Si preannuncia un settembre di fuoco per quanto riguarda il trasporto pubblico. Dopo un agosto all’insegna della tranquillità, i cittadini di tutta Italia dovranno far fronte alle proteste che i sindacalisti sono pronti a mettere in atto in questo mese, con Trenitalia e Italo pronti ad incrociare le braccia insieme all’Atac, pronta anche lei ad alzare la voce. Ecco le date del mese di settembre in cui avranno luogo gli scioperi.
Sciopero trasporti settembre 2015: Italo e Trenitalia pronti a dire stop
12 settembre. E’ la data in cui i lavoratori di Trenitalia e Trenord si fermeranno dalle 21:00, fino alle 21:00 del giorno dopo (sciopero indetto da CAT). Nello stesso giorno, precisamente in Toscana, ci sarà lo sciopero del personale di bordo e di macchina (stop indetto da ORSA).
Anche Italo NTV avrà parte attiva in questo sciopero, per la precisione il 13 settembre quando per 24 ore non offrirà la regolare funzione del servizio, e il 25 settembre con uno stop sempre di 24 ore (sciopero indetto da FAST-CONFSAL).
Per quanto riguarda invece il trasporto regionale, FILT-FIT-UILT-ORSA-FAST hanno indetto per venerdì 4 settembre sciopero del personale Trenitalia della Direzione Regionale della Campania dalle 10 di mattina fino alle 18, mentre UILT-UIL hanno indetto uno sciopero sempre di 8 ore in Emilia-Romagna dalle 10 di mattina fino alle 18.
Sciopero trasporti, anche ATAC si ferma in questo settembre 2015
In tutto ciò anche ATAC prenderà parte a questo sciopero a Roma, con UGL e USB Lavoro privato che hanno indetto uno sciopero per il 15 settembre, con il servizio che avrà regolare funzione soltanto in determinate fasce orarie della mattina e della sera.
Insieme all’ATAC anche i mezzi gestiti da Roma TPL si fermeranno, con l’azienda che incrocerà le braccia anch’essa il 15 settembre per tutta la giornata (sciopero indetto da SUL-CT).