali canzoni risuoneranno nel cuore della capitale alla fine di giugno. Attraverso questa esperienza e la fulminea diffusione di indiscrezioni sul web, in molti sono venuti a conoscenza di una probabile setlist, pronta a confermare la sostanziale similitudine con quella relativa al Live Kom 015. Poche differenze dunque, per una scaletta che, come auspicato da molti, porterà Vasco Rossi a condividere con i fan i suoi storici successi ed i singoli estratti da Sono innocente, mettendo in scena uno spettacolo di circa tre ore sotto il cielo della città eterna. Un evento che si preannuncia imperdibile non solo per i veterani del Blasco, ma anche per tutti gli appassionati della buona musica italiana, soprattutto appartenente agli storici anni ’80. Migliaia di voci intoneranno all’unisono brani come Sally e Vita Spericolata, confermando ancora una volta che di personaggi come Vasco Rossi non ne nasceranno davvero più e chissà cosa penserà quel tale che scriveva sul giornale quando, nelle notti del Live Kom 016, si godrà lo spettacolo direttamente dal cielo, tra le stelle, sorridendo magari agli anni in cui definiva il cantante di Zocca come un ebete, cattivo e drogato. Questo non potremo mai saperlo, ma una cosa è certa, ovvero che il countdown è iniziato e che, in attesa di ulteriori conferme a seguito della data zero di Lignano Sabbiadoro prevista per sabato 18 giugno, la scaletta portata in scena da Vasco Rossi si presenterà quasi sicuramente nel seguente modo:
01– Lo vedi 02– Sono Innocente 03– L’uomo più semplice 04– Ci credi 05– Dannate nuvole 06– Siamo Soli 07– Anima Fragile 08– Il blues della chitarra sola 09– Manifesto futurista della nuova umanità 10– Aspettami 11– T’immagini 12– Accidenti come sei bella 13– L’una per te 14– La noia 15– Una canzone per te 16– Colpa d’Alfredo + Interludio 17– Stupendo 18– C’è chi dice no 19– Gli spari sopra 20– Rewind 21– Vivere 22– Un senso 23– Senza Parole 24– Delusa / Mi piaci perché / Cosa ti fai 25– Sally 26– I soliti 27– Vita spericolata 28– Canzone / Albachiara