Il 25 novembre 2016 nei negozi ci sarà il Black Friday 2016, ma anche per il trasporto si potrà parlare di “venerdì nero”, anche se con un’accezione molto più negativa: per quella data è infatti previsto lo sciopero dei mezzi a Roma (e non solo); dando un’occhiata agli ultimi aggiornamenti cerchiamo di scoprire gli orari, le linee, le fasce di garanzia e quali servizi, tra bus Atac e Metro, saranno coinvolti.
Motivi, orari e linee Bus Atac e Metro coinvolte dallo sciopero mezzi del 25 novembre 2016
La protesta, proclamata dalla segreteria dell’organizzazione sindacale Cambia Menti M410, ha il suo obiettivo nell’accordo del 17 luglio del 2015: questo contratto, siglato dai firmatari senza che venissero consultati i lavoratori, mira ad un risanamento aziendale, ma, secondo i comunicati del sindacato, lo fa penalizzando il personale operativo; a questa condizione, che ha portato anche ad un’eccessiva saturazione dell’orario di lavoro, in molti casi si sono aggiunti dei ritardi nei pagamenti e altre problematiche.
Lo sciopero dei mezzi a Roma avrà una durata di 24 ore (ad eccezione delle fasce di garanzie che vedremo tra poco): i lavoratori Atac incroceranno le braccia dalle 8:30 del 25 novembre 2016 fino alle 5:00 del mattino di sabato 26. Per il rispetto delle fasce di garanzia i mezzi circoleranno fino alle otto e mezza del mattino e dalle 17:00 alle 20:00. Partecipa all’agitazione il personle dei bus, dei tram, dei filobus, della metro e delle ferrovie regionali; per quanto riguarda proprio le ferrovie regionali bisogna precisare che saranno coinvolte dallo stop le linee Roma-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle. Nella notte tra il 25 e il 26 novembre non sono garantite le corse delle linee A e B della metropolitana, le corse delle linee di bus e tram 8, 115 e 913 e le corse delle linee bus notturne da N1 a N28. Durante gli orari della protesta nelle stazioni metro che resteranno eventualmente aperte non saranno garantiti i servizi di ascensori, scale mobili e montascale, così come non sarà garantito il regolare funzionamento delle biglietterie.
Braccia incrociate anche per i lavoratori Roma Tpl Scarl e Ama
Va poi considerato che in tutta la provincia ci sarà anche lo sciopero di Roma Tpl Scarl, che durerà quattro ore (dalle 8:30 fino alle 12:30), ma nella Capitale le agitazioni non si limiteranno al settore dei trasporti, visto che per tutta la giornata di venerdì ci sarà anche la protesta dell’Ama, che si limiterà a garantire le prestazioni indispensabili e i servizi minimi essenziali (raccolta pile, siringhe e farmaci, pulizia mercati, raccolta dei rifiuti presso case di cura, caserme e ospedali e il pronto intervento a ciclo continuo).
Sciopero di Ferrovie dello Stato: gli aggiornamenti
A partire dalla mezzanotte del 25 novembre 2016 lo sciopero dei mezzi però non interesserà solo Roma, visto che a quell’ora scatterà la protesta a livello nazionale del personale di Ferrovie dello Stato, che terminerà alle 21:00 dello stesso giorno. Per quanto riguarda i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 del mattino e dalle 18:00 alle 21:00 di sera; le Frecce invece circoleranno regolarmente e viene assicurato il collegamento tra Roma Termini e Fiumicino aeroporto del Leonardo Express. Per conoscere gli aggiornamenti in tempo reale è possibile visitare le pagine web atac.roma.it e trenitalia.com (dove sono elencati anche i treni del trasporto locale garantiti), ma sappiamo che molti si informeranno sullo sciopero mezzi tramite i social network.