Oggi, giovedì 23 e domani, venerdì 24 giugno, non sarà semplice muoversi per chi si sposta utilizzando i treni. A partire da stasera alle ore 21 infatti è stato indetto uno sciopero a cui aderiranno i dipendenti di Trenitalia, Italo e Trenord. Scopriamo ora gli orari, le fasce garantite e quali treni potrebbero essere a rischio cancellazioni.
Scioperi treni, nuovi disagi per i viaggiatori: orario, durata e motivazioni
Questa sera alle ore 21 avrà inizio un nuovo sciopero dei treni che durerà per le prossime 24, ossia fino alle 21 di domani, venerdì 24 giugno. La protesta è stata indetta da alcune sigle sindacali indipendenti: Usb Lavoro Privato, Cat e Cub Trasporti. Lo sciopero coinvolgerà il personale di Trenitalia, Italo e Trenord e potrebbero esserci numerosi disagi per tutti i viaggiatori e pendolari. I treni infatti non solo rischiano di subire delle modifiche e dei ritardi di orario, ma potrebbero essere addirittura soppressi. Ma quali sono le motivazioni che hanno spinto i sindacati ad indire questo sciopero di 24 ore?
I motivi sono più o meno gli stessi delle proteste tenute dai diversi gruppi di ferrovie italiane lo scorso 24 e 25 maggio. Innanzitutto la condizioni di lavoro a cui sono costretti i macchinisti dei treni con turni davvero estenuanti. Sono molti i dipendenti costretti ad ore eccessive senza poter avere del tempo per riposare prima del nuovo turno. Tutto ciò si ripercuote sia sulla salute dei lavoratori stessi che sulla sicurezza dei passeggeri. I sindacati denunciano al Gruppo FS la mancata assunzione di nuovo personale che riuscirebbe così a diminuire il sovraccarico lavorativo dei propri dipendenti.
Alla base dello sciopero, come dichiarano i dirigenti della sigla Usb, c’è la questione legata alla legge Fornero ed ai problemi che la sua applicazione sta causando a macchinisti, manovratori, capistazione e addetti alle sale operative. A partire da questa sera alle 21 quindi tutti i lavoratori del Gruppo FS aderiranno alla protesta. In questo modo sperano di riuscire ad ottenere migliori condizioni di lavoro in cui vengano rispettati i diritti di ognuno di loro e applicati turni ragionevoli. Come spesso accade quando c’è uno sciopero, le cui motivazioni sono legittime e condivisibili, purtroppo a rimetterci saranno i normali cittadini che ogni giorno si recano in ufficio con il treno.
Fasce garantite da Trenitalia, Italo e Trenord e quali regioni sono escluse dallo sciopero
Lo sciopero dei treni indetto dai sindacati autonomi dalle 21 di oggi fino alle 21 di domani avrà valenza nazionale. Stando a quanto si legge sul comunicato però saranno escluse ben tre regioni d’Italia: Lazio, Calabria e Sicilia. Tutti i viaggiatori ed i pendolari che abitano in queste zone e dovranno spostarsi all’interno della propria regione potranno star tranquilli. Ovviamente tutti i treni nazionali come ad esempio quelli da Roma a Milano, saranno coinvolti anch’essi nello sciopero a cui hanno aderito i dipendenti di Trenitalia, Italo e Trenord.
Saranno 24 ore davvero difficili per i cittadini che dovranno spostarsi in treno. Soprattutto quelli che ogni giorno dalle periferie devono raggiungere le grandi metropoli come Milano, Torino e Napoli. Come sempre però ci saranno alcune fasce garantite ed ora scopriremo quali. Nel capoluogo lombardo Trenord ha indicato che oggi saranno disponibili tutti quei treni che partiranno prima delle 21 e arriveranno a destinazione entro le 22. Domani invece i viaggiatori e pendolari potranno muoversi regolarmente dalle 6 alle 9 di mattina e dalle 18 alle 21 di sera. Il trasporto potrebbe subire dei rallentamenti verso l’aeroporto di Milano Malpensa e il collegamento tra Milano e Bellinzona.
In Piemonte circoleranno almeno la metà dei treni sulle linee Torino – Milano, Torino Stura – Bra (SFM 4) e Torino Stura – Asti (SFM6). Sono previste poi ulteriori corse in quelle tratte ferroviarie dove la domanda di mobilità è più alta ai fini di creare il minor disagio possibile ai passeggeri. In Campania, Trenitalia ed Italo garantiranno ai viaggiatori le stesse fasce orarie sopracitate: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Se volete conoscere nel dettaglio quali saranno i treni a rischio e quali quelli che circoleranno regolarmente, vi invitiamo a consultare i siti internet ufficiali dei vari Gruppi FS. Li troverete l’elenco completo con cancellazioni, ritardi e modifiche di orario delle varie tratte ferroviarie.