Giovedì 21 aprile 2016 i cittadini di Roma e i numerosi turisti che si troveranno nella Città Eterna per gli eventi legati al Natale della Capitale se la dovranno vedere con lo sciopero dei mezzi: cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sui motivi alla base della protesta, su quali sindacati vi aderiscono, quali sono gli orari e le linee dei bus Atac e della metro coinvolte.
Il motivo della protesta dei lavoratori Atac
Saranno sicuramente in molti a chiedersi come mai è stato indetto questo sciopero dei mezzi a Roma; il sindacato Orsa protesta contro il nuovo regolamento, che prevede un aggancio del salario alla produttività, senza considerare nel calcolo le assenze relative ai congedi parentali o ai permessi consentiti dalla legge 104. I lavoratori Atac sottolineano che questo meccanismo, nonostante un aumento della produttività pari al 42%, ha portato a buste paga più leggere, con riduzioni generalizzate di circa 500 euro all’anno.
Lo sciopero dei mezzi è stato indetto per il 21 aprile 2016, data non casuale e dall’alto valore simbolico: si tratta anche di una protesta nei confronti della scelta del commisario straordinario Tronca di cancellare le festività di cui godevano i dipendenti comunali per la celebrazione del Natale di Roma. Proprio in questa data nella Capitale ci sarà un fitto calendario di eventi per festeggiare l’evento.
Sciopero mezzi 21 aprile 2016: orari e linee bus e metro interessate
Lo sciopero dei mezzi è stato indetto per l’intera giornata (24 ore) dal sindacato Orsa e per 4 ore da Faisa Cisal, Usb, Utl e Sul: con i dipendenti Atac che incroceranno le braccia non è difficile prevedere qualche disagio, con ritardi e cancellazioni di alcune corse, ma non ci saranno problemi per le fasce di garanzie (ovvero quelle che vanno dall’inizio del servizio fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00) che sono tutelate dalla legge.
Tra le 8:30 e le 12:30 sono previsti i maggiori disagi: in questa fascia oraria la protesta indetta da Faisa Cisal, Usb, Utl e Sul si sommerà a quella del sindacato Orsa. Lo sciopero dei mezzi interesserà tutte le linee di metropolitana, bus, tram e filobus gestiti dall’Atac, mentre le linee ferroviarie coinvolte sono Roma-Lido, Roma-Nord e Termini-Centocelle. Non ci saranno problemi invece per quanto riguarda gli autobus di Roma Tpl, le tratte ferroviarie gestite da Ferrovie dello Stato e Cotral
Su quali linee verrà svolto servizio regolare?
Facciamo un piccolo riepilogo: a partire dalle 8:30 e fino alle 17:00 e dalle 20:00 fino al termine del servizio sono a rischio le corse degli autobus, dei filobus, della metropolitana (linee A, B/B1 e C) e delle ferrovie regionali sulle linee Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Civita Castellana-Viterbo. Tra mercoledì e giovedì si potranno registrare disagi anche per le linee bus notturne. Nella seguente tabella invece sono riportati i servizi che verranno svolti regolarmente:
Treni regionali Trenitalia |
Trasporto extraurbano Cotral |
Linee bus Roma Tpl: |