Sognare di perdere i denti è uno dei sogni più comuni. Scopriamo cosa significa e che differenza vi è tra perderli tutti o immaginare la caduta di uno solo di questi: l’interpretazione di questo sogno varia a seconda del soggetto, alla sua vita e determinate circostanze che possono modificare il significato di questa ‘visione.’
È comune sognare si perdere i denti?
A moltissime persone è capitato durante la propria vita di sognare di perdere uno o più denti, con la caduta di questi e addirittura il loro sgretolamento in mano. Questo sogno, all’apparenza dal significato molto pesante e addirittura violento, può nascondere moltissime interpretazioni che vanno dell’arrivo di un imminente cambiamento nella propria vita alla morte di una persona cara. Successivamente analizzeremo la differenza tra perderne uno o più, prima però bisogna segnalare che già Freud, uno degli studiosi che più hanno affrontato il tema dei sogni e l’introspezione del funzionamento della mente umana, aveva notato che moltissimi pazienti avevano segnalato questo sogno e nella maggior parte dei casi ne uscivano frustrati, nervosi, impauriti. Molto probabilmente tale immaginazione proviene da uno stato di incertezza che presenta la mente dell’individuo, il quale scaturisce la sensazione che presto possa cambiare la propria vita in positivo o negativo attraverso un enorme cambiamento che, proprio come accade durante la perdita di un dente, avviene inavvertitamente e all’improvviso senza che vi si possa fare nulla. Inoltre se per un bambino perdere un dente è normale, per un adulto no, proprio per questo quando si interpreta questo sogno bisogna entrare nella vita del paziente e stabilire se questo sogno possa essere di buon auspicio o meno.
Cosa significa sognare di perdere un solo dente o tutti
Indipendentemente dalle proprie credenze sui sogni, ovvero dalla convinzione che questi possano davvero riflettere avvenimenti futuri o meno, senza dubbio questo tema è affascinante.
Ad esempio infatti gli studiosi hanno determinato che le donne in gravidanza spesso presentano il sogno in questione, il quale potrebbe essere legato alla paura di soffrire durante il parto o all’imminente separazione fisica tra madre e figlio che avverrà una volta che l’infante verrà messo al mondo. Nel caso durante il sogno invece si patisca molto, con un inaspettato sgretolamento del dente caduto, si pensa che questo possa essere legato alla morte di un parente o caro amico che potrebbe avvenire prossimamente.
Più denti cadono e più il cambiamento che potrebbe arrivare sarà grande: se infatti piuttosto che uno ne cadono molti, ci si aspetta che dal punto di vista sentimentale, lavorativo o personale possa essere determinante. Non è dato sapere ovviamente, ed è sbagliato durante l’interpretazione determinarlo, se questa novità possa essere una svolta positiva o un danno dal carattere negativo, in ogni caso indubbiamente il migliore interprete dei propri sogni è e sarà sempre lo stesso individuo.