Martedì 24 e mercoledi 25 maggio 2016 saranno giornate difficili per chi intende muoversi con i mezzi di Trenitalia, Italo e Trenord: a cavallo di quelle due giornate è infatti previsto uno sciopero dei treni che coinvolgerà non solo le grandi città come Roma e Milano, ma tutto il territorio nazionale. Vediamo quali sono i motivi e gli orari della protesta, quali tratte nazionali e locali subiranno cancellazioni o ritardi e le fasce protette.
Durata, orario e motivazioni dello sciopero treni
Lo sciopero treni è stato indetto dai sindacati USB Lavoro Privato, CUB Trasporti e Coordinamento Autorganizzato Trasporti. Richiesta di nuovi contratti, protesta contro il sistema pensionistico previsto dalla legge Fornero e riduzione dei carichi di lavoro: ecco alcune delle motivazioni alla base dello sciopero, che ha l’obiettivo di spostare l’attenzione di politici e cittadini sulle condizioni di lavoro nelle ferrovie, il cui continuo peggioramento ha ripercussioni sulla sicurezza e la salute dei lavoratori e sulla sicurezza ferroviaria in generale. La protesta durerà complessivamente 21 ore, con inizio alle 21:00 di martedì 24 maggio e conclusione alle 18:00 del giorno seguente. Sul comunicato ufficiale pubblicato sul sito di Trenitalia viene annunciato che potrebbero esserci ulteriori modifiche anche prima o dopo gli orari dell’agitazione sindacale. I ogni caso nell’arco della protesta sono previste le fasce di garanzia per assicurare i servizi minimi.
Trenitalia, Italo e Trenord: treni soppressi e garantiti il 24 e 25 maggio 2016
Trenitalia garantisce la regolare circolazione delle Frecce, ma verranno cancellati diversi treni a lunga percorrenza; per quanto riguarda i treni regionali invece saranno garantiti solo i servizi essenziali tra le 18:00 e le 21:00 e le 6:00 e le 9:00. I treni che sono partiti prima dell’inizio dello sciopero arriveranno alla destinazione finale se questa è raggiungibile entro un’ora dall’inizio della protesta; se così non fosse si fermeranno in una stazione precedente. Nella tabella riportata qui sotto sono evidenziate le modifiche previste per oggi e domani alla circolazione dei convogli Trenitalia (la stessa società sul comunicato invita i viaggiatori a tenersi sempre aggiornati sulle eventuali modifiche non preventivabili che potrebbero verificarsi in corso di sciopero).
In quest’altra tabella invece vengono mostrati i servizi garantiti da Italo durante l’agitazione (anche i lavoratori Ntv potranno partecipare allo sciopero dei treni).
La protesta coinvolgerà anche i treni di Trenord, ovvero la società che gestisce il trasporto ferroviario locale nella regione Lombardia. È garantito il serviio tra le 6:00 e le 9:00; in caso di cancellazione delle corse o di forti ritardi i treni che collegano Milano a Malpensa Aeroporto e Malpensa a Bellinziona saranno sostituiti da un servizio di autobus. Un discorso simile si può fare anche per quanto riguarda il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino: nel caso in cui il treno Leonardo Express dovesse subire ritardi o cancellazioni, i viaggiatori potranno sfruttare il servizio di autobus sostitutivo. Per rimanere informati i viaggiatori possono consultare i portali dei vettori coinvolti dallo sciopero treni, prestare attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e chiedere al personale delle biglietterie.