Sarà Juventus-Monaco il quarto di finale di Champions League. Urna benevola per gli uomini di Allegri, avendo beccato nel sorteggio, almeno sulla carta, la più abbordabile delle 8 finaliste della coppa dalle grandi orecchie. Evitate le pericolosissime Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid che affronteranno Psg, Porto e Atletico Madrid, in un derby tutto spagnolo.
Tevez, Vidal e Morata se la vedranno con un Monaco, vera rivelazione del torneo continentale, senza ormai più pressione ne pensieri, visto l’incredibile traguardo raggiunto dopo essere partita dalle ultime posizioni del torneo.
L’andata dei quarti la Juventus la giocherà in casa il 14 aprile, mentre il ritorno sarà in terra monegasca, allo Stade Louis II, il 22 aprile.
La strada per la finale di Berlino è lunga e tortuosa, ma la Juventus il 6 giugno non vuole mancare in quello stadio, che rievoca dolci ricordi mondiali.
L’Europe League invece non sorride a Napoli e Fiorentina. Higuain e Benitez se la vedranno con i lupi di Sassonia del Wolfsburg, protagonisti dell’uscita europea dell’Inter. Era l’avversaria da evitare insieme al Siviglia, visto l’organico e la condizione fisica e mentale ottimale.
Per la Fiorentina, le palline dei sorteggi hanno fatto si che la strada per Varsavia passi per Kiev. Una Dynamo Kiev in crescita, forte di un giocatore, Yarmolenko, capace di giocate incredibili. Per la viola un banco di prova difficile, ma non impossibile.
Le sfide dei quarti saranno giocate il 16 di aprile per l’andata e il 23 di aprile per le gare di ritorno.
Come per la Juventus in Champions, anche per Napoli e Fiorentina arrivare in finale non sarà semplice, ma tifare e sperare che vadano più lontano possibile è d’obbligo, magari, chissà, in una finale tutta italiana.