Sia ha rilasciato il nuovo singolo Alive. La canzone anticipa l’uscita del nuovo album della cantante, This is acting, prevista per la fine del 2015.
Cantante, autrice, performer e produttrice di successi mondiali. Sia è quella che può essere definita, senza alcun dubbio, un’artista. Un’artista che non è mai scesa a compromessi, che ci ha abituati a delle performance particolari ed emozionanti, nelle quali non si è mostrata mai del tutto, preferendo lasciare la luce dei riflettori ad artisti e ballerini che si trovano spesso con lei sul palco.
Sia Kate Isobelle Furler, che tutti conosciamo semplicemente come Sia, è stata prima di tutto un’autrice prolifica, che ha dato vita ad alcune delle maggiori hit del mondo del pop. Sia ha scritto per artisti del calibro di Rihanna (Diamonds), Britney Spears (Perfume), Katy Perry (Double Rainbow), Kelly Clarkson (Invincible), Céline Dion (Love Me Back To Life) e Beyoncé (Pretty Hurts). Dopo anni passati a scrivere per gli altri e a far uscire album, purtroppo passati quasi inosservati, per Sia il successo è arrivato grazie ad alcune importanti collaborazioni: quella con David Guetta, in Titanium; il duetto con Eminem in Beautiful Pain e quello in Wild Ones con Flo Rida.
Da allora la carriera di Sia è decollata; la nuova meritata popolarità ha dato finalmente la possibilità alla cantautrice australiana di “mostrarsi” e “mostrare” tutta la sua bravura. Chandelier ed Elastic Heart, due brani, estratti dal suo sesto album 1000 Forms of Fear, hanno riscosso un successo sorprendete, con due video che hanno ottenuto, rispettivamente, 900 e 400 milioni di visualizzazioni e sono valsi a Sia ben quattro nomination ai Grammy.
This is acting, il nuovo album di Sia “scritto per gli altri”
E’ finalmente online, Alive, il primo singolo estratto dal nuovo album di Sia, This is acting. Un titolo non casuale. L’album, che dovrebbe uscire entro la fine del 2015, è composto, infatti, da canzoni che l’artista ha scritto nel corso di questi anni per altri cantanti: “E’ un disco molto più pop del precedente” ha spiegato Sia “e ho deciso di intitolarlo This is acting perché sono tutti brani che ho scritto per altre persone. Non ho scritto pensando “questo è ciò che direi io”. E’ proprio come se recitassi”.
Ovviamente questo vale anche per Alive, che può già essere ascoltato su Youtube, Vevo e Spotify. La canzone era stata originariamente pensata per essere inserita nel terzo, imminente, album di Adele – co-autrice del pezzo insieme al musicista canadese Tobias Jesso Jr. Il brano, poi rifiutato dall’etichetta discografica, è rimasto a Sia che poi ha deciso di farlo diventare l’apripista per questo suo nuovo, particolare, progetto.
Alive: l’audio e il significato del nuovo singolo
Alive, disponibile online per lo streaming audio e per il digital download, è sicuramente un brano che non delude le aspettative. Una power-ballad piacevole e toccante, scritta in pieno stile Sia.
“Parla della vita di Adele. Adesso mi ritrovo a cantare dal suo punto di vista” ha dichiarato Sia. Un brano sulla capacità di affrontare e superare le difficoltà le avversità della vita: “I was born in a thunderstorm / I grew up overnight / I played alone, I played on my own / I survived,” canta. “I had wanted to go to a place where all the demons go/Where the wind don’t change/And nothing in the ground can ever grow/No hope, just lies And you’re taught to cry in your pillow/But I’ll survive” continua, prima di ripetere, quasi fosse un mantra “I’m still breathing. I’m alive”. Un testo potente che si adatta perfettamente alla vocalità di Sia e che sicuramente sarà un altro grande successo per l’artista australiana.